View Full Version : come fate a masterizzare cd audio perfetti da mp3???
ragazzi, c'è un modo (o un programma) x capire se gli mp3 che formeranno l'album sono perfetti?? niente fruscii, jit, tracce tronche, tracce mancanti...
..xò non ditemi "devi ascoltarlo";)
byez:)
pippocalo
27-11-2002, 12:29
lo devi ascoltare!!
i vari programmi, che tu dici, possono vedere se è troncato, se è fatto da un codificatore vecchio e di bassa qualità, se ci sono errori....ma
ma solo il tuo orecchio può rilevare la presenza di fruscio e di disturbi di vario tipo che una eventuale registrazione non eseguita a regola d'arte può aver provocato.
Ma poi gli mp3 non si registrano per sentirli??
grazie della risposta!
beh questo mi puo interessare:
"possono vedere se è troncato, se è fatto da un codificatore vecchio e di bassa qualità, se ci sono errori.."
come si fa a capirlo? e con quale programma?
ps se un tuo amico ti chiede un po di mp3, tu che fai, ti metti ad ascoltarli tutti?;) ...non è raro poi che mi chieda generi che mi fanno vomit@@@! ...preferisco vivere
;)
Con Nero 5.5 hai la possibilità di filtrare, pulire, normalizzare gli mp3 prima di masterizzarli in formato audiocd ;)
pippocalo
28-11-2002, 11:56
Personalmente non ti consiglio Nero per filtrare e pulire....non ha una grande reputazione in questo campo e non si può accusarlo essendo soprattutto un ottimo programma di scrittura.
Per vedere qualcosa sugli mp3 c'è un programma che si chiama Encspot (lo trovi con google; la versione pro è a pagamento).
Per elaborarli tieni presente:
mp3gain o mp3trim come programmi che lavorano in campo mp3 (ovvero senza trasformare il file in wav per elaborarlo) ; ci guadagni in qualità evitando la doppia conversione ma come rovescio si può fare ben poco in ambiente puro mp3.
Un programma decisamente più completo per mp3 è Mymp3 (normale o pro) della Steinberg. Non è gratis ma è molto completo, magari vai a provarlo da un amico che lo ha.
Questo programma fa in ambiente mp3 tutto il possibile e quando chiedi di più (se per esempio vuoi equalizzare in frequenza) passa a wav senza fartelo vedere. La versione pro tratta anche l'mp3pro fino a 160Kb.
Se un amico mi chiede mp3 della mia collezione ....se sono nella mia collezione sono già ascoltati e catalogati.
Altrimenti se hai mp3 che non hai nemmeno ascoltato che collezione è? Anche se collezioni francobolli o figurine penso che li guardi e non li metti...a mucchi...in una bustina:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.