View Full Version : Compaq iPAQ 3970: PDA Xscale per il business
Redazione di Hardware Upg
27-11-2002, 11:13
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/759/index.html
Compaq propone al pubblico business un interessante sistema palmare basato sul processore Intel Xscale PXA-250. L'iPAQ 3970 è un PDA dal design accattivante arricchito dalla compatibilità con la tecnologia Bluetooth
Click sul link per visualizzare l'articolo.
se rimanesse più compatto anche integrando un microdrive e una scheda gprs sarebbe davvero un giocattolo notevole! Mi sa che tocchi aspettare ancora un annetto o due :)
Per quanto riguarda i palmari l'Ipaq 3970 è sicuramente lo stato dell'arte. Per quanto invece concerne il wireless kit GSM/GPRS vi posso anticipare 2 cose: il GSM è incompatibile con Omnitel, ed inoltre il wireless kit, per quanto super funzionale, ha problemi di stabilità che non lo rendono molto consigliabile. Per trasmissione dati la migliore soluzione è l'adattatore PC-CARD e l'utilizzo di un normale modem GPRS PCMCIA.
Finalmente Compaq ha deciso di migliorare il display visto che già Casio, con il Cassiopeia E-125 aveva prodotto un display di qualità e luminosità assai superiori.
Mi permetto di inserire una cosa che è possibile fare con questi palmari: gestire l'order entry da parte degli agenti di vendita evitando quindi il passaggio dalla fatturazione. Con aziende, come la mia, che producono 50.000 fatture l'anno, si tratta di anni-uomo di risparmio con una spesa tutto sommato modesta.
In effetti, altrimenti, spendere 1000€ appare poco sensato, se non si sfrutta la memoria e la potenza elaborativa: un cellulare dell'ultima generazione costa molto meno e può offrire servizi simili evitando di dover portare un peso ed un ingombro superiori, oltre alla comodità di avere un oggetto unico. Il Wireless kit, oltre ai limiti che indicavo prima ha il difetto di essere piuttosto pesante ed ingombrante, raddoppiando in pratica l'Ipaq.
x Marco
quindi, se ho ben capito, consigli un uso wireless in accoppiata con un telefonino? se si che tipo di collegamento consigli tra telefonino e ipaq, filo o wireless?
grazie e ciao
Dipende: per un utilizzo saltuario è più che sufficiente la porta IRDA. Per un utilizzo medio va bene il filo o Bluetooth, per un utilizzo massiccio è consigliabile un adattatore PC-CARD + scheda GPRS, in modo che la batteria dell'adattatore PC-CARD consenta sia di aumentare l'autonomia del palmare, sia quella del cellulare.
La porta infrarossi ed anche il cavo, infatti, mangiano molta corrente sul cellulare, e quindi "lunghe" navigate comportano la scarica in breve tempo.
L'adattatore PC-CARD invece possiede una seconda batteria in grado di alimentare la scheda GPRS ed anche il palmare, nel caso la batteria principale sia scarica (e non è così improbabile che il palmare sia scarico)
Per utilizzo saltuario intendo 3 min al giorno per scaricare la posta, per utilizzo medio 20-30 minuti di collegamento, per utilizzo massiccio 1 ora-2 ore di collegamento(come notebook replacement).
grazie per i consigli, davvero gentile.
non sapevo che l'adattatore avesse una batteria addizionale, in questo caso l'utilità di questo pezzo, in accoppiata ocn una scheda gprs, diventa davvero interessante. Peccato che quello slot potrebbe essere occupato da un bel microdrive.
Credo che prima di acquistare un giocattolo del genere aspetterò che integrino o il microdrive o il grps (o umts ;) ) a bordo.
Il microdrive non è consigliabile su palmare perchè consuma troppa energia. Ho avuto modo di provarlo con il Cassiopeia E-125 (che ha uno slot CompactFlash, invece di quello Secure Digital dell'Ipaq), e la batteria dura la metà esatta, senza contare il fatto che Casio non lo certifica perchè un calo di tensione potrebbe compromettere l'integrità dei dati registrati. IL microdrive è una meraviglia tecnologica, ma il suo consumo è troppo elevato per le piccole batterie dei palmari.
marco, io ho il wireless pack da feb. e condivisa la questione stabilita'(che confermo) ti confermo la piena compatibilita'GSM con OMNITEL e se poi consideri la possibilita' di roaming "totale" che offre, il peso diventa piu' che sopportabile. Diversa questione e' l'autonomia che e' davvero irrisoria se utilizzato per un uso professionale.Se supportato a monte (DB aziendali)l'ipaq e' una rivoluzione. Se consideri l'opzione jacket come alternativa al cell. e' un fallimento totale (la stessa Compaq lo ammette, ma era piu' importante il "time2market" piuttosto che l'efficienza), non a caso le release del jacket si susseguono e non splendono come potenzialita'. Concludo dicendo: a volte conta essere piu' pionieri che perfezionisti, uno perche'per questo si viene ricordati (e in marketing la cosa conta) l'altra perche' il principio dell'esclusivita'consente l'imposizione di un premium price totalmente fuori range (con ovvi benefici per il proponente).
Saluti
CistiMax
28-11-2002, 14:40
Si può usare access con questi "piccoli"?
Nell'elenco software non è previsto....
X CistiMax; esiste Pocket Access, ma non l'ho mai usato. Invece ho usato tools per l'amministrazione di DMBS Oracle; penso esista qualsiasi tipo di software per la gestione di DB. ;)
CistiMax
09-12-2002, 17:36
Grazie LucioV!!!!!
salve anch'io ho questo splendido palmare
vorrei per favore chiedervi se sapete (se l'avete già fatto) come si scaricano (e da dove) giochi carini tipo il tetris o e-book compatibili (possibilmente gratis ^_^ )
grazie
emy
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.