View Full Version : Nuovi chipset Pentium 4 con supporto a 800 Mhz bus
Redazione di Hardware Upg
27-11-2002, 11:33
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/8701.html
Emergono nuove informazioni sui prossimi chipset VIA, SiS e ALi con supporto alla frequenza di bus di 800 Mhz, per le future cpu Intel Pentium 4
Click sul link per visualizzare la notizia.
(IH)Patriota
27-11-2002, 12:52
Che figata VIA overclocca i chipset ! :D :D
OverClocK79®
27-11-2002, 13:05
mah......io sono sempre stato dell'idea che su INTEL (P4) visto che ci sono i chipset INTEL che per ora sono i + stabili e compatibili di restare su INTEL......e nn prendere in considerazione gli altri produttori........
certo se poi INTEL costa il doppio bhe.....altro discorso ma fino a che sono 10-20€ di differenza per una stabilità e compatibiltà totale
perchè risckiare?
BYEZZZZZZZ
Stessa opinione del tizio sopra di me :D :D
idem:D cioe' uno spendo una cifra per avere l'ultimo processore e poi risparmia per il chipset..o magari su tutta la scheda madre...bah....
idem:D cioe' uno spendo una cifra per avere l'ultimo processore e poi risparmia per il chipset..o magari su tutta la scheda madre...bah....
:eek:
...l'abbiamo capito!
...l'abbiamo capito!
...l'abbiamo capito!
...l'abbiamo capito!
...l'abbiamo capito!
...l'abbiamo capito!
:D
credo che la battaglia Intel vs altri fornitori non si combattera solo sul prezzo ma sulle feautres.
deafnigger
27-11-2002, 17:04
La vedo brutta x AMD... se non aumentano in maniera drastica anche loro la frequenza di bus, la battaglia con Intel è persa in partenza.
compu-amico
27-11-2002, 17:06
intanto il mio 845pe va a 600 e il p4 libero 2666 va a 3000
vhi mi sa dirre perché quando vado un po' più veloce il p4 va ma non va la scheda audio integrata
Nandozzi
27-11-2002, 17:58
x deafnigger
Sono contento per te che esulti per una società che ti costringe a cambiare la mobo ogni 4 mesi...
Io a questo punto preferisco andare + lento, ma essere sicuro di poter mettere anche un processore + potente senza dover per forza cambiare la mobo !!!
E poi non dimenticare che sono gli HDD il vero collo di bottiglia (lascio stare il bus PCI che sennò mi metto a piangere...)
Nandozzi se per te il serial-ATA ha il collo di bottiglia allora nessuno può soddisfarti!!!
ho programmato da tempo di rifarmi il pc a fine febbraio, puntando su un sistema Intel.
Con questo annuncio, mi viene il dubbio che comprare una mobo con il 845PE a fine febbraio si un po' buttare via i soldi, visto che dopo pochi mesi esce il p4 a 800MHz di bus.
Allora se prendessi una mobo con il via P4X600A, magari anche risparmiando un po?
Duff.
Frankino
27-11-2002, 19:31
il collo di bottiglia non è il bus dei dischi, sia esso ata parallelo o seriale. il collo è la meccanica dei dischi stessa, testimonianza ne è la differenza di prestazioni risibile tra ata100 e 133 (e pure 66 non scherza)
ErPazzo74
27-11-2002, 19:59
Originariamente inviato da deafnigger
[B]La vedo brutta x AMD... se non aumentano in maniera drastica anche loro la frequenza di bus, la battaglia con Intel è persa in partenza.
Sono CPU diverse se l'intel vuole salire di frequenza deve aumentare anche il bus della memoria. Va detto che l'intel col suo crescere in frequenza si porta dietro il mercato, la stessa AMD che non voleva gli XP a 333, li ha già sfornati e forse farà (e secondo me lo farà anche se prima lo farà a 333, ormai non mi frega + :D) il barton a 400Mhz di bus.
Addirittura Intel nella sua ricerca di banda di memoria costringe per la prima volta i produttori di chipset ad autoverclokkarsi e supportare "ufficilamente" gli 800Mhz con Dual o Single Channel DDR 400Mhz.
Ben venga così monto a "4 lire" 512Mega di DDR333 sulla mia KT266A ;).
Commento # 12 di : compu-amico pubblicato il 27 Nov 2002, 18:06
intanto il mio 845pe va a 600 e il p4 libero 2666 va a 3000
Chi mi sa dire perché quando vado un po' più veloce il p4 va ma non va la scheda audio integrata
Te lo spiego io...
perche suppongo per per 600 intendi il bus overclockato... (533 di default)
Se il bus e' overclockato aumenta anche la frequenza del bus PCI, ed arrivato ad un certo numero di mhz (33 di default) il chip della scheda audio integrata o l'emulazione da parte del chipset interno, non riesce a sopportare i mhz in eccesso...
A volte l'overclock delle schede p4 o amd e' proprio frenato dalle periferiche integrate su piastra, molto meno tolleranti delle rispettive scheda PCI su slot.
Il processore magari ce la fa ad andare avanti, ma il resto del sistema anche se sembra funzionare normalmente porta instabilita al sistema.
Le sound integrate danno molti problemi, mentre le Lan un po meno.
Controlla nel bios se puoi impostare un divisore maggiore per il BUS o un PCI Fixed (orami lo hanno tutte le ultime schede) in modo da fissare il bus PCI a 33/37 mhz, per restare in specifica e tirare un po di il tuo nuovo p4 2666@3000+ o pensa all'acquisto di una scheda slot PCI ;)
Vi domanderete perche 3000+???
Proprio perche aumentando il bus di sistema, di conseguenza la memoria e tutto il resto un p4 overclockato a 3000 va meglio del rispettivo 3000mhz che e' in specifica 533/333/66/33 (BUS, RAM, AGP/PCI) e quindi farebbe come un ipotetico 3100mhz reale:)
Ovviamente lo stesso discorso vale anche per l'AMD.
Che poi un 3000 si possa overclockare a 4000 e' un'altro discorso :)
Bye
cdimauro
27-11-2002, 21:34
Originariamente inviato da deafnigger
[B]La vedo brutta x AMD... se non aumentano in maniera drastica anche loro la frequenza di bus, la battaglia con Intel è persa in partenza.
Da quando in qua la frequenza del bus è diventato l'elemento più influente nelle performance di un processore? :rolleyes:
ke ficata, l'i845pe è proprio quello ke sto x pigliare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.