View Full Version : Spline & Max
Hem......ho una forte amnesia....:mad: :D
Ho creato 3 curve spline con una forma ben precisa....cioè una è il bordo di una seduta+schienale, l'altra è la sezione centrale e la terza non è altro che la prima speculare......ora...le ho provate tutte...ma come diavilo faccio, per capirci uno skin delle curve per ottenere qualcosa di visibile.....nella speranza che sia ulteriormente editabile dopo????
Ho bisogno di aiuto!!!
So che il grosso del lavoro l'ho fatto......ma ora proprio mi sfugge quella funzione!!!!
:D
Grazie....e ciao.!
Ecco il mio problema...forse si capisce quello che vorrei fare!!!
:D
luca72.lws
27-11-2002, 13:19
Originariamente inviato da R3D
[B]Ecco il mio problema...forse si capisce quello che vorrei fare!!!
:D
Ciao ,
non uso max da tempo ma mi sembra di ricordare:
1 - selezioni le curve , clicchi destro e scegli convert to nurbs
2 - dal rollout surface scegli "loft" e picchi le curve in ordine.
fine!
:)
luca72.lws
27-11-2002, 13:23
Ciao ,
se devi fare sedile + schienale , devi usare l'uv loft anzichè il loft normale (guarda l'help di max per maggiori info)
:)
OK...ora provo a farlo!
Grazie per il momento!
Ciao.
Mi sa che non riesco!!! :mad:
freeflow
28-11-2002, 07:08
ciao R3D, manca pokissimo a generare le superfici della tua sedia, visto ke sei partito con le splines io andrei avanti a splines (per un modello del genere secondo me e' inutile usare nurbs ke tra parentesi su max sono pesantissime), kiudi i vertici esterni dello skienale e della seduta con una bella splines (ti ricordo ke puoi weldare solo 2 vertici, se sono 3 nello stesso punto non verranno weldati ma non importa in quanto ci costruisce sopra le superfici ad ogni modo), poi per avere un po' piu' di definizione poligonale quando genererai le superfici aggiungi dei vertici alle 3 splines e crea una spline ke li unisca, a questo punto ti se creato la base, vai sui modificatori e mettici surface, dopo di ke puoi controllare la superficie con meshsmooth, relax ecc ecc...dai ke voglio vedere la sedia!
spero di esserti stato d'aiuto...ciaociao R3D :)
Si!!! ci avevo pensato a chiudere le spline con delle trasversali...in effetti viene spontaneo farlo...altrimenti non saprebbe come interpretare la geometria!
Ci provo e poi ti dico!
Ciao.
freeflow
28-11-2002, 08:31
bravo R3D, il principio e' esattamente quello!... ricordati di aggiungere anke delle splines orizzontali (oltre alle 2 ke farai per kiudere le splines verticali) ke uniscano le 3 verticali di modo ke tu abbia + controllo sulla superficie...dai ke ci sei ;)
Originariamente inviato da freeflow
[B]bravo R3D, il principio e' esattamente quello!... ricordati di aggiungere anke delle splines orizzontali (oltre alle 2 ke farai per kiudere le splines verticali) ke uniscano le 3 verticali di modo ke tu abbia + controllo sulla superficie...dai ke ci sei ;)
Che ne pensi di questa??.....;)
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?postid=3909662
Non so se funge il link
freeflow
28-11-2002, 12:47
io per il modello della sedia in attach non userei le splines e le superfici, te la cavi con loft per la struttura in metallo e bevel su splines per la seduta (c'e' un errore di mappatura sulla base della sedia e il piano dove appoggia la sedia sembra avere i colori bruciati)...il modello di sedia ke stavi facendo sei riuscito a sistemarlo?
ciaociao :)
Non ancora...:mad: ...ci ho provato per un 10 min. ma poi sono passato ad altro....oggi il capo è un po' irritato....meglio non istigarlo! :)
Così ho già modellato un pochino di cosette....se vi va e se riesco a non farmi beccare...vi posto qualcosa???
R3D.
freeflow
28-11-2002, 14:47
OT at max: oggi sono contento :)
Originariamente inviato da freeflow
[B]OT at max: oggi sono contento :)
Hai ragione.....è meglio che i render li inserisca nell'altra discussione.....quella che riguarda il mi rientro!!!
Stai in linea....
Magari se ci fosse un anima pia, al limite potrei postare le mie spline e vedere che riuscite a fare ..... sicuramente meglio di me!!!
ebbene sì... in max non so modellare una cippa :D
comunque... fai le tre linee, joinale, applica cross section e successivamente surface con spuntato smooth.
così avrai una superficie poligonale modificabile dalle linee di sezione, veloce preciso et affidabile... :cool:
Grazie
[email protected] mattina ci proverò!
;)
R3D.
Mi aiutate...proprio non mi viene!!! :mad: :mad: :mad:
Allego il file con le curve in formato max4....se qualcuno si sente di fare una buona azione.....:)
Ciao.
R3D.
luca72.lws
29-11-2002, 10:19
Originariamente inviato da R3D
[B]Mi aiutate...proprio non mi viene!!! :mad: :mad: :mad:
Allego il file con le curve in formato max4....se qualcuno si sente di fare una buona azione.....:)
Ciao.
R3D.
Ciao ,
perchè non alleghi le curve in formato vettoriale 2d (es. .ai) così anche chi non ha max può aiutarti?
:)
perchè le curve sono 3 e differenti....e si sviluppano in tutte le direzioni!
Non credo che riuscirei ad esportarle in formato .ai cioè, si può,ma non penso che sarebbe d'aiuto!
E poi se non sbaglio, esporta solo in una vista...quindi, almeno nel nostro caso inservibile!
luca72.lws
29-11-2002, 11:34
Ciao ,
potresti usare il .iges.
(io sono riuscito ad esportare in .iges da max a rhino)
Più avanti gli dò un'occhiata!
Ciao
:)
MMM...non so, non ci ho mai provato....tentar non nuoce!
:)
Appena finisce questo render.....ci provo!
luca72.lws
29-11-2002, 13:38
ciao
Funzia funzia! (selezioni le curve in max , converti in nurbs , quindi fai file>export e scegli .iges)
:)
Ok.....dai ora lo posso fare!!!....ci provo subito!
resta in linea ;)
Prova e dimmi se ho fatto giusto!!
:D
luca72.lws
29-11-2002, 15:45
Ciao ,
questa è la mia versione fatta con rhino:
Ho loftato solo le due forme esterne (quella centrale no!) ed ho leggermente modificato le curve (s'incrociavano).
:)
luca72.lws
29-11-2002, 15:53
Ciao ,
se vuoi scaricare il zip>iges vai quì
http://utenti.lycos.it/jamesvalue/html.it/sedia.dat
(però devi rinominare da .dat a .zip , perchè il server di m.e.r.d.a non mi permette di uploadare i zip)
:)
:) Ti ringrazio molto per ciò che stai facendo...ma purtroppo non ci siamo ancora!
Purtroppo ripeto...non mi posso accontentare.....è un lavoro per un cliente di conseguenza la sedia in questione deve, venire almeno quasi identica all'originale....che in un certo senso rispecchia le curve che ho postato!
Come profilo...forseci siamo quasi....ma purtroppo la mancanza del profilo intermedio si fa sentire...e di molto sull'effetto finale della stessa!
Alla fine non è che ci sia molta differenza da un estrusione classica.....
Comunque grazie mille....davvero!!!
Se qualcuno vuole riprovare.....
anche tu...;) ;)
Ciaps...
luca72.lws
29-11-2002, 16:09
[QUOTE]Originariamente inviato da R3D
[B]:) Ti ringrazio molto per ciò che stai facendo...ma purtroppo non ci siamo ancora!
Purtroppo ripeto...non mi posso accontentare.....è un lavoro per un cliente di conseguenza la sedia in questione deve, venire almeno quasi identica all'originale....che in un certo senso rispecchia le curve che ho postato!
Come profilo...forseci siamo quasi....ma purtroppo la mancanza del profilo intermedio si fa sentire...e di molto sull'effetto finale della stessa!
Alla fine non è che ci sia molta differenza da un estrusione classica.....
Comunque grazie mille....davvero!!!
Se qualcuno vuole riprovare.....
anche tu...;) ;)
Ciao ,
Il fatto è che da un punto di vista nurbs (almeno a me!) non entrano le loft (ci sono degli incroci) , cmq più avanti ci riprovo , magari trovo una soluzione diversa.
Speriamo che si faccia avanti qualcuno!
Nella speranza che tu non ti sia offeso, ti ringrazio nuovamente e ti invito a riprovare ancora....e speriamo davvero che si faccia avanti qualcunaltro!
:)
Ciao.
luca72.lws
29-11-2002, 17:12
Ciao ,
no no !
Non mi sono proprio offeso anzi!
Anch'io spero si faccia avanti qualcun'altro! ,
Altrimenti puoi provare quì:
http://www.renderosity.com/forums.ez
Ti devi iscrivere però la risposta la ottieni subito.
:)
luca72.lws
30-11-2002, 10:49
Allegato sbagliato!
vedi sotto!
Ciao!
luca72.lws
30-11-2002, 10:51
Questo è quello giusto.
:)
luca72.lws
30-11-2002, 11:05
Ciao ,
il file zip>iges quì:
http://utenti.lycos.it/jamesvalue/html.it/sedia225.dat
(devi rinominare da .dat a .zip)
Il file zip>3ds sempre .dat , è invece quì:
http://utenti.lycos.it/jamesvalue/html.it/davincisedia.dat
:)
Originariamente inviato da luca72.lws
[B]Ciao ,
il file zip>iges quì:
http://utenti.lycos.it/jamesvalue/html.it/sedia225.dat
(devi rinominare da .dat a .zip)
Il file zip>3ds sempre .dat , è invece quì:
http://utenti.lycos.it/jamesvalue/html.it/davincisedia.dat
:)
Non funziano!!!:mad:
luca72.lws
02-12-2002, 10:41
Ciao ,
ho tolto i file dal server!
Se li voi ancora è meglio che mi lasci una mail (in pvt) che devo rifarli dal 3dm (rhinoceros)
;)
Originariamente inviato da luca72.lws
[B]Ciao ,
ho tolto i file dal server!
Se li voi ancora è meglio che mi lasci una mail (in pvt) che devo rifarli dal 3dm (rhinoceros)
;)
Fatto....hai pvt!!! ;)
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