View Full Version : Driver ufficiali per Radeon9000 mobility
Nintendoz
26-11-2002, 16:02
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho da poco ordinato un Dell 8200, con p4m 2.2ghz, 1x512MB di Ram ma sopratutto la Ati Radeon 9000 mobility. Setacciando per tutto il forum ho compreso che non e` possibile utilizzare direttamente i driver ufficiali presenti sul sito della ATi, in quanto funzionano solo per le schede in versione desktop.
Esitono tuttavia dei driver non ufficiali, modificati da utenti esperti. La mia domanda alla fine e` questa; e` possibile trovare i driver ufficiali ATi con i file .inf modificati per funzionare a dovere anche sulle versioni mobile? E se questo non fosse possibile, i driver modificati possono competere in quanto a prestazioni e compatibilita` con quelli ufficiali?
Un grazie in anticipo a chiunque mi rispondera`!
Nei vari post di questa sezione troverai proprio i file *.inf modificati da Piolino (ciao :D ) che ti permetteranno di adottare al 100% i driver ufficiali ATI pensati per le versioni desktop delle sue schede video ( si tratta solo di far riconoscere ai driver la scheda video mobility nulla di più) ... i driver "modificati" sono invece quelli denominati Omega/Plutonium che sono (a detta di molti) qualitativamente superiori a quelli ATI ma che perdono qualcosa in performance pura...
Gli unici drivers 100% "ufficiali" per la tua scheda video, sono quelli preparati dal costruttore del tuo portatile ... conservano il core dei drivers ATI ma sono "adattati" dal singolo produttore di notebook :p
Ciao
Nintendoz
26-11-2002, 16:33
Grazie per la risposta puntuale e precisa. Un`ultima cosa: avresti il link della pagina dove scaricare l`eseguibile con i driver gia` modificati (parlo dei driver ufficiali modificati) o e` necessario prima installare i driver e poi mettere l`inf?
Grazie in anticipo della pazienza :p
Allora ... se ti riferisci a drivers Omega/Plutonium non ricordo da dove si scaricano e, dopo averli provati personalmente (ho una 7500Mobility), te li sconsiglio perché sono un po' out-dated :)
Per installare invece i drivers ATI, adattandoli alle nostre schede mobility, qui <click> (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=345228) trovi quello che ti serve ... ti faccio un riassunto di quello che devi fare per installarli:
1) scarica i drivers ATI <click> (http://pdownload.mii.instacontent.net/ati/drivers/wxp-w2k-radeon-dx9-rc0.exe)
2) scarica il file *.inf modificato
3) scarica dal sito ATI il control panel <click> (http://pdownload.mii.instacontent.net/ati/drivers/control-panel-6-13-10-3041.exe)
4) clicca sul file del punto 1) e prosegui fino a quando non potrai più proseguire a causa di un errore ... non riavviare il pc
5) vedrai che nel disco che hai scelto per l'installazione del punto 4) (probabilmente sara c: ) che c'è una cartella ... C:\ATI\DX9\wxp-w2k-radeon-dx9-rc0 ... ora devi sovrascrivere il file del punto 2) nella sottocartella Driver\2KXP_INF\ (praticamente C:\ATI\DX9\wxp-w2k-radeon-dx9-rc0\Driver\2KXP_INF\ il file *.inf modificato dovrai ficcarlo lì)
6) a questo punto NON ri-eseguire il setup ma "punta" (aggiornando manualmente i drivers della scheda video) la cartella ...\Driver\2KXP\ che contiene il file*.inf modificato direttamente da "Gestione periferiche" (hai WindowsXP vero?) e vedrai che la tua scheda video verrà regolarmente riconosciuta ...
7) installa il control panel ATI del punto 3) e riavvia :D
Se hai problemi contatta l'utente Piolino del post che ti ho indicato sopra e vedrai che ti potrà aiutare più di me :)
Nintendoz
27-11-2002, 13:19
Grazie per la risposta chiara e precisa, fa sempre piacere trovarsi di fronte a persone gentili come te! devo chiederti un`ultima cosa: i driver da te indicati sono compatibile con le directx 9 ma sono Beta, giusto? Il file .inf e` possibile usarlo anche con file ATi non beta, ma ``riconosciuti``?
grazie ancora!
JohnPetrucci79
27-11-2002, 13:20
Originariamente inviato da M4st3r
[B]Nei vari post di questa sezione troverai proprio i file *.inf modificati da Piolino (ciao :D ) che ti permetteranno di adottare al 100% i driver ufficiali ATI pensati per le versioni desktop delle sue schede video ( si tratta solo di far riconoscere ai driver la scheda video mobility nulla di più) ... i driver "modificati" sono invece quelli denominati Omega/Plutonium che sono (a detta di molti) qualitativamente superiori a quelli ATI ma che perdono qualcosa in performance pura...
Scusa l'ignoranza, sono superiori a quelli ATI ma perdono qualcosa in performance pura...ma quindi conviene instalalre quelli dell'ATI o quelli della Omega/Plutonium ?
John Petrucci
piolino73
27-11-2002, 13:35
Per il momento lasciate perdere i driver per DirectX 9 ed installate i 6200 oppure, che e' la stessa cosa, i 7.79b. Non hanno bisogno di nessuna modifica per l'installazione sulle schede video mobili e funzionano su tutti i sistemi Windows (98, Me, 2000 e XP).
piolino73
27-11-2002, 13:38
Scusate, mi sono scordato i link:
http://www.ownage.eclipse.co.uk/radeon_7.79b2_9x_xp.rar
http://www.hardwareonline.dk/download.asp?id=600
Originariamente inviato da Nintendoz
[B]Grazie per la risposta chiara e precisa, fa sempre piacere trovarsi di fronte a persone gentili come te! devo chiederti un`ultima cosa: i driver da te indicati sono compatibile con le directx 9 ma sono Beta, giusto? Il file .inf e` possibile usarlo anche con file ATi non beta, ma ``riconosciuti``?
grazie ancora!
A me non risulta che quei drivers siano beta ... sono le DirectX 9 ad essere beta ;)
Originariamente inviato da piolino73
[B]Per il momento lasciate perdere i driver per DirectX 9 ed installate i 6200 oppure, che e' la stessa cosa, i 7.79b. Non hanno bisogno di nessuna modifica per l'installazione sulle schede video mobili e funzionano su tutti i sistemi Windows (98, Me, 2000 e XP).
:confused: :confused:
Ma i 6200/7.79 sono Catalyst 2.3 o 2.4? Perché dobbiamo lasciar perdere i Catalyst di cui parlavamo nell'altro post? Io li trovo in linea con i 2.3 (per directX 8)
piolino73
27-11-2002, 16:01
Io dico di lasciar perdere perche' i 6200 si installano automaticamente e per chi non e' abituato a smanettare con i file .INF e' un risparmio di tempo e di errori.
Se poi consideri che per installare i DX9 "bisognerebbe" installare le DirectX 9 ... meglio che questi li lasciamo a chi piace smanettare, come a noi ;)
Originariamente inviato da piolino73
[B]Se poi consideri che per installare i DX9 "bisognerebbe" installare le DirectX 9 ... meglio che questi li lasciamo a chi piace smanettare, come a noi ;)
Grazie ... mi stava venendo un colpo se mi dicevi che avrebbero danneggiato la scheda video :D :p :cool: :rolleyes:
JohnPetrucci79
27-11-2002, 16:14
Qualcuno invece sa dove poter scaricare la versione 7.79c ? Intendo il file unico come per la versione 7.79b con driver video+pannello di controllo. Grazie
John Petrucci
Spettacolo!!!
Con i 7.79b è apparso anche il menù Smartgart!!!!
Si sa qualcosa invece delle opzioni per il risparmio energetico?
Io ho la 9000 mobility
Grazie
Io il menu smartgart proprio non lo vedo :confused: :confused:
Lascialo perdere cmq perché a Piolino mi pare abbia creato qualche problema di troppo ;)
piolino73
28-11-2002, 09:01
Ho letto che SmartGart e' un'utility ATi che dovrebbe servire a fare il test del bus AGP per verificare la stabilita' del sistema utilizzando la velocita' 4X ed abilitando l'AGP FastWrite.
Io ho avuto dei problemi perche' forzavo l'abilitazione del FastWrite che, solo in seguito, ho scoperto non essere compatibile con tutte le schede video ATi dalla 7500 in giu'.
Se CH1CC0 ha una mobility 9000, probabilmente l'AGP FastWrite e' gia' abilitato perche la scheda lo dovrebbe supportare. Se dalla finestra SmartGart risulta che non e' abilitato allora vuol dire che l'utility SmartGart ha fatto dei test durante il setup dei driver ed ha riscontrato problemi di stabilita' operativa.
In ogni caso, per chi come me non dispone di una scheda video compatibile con FastWrite, non c'e' da preoccuparsi, in molti casi il bus AGP non richiede questa funzionalita' per un funzionamento corretto.
Per chi e' interessato a capire che cos'e' l'utility SmartGart leggete qui:
http://mirror.ati.com/products/pc/catalyst/SMARTGART-FAQ.pdf
trustnoone68
28-11-2002, 09:04
Originariamente inviato da JohnPetrucci79
[B]Qualcuno invece sa dove poter scaricare la versione 7.79c ? Intendo il file unico come per la versione 7.79b con driver video+pannello di controllo. Grazie
John Petrucci
Allora, ti dico una cosa: ho appena installato i 7.79b facendo molto banalmente partire il setup fornito a corredo, senza neanche stare a disinstallare la versione precedente (io odio disinstallare i driver vecchi per quelli nuovi).
Punto primo: l'installazione e' TOTALMENTE indolore!!
Punto secondo: il pannello di controllo lo trovi anche nei 7.79b, e si installa insieme ai driver.
Punto terzo: mi sono trovato, tra le proprieta' avanzate della scheda, anche il menu SMARTGAR tanto famoso!! :p
Inoltre, ho notato che, rispetto ai driver di prima, NON catalyst, le finestre si aprono e chiudono nettamente piu' velocemente.
Insomma, ho aspettato da giugno per upgradare i driver ATI, adesso che l'ho fatto ne sono piu' che felice :D
Spero che la mia esperienza serva a qualcun'altro dei "fratelli" di questo Forum!!
Nintendoz
28-11-2002, 12:17
Perfetto, vedo che il mio post ha raggiunto i risultati sperati: non appena mi arriva il mio agonato Dell, aggiorno subito i driver e vi faccio sapere il punteggione (si spera!) a 3Dmarks.
Grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.