Entra

View Full Version : Recensione Nokia 6510

nemorino
26-11-2002, 14:18
NOKIA 6510

http://www.expansys.com/img/big_SKR-182.jpg

versione SW: 4.00

Fascia di prezzo: media (dai 229 ai 279 €)

-DESIGN:...................................................... 7,5

Elegantemente sobrio, serioso, molto discreto ma mai anonimo.
Non eccelle in bellezza e il suo design non è certo innovativo ma non può certo dirsi un brutto telefono, dipende poi dalla cover scelta (la mia ad esempio è la dark blue, de gustibus non disputandum est.... ma la cover color champagne lo mortifica…a mio modo di vedere davvero brutta) e dalle condizioni dell’ambiente esterno…
Cosa c’entra l’ambiente?
Di notte o comunque con poca luce il telefono acquista notevolmente in bellezza per merito del magnifico display di colore azzurro intenso. Direi che di fronte al display illuminato il corpo del 6510 scompare come fosse la cornice (pur di pregio) di un quadro importante… del resto si guarda il quadro non la cornice! Guai se questa distoglie l’attenzione dal dipinto….
Per chi preferisse qualcosa di più forte ed appariscente, senza rinunciare al cuore tecnologico del 6510, può con circa 40/50 euro, montare su questo modello cover + tastiera dell’8310… l’effetto è garantito..

eccovi una scansione del mio 6510 travestito da 8310 ice frost

http://nemorinox.supereva.it/8310.jpg
http://nemorinox.supereva.it/8310r.jpg

-DISPLAY:...................................................... bellezza: 9
funzionalità e leggibilità: 10

Come sopra premesso, il display del 6510 è, a mio modo di vedere ed escludendo il particolare display dello smart phone 7650, attualmente il miglior display mai prodotto da nokia per bellezza e leggibilità…
Non importa se non è a colori come quello del 7210 o del 6610… il colore non è di per se sinonimo di bellezza e qualità. Qualcuno di voi affermerebbe mai che la fotografia de La dolce vita o quella de Il dottor Stranamore sono peggiori di quella di Rambo 3 o di quella di Vacanze di Natale?
Colore a parte, la leggibilità è elevatissima con ogni condizione di luce e da qualsivoglia angolo lo si osservi.. non importa se ci si trova in un’uggiosa serata di novembre o con i raggi perpendicolari al display in un torrido pomeriggio di luglio.
Davvero eccezionale.
La definizione è molto alta e la differenza (a favore del 6510) tra questo display e quello di un 8310 o 8210 è nettamente avvertibile. I caratteri, di un bel nero marcato e mai slavato, sono comunque ben dimensionati e leggibili anche a distanza di parecchi centimetri dagli occhi.
È importante aggiungere che la combinazione cromatica azzurro-nero, le dimensioni dei caratteri, la loro definizione non affaticano mai la vista anche dopo parecchi minuti di smanettamenti, giochi, sistemazione agenda e rubrica….
Il voto in merito alla bellezza è “solo” 9 per due precisi motivi: il primo è che l’illuminazione, a voler essere davvero ma davvero pignoli, non è perfettamente omogenea, visto che i led sono 4 nella parte inferiore e due nella superiore, il secondo perché in alcune situazioni, quando residua solo una tacca di batteria, si avverte uno “sfarfallio” del display all’atto di effettuare una telefonata… particolari comunque di poco conto.

COSTRUZIONE……………………………………..7,5
Il telefono è ben assemblato ma è pur sempre un nokia con cover di plastica.
La cover e la relativa plastica sono comunque di ottima qualità, ben rifinite anche se la tastiera (comoda nonostante i tasti piccoli) sembra alla vista e al tatto un po’ troppo plasticosa… rende più l’idea di solidità quella dell’8310 per intenderci…
i designer nokia potevano “sbattersi” un poco di più sotto questo aspetto…
Il peso è ottimo (poco più di 80 grammi) così come le dimensioni (guardatevele sulla scheda tecnica che adesso non le ricordo :D).
Del display si è già parlato abbondantemente sopra.
Decisamente brutta è la slitta che chiude l’alloggiamento della SIM… in un telefono che costa comunque + di mezzo milione di lire ci si aspetterebbe qualcosa di più solido e pratico!

SOFTWARE:............................................................9,5

Nokia si è superata in questo telefono quanto a software….davvero completo.
Splendida e davvero professionale l’agenda con la visualizzazione mensile, la possibilità di inserire un’infinità di eventi di diverso tipo come i compleanni (e lui calcola l’età della persona anno per anno ricordandocelo :D), riunioni (impostando l’ora di inizio e di fine), appunti vari etc.
Ad ogni evento è poi possibile associare un allarme a scelta.
Sempre per essere pignoli due appunti: gli allarmi non funzionano a telefono spento (sembra che sia una scelta voluta per motivi di sicurezza, per evitare che il cell si accenda autonomamente e in assenza del proprietario possa svelare informazioni personali e, forse più importante, si accenda autonomamente in zone dove il cell per motivi di sicurezza –ad es. aereo- non può restare acceso) e proprio per raggiungere il 10 e lode sarebbe stata utile una visualizzazione riassuntiva di tutti gli impegni ordinati per scadenza.
C’è poi la possibilità di inserire (indipendentemente dall’agenda) 250 impegni ai quali è possibile attribuire una priorità..
La rubrica con ben 500 spazi memoria (più quelli della SIM) e con la possibilità di associare fino 5 numeri ad ogni nome, oltre a dati personali del contatto (indirizzo, e mail etc.).
Ciascun contatto può essere inserito in un gruppo utenti ai quali è possibile associare una suoneria e un logo che verrà visualizzato quando il contatto ci chiamerà.
Sarebbe troppo lungo dilungarsi nell’esporre le funzioni di rubrica e dell’agenda, sincronizzabili con outlook o lotus organizer, fidatevi quando vi dico che, specie per la prima, si sono raggiunti livelli di assoluta eccellenza.
Eccellente anche la sezione registro chiamate. Vengono salvati gli estremi delle ultime chiamate effettuate (20) e ricevute (10) ma a ben vedere per ciascun contatto il telefono memorizza le ultime 5 telefonate.
Ad esempio se le ultime tre telefonate le ho fatte a Ludovica, Cristina e Maria vedrò nel registro chiamate effettuate i tre nomi in questione, e fin qui nulla di eccezionale. Ma se scelgo di vedere i dettagli il mio 6510 mi darà gli estremi della data e ora delle ultime 5 telefonate effettuate appunto a Ludovica, Cristina e Maria! In sostanza potrò avere il dettaglio di ben 100 chiamate effettuate e di 50 chiamate ricevute!!!!!!
È possibile personalizzare il cell con loghi e suonerie (10) ma su queste funzioni sorvolo…
C’è poi la calcolatrice (ulteriormente migliorata).

SMS.................................................................... 9,5
Poco o nulla c’è da dire sull’eccellente sistema di scrittura intelligente nokia, il T9 e nulla dirò.
Utilissima e molto capiente è la memoria che permette di archiviare fino a 150 SMS.
Potentissimo è il software che non solo ci consente di scrivere in brevissimo tempo sms ma anche di creare innumerevoli cartelle dove salvare gli sms ricevuti o scritti (es. posso creare la cartella Ludovica dove stipare gli sms ricevuti e inviati a lei, quella Maria dove mettere quelli ricevuti e inviati a Maria e così via… sperando che l’una non scovi la cartella dell’altra sennò so’ cazzi! :D:D) e di gestire i messaggi sotto ogni punto di vista.
Appunto: quando la memoria contiene parecchi sms, la navigazione della relativa sezione, in particolare l’apertura dei vari messaggi archiviati diviene un po’ lenta.
Non è possibile inviare messaggi multipli mentre è possibile inviare comodamente lo stesso messaggio a più utenti.

FEATURES...........................................................9,5
Avesse avuto bluetooth e memoria Java sarebbe stato IL telefono per eccellenza ma ci si deve accontentare, si fa per dire ovviamente.
La radio è eccellente, seppur non stereo, si capta e si ascolta perfettamente.
È possibile memorizzare fino a 20 stazioni.
La connessione è assicurata tramite porta IRDA che funziona perfettamente anche con sistemi operativi Windows XP e 2000.
Ha Wap e GPRS.
Ottimo e, almeno per me, molto utile il registratore vocale e pure i cronometri, conto alla rovescia etc.
A mio parere poco utile ma comunque da segnalare la possibilità di utilizzare comandi vocali ed eccellente la chiamata vocale anche se con auricolare non si riesce ad utilizzare al meglio visto che qualche volta i nomi, specie quelli brevi, non li riconosce in ambienti un po’ rumorosi.
Ha i classici giochi ma non so dirvi nulla perché non li ho mai utilizzati.

SUONERIE………………………………………9
Ce ne sono una caterva (serie e meno serie) e se ne possono aggiungere 10 a scelta.
Manca un composer interno ma è possibile comporle sul PC ed inviarle via IRDA o sms.
Non sono polifoniche ma sono di buona qualità.
Ottimo e potente il vibro.
Peccato non sia stata prevista la funzione prima vibra e poi suona!

AUTONOMIA……………………………………………………..10
Che dire? Incredibile…
Con un uso parsimonioso del telefono si copre quasi una settimana, con un uso intenso non si scende sotto i 3/4 giorni con un uso estremo (parecchie ore al giorno di telefonate, smanettamenti, radio, gprs) non si scende mai sotto i 2/3 giorni!!!

RX/TX………………………………………………………………..8,5
C’è chi sostiene che questa sia l’unica pecca del 6510, la scarsa ricezione. La mia esperienza con questo telefono e con Vodafone – Omnitel dimostra il contrario: molto buona la ricezione..
Dove prendono gli altri telefoni prende anche il mio, dove il mio non prende non prende nessun telefono.
Ho provato a paragonarlo con 8310, 8210, V70 e il mio 6510 esce dal confronto sempre alla pari se non addirittura vittorioso!
Una particolare virtù del 6510 è la seguente: quando prende la linea non la molla più! Anche con una sola tacca di ricezione si riesce a telefonare (con buona qualità audio) e non si corre il rischio che la telefonata cada, neppure se ci stiamo spostando in macchina in zone poco coperte!
Ottimo risultato per un cellulare dall’antenna integrata.
Quando si perde la rete il riaggancio qualche volta è un po’ pigro ma questione comunque di pochi secondi.

AUDIO………………………………………………………………. 7,5 (9 con auricolare)
La qualità audio è buona ma non certo sorprendente…
Quando si tiene il volume alto distorce un po’ e il timbro di voce dell’interlocutore non è riprodotto proprio fedelmente…
Quando si parla con l’auricolare (magari quello duale) invece la qualità audio è stupefacente, non fosse per un lieve fruscio di fondo che si sente nelle cuffie.
Tutto sommato il giudizio è positivo e si assesta nella media dei prodotti nokia di alta fascia (molto meglio comunque dei vecchi 3210 o 3310)

PREZZO E CONSIDERAZIONI FINALI
Il miglior telefono sul mercato per quanto concerne rapporto qualità/funzioni/prezzo, senza alcun dubbio.
Con meno di 300 € portate a casa un terminale eccellente, con un software davvero potente e versatile, che può dare soddisfazioni al “pischello” che lo usa per sms e radio ma anche e soprattutto al professionista che in 85 grammi e in meno di 9 cm di lunghezza può trovare un buon telefono con una eccellente autonomia, un organizer e una rubrica (che poco hanno da invidiare a quelle di alcuni palmari), memo vocali, chiamate vocali e anche una certa discreta eleganza.
Non posso che consigliarlo a tutti!

Nemorino

pierpo
26-11-2002, 15:31
Che dire, dopo questo, non so se definire "buono" il telefono o "eccellente" la recensione.
Se dovessi farmi un regalo, probabilmete mi avresti convinto a comprarlo :)

Complimeti per la recensione, davvero, e' fatta molto bene:o

itp55
26-11-2002, 18:31
Complimenti davvero nemorino : recensione ottima !

nemorino
26-11-2002, 20:21
grazie per i complimenti

Pierpo se devi comprarti un cell vai tranquillo sul 6510

accertati che il sw sia sempre versione 4.00 o superiore

emax81
27-11-2002, 07:16
Originariamente inviato da nemorino
[B]grazie per i complimenti

Pierpo se devi comprarti un cell vai tranquillo sul 6510

accertati che il sw sia sempre versione 4.00 o superiore

ottima recensione;)

riusciresti a far una foto con il display acceso x valutare l'impatto della cover simil 8310:confused:

,,,l'ultima versione sw è la 4.12;)

nemorino
27-11-2002, 16:14
la cover non è "simil" ma è proprio una cover originale per 8310 e pure la tastiera

la foto non la posso fare, quella è una scansione ;) e nelle scansioni la luce rimane bianca e quindi non renderebbe l'idea

qui c'è una foto (fatta da altri che comunque non rende l'idea)

http://nemorinox.supereva.it/8310c.jpg

Rosello
27-11-2002, 22:58
bravo, ero incerto nel comprarlo ma ora lo voglio!

Rosello
27-11-2002, 23:02
Ma ke differenza ha dell 8310? non ho ancora capito.
Ci posso montare la cover dell'8310?
tnx

nemorino
27-11-2002, 23:23
certo che ce le puoi montare le foto sopra sono di un 6510 con la cover dell'8310

le differenze col 8310 sono molte, soprattutto il software + evoluto (agenda e altre cose) e il display molto più definito ed azzurro

emax81
27-11-2002, 23:38
[B]certo che ce le puoi montare le foto sopra sono di un 6510 con la cover dell'8310

le differenze col 8310 sono molte, soprattutto il software + evoluto (agenda e altre cose) e il display molto più definito ed azzurro

domandona.....ha il contatore sms????,.,è fondamentale ora ke è tempo di crismas card,,,, nn vorrei superare i 100sms quotidiani:( ,,,,

Master_of_Puppets
29-11-2002, 18:13
Lo sto usando da questa mattina.
Veramente bello e con un ottimo software ma io sto ancora rimpiangendo (o piangendo) il mio 8850 :( :( :(

Se posso, vorrei far notare un difetto, il tasto di accensione non è il massimo, direi anzi che è molto scomodo; per ora l'unico difetto che ho riscontrato, a parte la cover che mi sembra molto fragile ma passare da un Nokia 8850 ad un altro telefono non è facile, mi ci dovrò abituare.

¡Hasta luego!

PAX
04-12-2002, 10:29
[B]certo che ce le puoi montare le foto sopra sono di un 6510 con la cover dell'8310

Quindi a parita' di prezzo:
6510 € 285
8310 € 299

quale e' meglio secondo voi??

Grazie
pax

nemorino
04-12-2002, 12:08
estetica a parte è decisamente meglio il 6510 a cui devi aggiungere 25 euro di auricolare (compreso nella confezione dell'8310)

DeusEx
20-12-2002, 20:29
Comprato da 2 settimane con mascherina blue dark....ECCEZIONALE!
sono veramente soddisfatto :D :D :D
domandina: come verifico di che versione è il sw?

peccato per il compositore non sul telefono...

P.s: Ottima recensione,complimenti

Master_of_Puppets
20-12-2002, 21:44
Originally posted by "DeusEx"

Come in tutti i Nokia, *#0000# :cool: :cool:

¡Hasta luego!

DeusEx
20-12-2002, 22:06
Originally posted by "Master_of_Puppets"

Come in tutti i Nokia, *#0000# :cool: :cool:

¡Hasta luego!
v 4.12... :D
grazie :)

HenryTheFirst
21-12-2002, 14:38
Nemorino mi servirebbero delle info per una mia amica che sta per comprare l'8310!
Lei preferisce questo modello per via della linea decisamente più accattivante rispetto al 6510 e anke per la radio e gli auricolari in bundle. Le ho detto che si possono motare le cover e la tastierina dell'8310 sul 6510 e così siamo andati in qualche negozio a chiedere ma ci hanno dato risposte un pò discordanti: qualcuno sostiene che non si possano montare le cover dell'8310 sul 6510, altri sostengono che si può ma che non è tanto bello perchè non ci sono le 4 lucette... insomma non ci si capisce più niente!
'ste cover si possono montare? E i led ci sono (magari quelli della illuminazioni della tastiera del 6510 sono disposti come quelli dell'8310...).
Se mi fai luce (ahah) su questo punto te ne sarò molto grato!
Ciao!

nemorino
21-12-2002, 15:55
ciao, come vedi sopra il mio 6510 ogni tanto lo trasformo in un 8310

le cover si possono montare senza problemi

il costo dell'operazione è elevato, 25 euro almeno la cover e un 10/15 € la tastierina

per il resto tutto ok

i led sono disposti nelle medesime posizioni solo che sull'8310 sono bianchi e sul 6510 sono blu e quindi l'illuminazione è diversa...

non dico più bella o più brutta ma solo diversa... sull'8310 essendo bianca, se ci monti una cover rossa, la zona intorno alla tastiera fa una luce bianca con sfumature rosa, sul 6510 sarà sempre e comunque una illuminazione blu

in un precedente post c'è una foto di un 6510 con cover 8310 illuminata

per la radio... entrambi hanno la radio, l'8310 ha di serie l'auricolare che sul 8310 è a parte e costa sui 25 euro

vedi un po' cosa vuole la tua amica... se non usa molto agenda, rubrica etc. dille magari di buttarsi sull'8310 cercando però una versione sw > alla 5.xx

okkio poi a non buttare via soldi, l'8310 sta precipitando come prezzo, mentre il 6510 si mantiene, quindi è facile trovare negozi con 8310 a oltre 320/330 euro quando si trova online a 270/290

ciaoz

nemorino
21-12-2002, 18:01
x Henry e altri

se ti può interessare ho una mezza intenzione di separami dal mio gioiello... mi sa che mi butto su un 7650 o simili

se quindi qualcuno è interessato al 6510 + auricolare + cover e tastiera 8310 + seconda batteria originale + custodia trasparente il tutto in ottimo stato e in garanzia sino a giugno 2004 mi faccia un fischio in pvt

ciaoz

ps a sx con cover originale a dx con cover 8310:

http://nemorinox.supereva.it/65_83_10b.jpg

HenryTheFirst
22-12-2002, 17:58
Grazie per le risposte nemorino!
La mia amica ha preso oggi l'8310, prima che le potessi parlare. Comunque eravamo già andati in giro a vedere nei negozi i prezzi e si trovavano a 349 nei centri commerciali e 290 circa in centro. Inutile dire che l'ha preso in centro!
Non so la versione del software, appena la vedo le controllo il cell e se del caso la mando a farlo aggiornare in centro assistenza!
Per quanto riguarda la tua decisione di cambiamento mi chiedo come farai a sopportare il peso di un mattone come il 7650, io proprio non ce la farei! Ad ogni modo grazie per l'offerta, ma quando cambierò il mio scassatissimo genie passero sicuramente ad un modello a colori e con suonerie polifoniche. Ho già in mente qualcosa ma vi rimando a eventuali altri thread che aprirò per chiedere consiglio :)
Grazie ancora per la cortesia!

nemorino
23-12-2002, 18:50
comunque è quasi ufficiale... domani ritiro un 7210 e se mi soddisfa vendo il 6510...

posterò annuncio sul mercatino usato

ciaoz

Joe Foker
24-12-2002, 01:10
Mi rompo di leggere il manuale....volevo sapere alcune cosette:
1) come posso mettere uno sfondo?
2) dove posso trovare una guida on line di tutte le dritte su sto cell?
Dopo panasonic, mitsubishi, ericsson, siemens, questo è il mio primo nokia....

HenryTheFirst
24-12-2002, 09:34
Originally posted by "nemorino"

comunque è quasi ufficiale... domani ritiro un 7210 e se mi soddisfa vendo il 6510...

ciaoz

7210? Mi sembrava non ti piacesse tanto come cell! Cmq ne ho viti parecchi ed è molto carino!

nemorino
24-12-2002, 11:49
Originally posted by "HenryTheFirst"

ciaoz

7210? Mi sembrava non ti piacesse tanto come cell! Cmq ne ho viti parecchi ed è molto carino!

sono curioso di provarlo anche se sono convinto che sto per fare una cazzata immane

prima di vendere il mio 6510 provo bene il 7210 che se non mi soddisfa rivendo al volo

o al limite lo scambio con un 7650

HenryTheFirst
24-12-2002, 15:06

sono curioso di provarlo anche se sono convinto che sto per fare una cazzata immane

prima di vendere il mio 6510 provo bene il 7210 che se non mi soddisfa rivendo al volo

o al limite lo scambio con un 7650

Quelli che conosco che ce l'hanno sembrano soddisfatti, cmq come ho già detto a me il 7650 proprio non piace, non c'è verso!

MauryK6
28-12-2002, 15:38
Volevo sapere se con l'auricolare SINGOLO si sente la radio FM!
Mi hanno detto che con quello originale duale si sente e anche con l'originale singolo (non con quelli d'imitazione), ma ho letto sul libretto di istruzioni che col duale si sente la radio, a riguardo quello singolo non è citato! questo fa presupporre ke la radio non è utilizzabile con quello singolo! mi sapete dire qualcosa di certo? visto ke il duale costa 50€ a genova!!!!!!!!!! prima di spendere tanti soldi...vorrei provare altro...visto ke del duale non me ne faccio nulla!
ciao

nemorino
28-12-2002, 16:00
Originally posted by "MauryK6"

Volevo sapere se con l'auricolare SINGOLO si sente la radio FM!
Mi hanno detto che con quello originale duale si sente e anche con l'originale singolo (non con quelli d'imitazione), ma ho letto sul libretto di istruzioni che col duale si sente la radio, a riguardo quello singolo non è citato! questo fa presupporre ke la radio non è utilizzabile con quello singolo! mi sapete dire qualcosa di certo? visto ke il duale costa 50€ a genova!!!!!!!!!! prima di spendere tanti soldi...vorrei provare altro...visto ke del duale non me ne faccio nulla!
ciao

il duale costa 23/25 euro nei nokia point

la radio credo si senta anche con quello mono ma... appunto... su di un unico canale

Joe Foker
28-12-2002, 17:22
mi dite come posso mettere uno sfondo sul cell?...un logo....

nemorino
28-12-2002, 17:45
o lo fai via infrarossi o te lo fai mandare via sms

riceverai un messaggio "logo operatore ricevuto" e se lo salvi vedrai il tuo logo sul display

Joe Foker
28-12-2002, 17:55
ho ricevuto un sms con disegno....ora questo disegno ce l'ho ma non so cosa farmene perchè non riesco a metterlo come logo....non mi da il comando....mi devo far mandare un altro tipo di sms?

nemorino
31-12-2002, 00:00
notizia per i possessori di questo cell:
sembra sia uscita la versione sw 4.16
non so quali siano le migliorie

ciaoz

Master_of_Puppets
31-12-2002, 01:06

ciaoz

Grazie dell'informazione nemorino, peccato solo che quei biip biip della Nokia vogliano farsi pagare per aggiornare il software! :eek: :cry: :mad: :mad:

¡Hasta luego!

MauryK6
31-12-2002, 03:18

ciaoz

Io ho la versione 4.12 ..che mi dici di questa?

Volevo chiederti dove hai trovato la tastiera originale dell' 8310! Le cover le trovo ma le tastiere no! Le trovo solo NON originali :( volevo mascherarlo da 8310 hgghhg quando ho voglia di cambiare ;)

PS: Ho comprato auricolare duale :D la radio si sente benissimo ;) e come auricolare per le telefonate è stupendo! 20€ l'ho pagato! originale.

nemorino
31-12-2002, 13:34

Grazie dell'informazione nemorino, peccato solo che quei biip biip della Nokia vogliano farsi pagare per aggiornare il software! :eek: :cry: :mad: :mad:

¡Hasta luego!

l'aggiornamento è gratuito se il cellulare è in garanzia

nemorino
31-12-2002, 13:35
Originally posted by "MauryK6"

Io ho la versione 4.12 ..che mi dici di questa?

Volevo chiederti dove hai trovato la tastiera originale dell' 8310! Le cover le trovo ma le tastiere no! Le trovo solo NON originali :( volevo mascherarlo da 8310 hgghhg quando ho voglia di cambiare ;)

io la tatstiera l'ho trovata in un negozio di telefonini

comunque se vuoi andare sul sicuro vai in un nokia point

Master_of_Puppets
31-12-2002, 13:55

l'aggiornamento è gratuito se il cellulare è in garanzia

Non lo sapevo! :eek: Grazie della notizia.
Non è che sai anche dove poter reperire informazioni su quali siano i miglioramenti apportati con questa nuova versione del software?

¡Hasta luego!

nemorino
31-12-2002, 13:57
no, mi spiace

tra l'altro è appena uscito... così mi hanno detto

comunque di regola, se il cell non da problemi non conviene aggiornarlo ogni volta

Joe Foker
02-01-2003, 17:00
1)è possibile scorrere gli sms una riga alla volta e non una pagina alla volta?
2)una volta impostati i comandi vocali e accesa la radio come si fa a spegnerla o a cambiare stazione con i comandi vocali visto che se premi il tasto laterale funge solo per il volume?

Bilbo
04-01-2003, 08:42
Serve farsi aggiornare il software?

una domanda, comè possibile cancellare le suonerie aggiunte? Io non ho trovato il modo, almeno finora.....

X Nemorino

tutto a posto, ma la cover dell'8310 non mi piace manco un po'....cercherò di venderla......

plutus
04-01-2003, 14:11
da quello che so le suonerie non si possono cancellare..
per gestire tutto prova ad usare logomanager...

vend la cover 8310? interessato :)

cmq meglio il 6510 dell'8310 che nonnostante sia uscito da + tempo ha ancora problemi di morti improvvise ecc

l'83 lo vendevano a BO a 239 con sk tim da 40...

BlackReef
05-01-2003, 20:31
Ciao ragazzi....è la prima volta che posto in questa sezione.Volevo fare i complimenti a memorino per tutte le info che ci sta dando.Cmq torniamo a noi. Sono stato uno dei primi nella mia città che ha aquistato parecchi mesi fa il 6510. Ero contentissimo del mio aquisto,ottimissimo telefono,però, l'unica cosa che non mi andava giù di questo cel era la cover.Troppo signorile per i miei gusti. Però pochi giorni fà mentre leggevo la recensione del 6510 ho scoperto che potevo montare la cover del 8310.!Era il mio sogno!!!Adesso che ho montato la suddetta cover sono troppo contento e soddisfatto del mio cellulare. Bellissimo ,poi al buio con quella luce blu.......!!! CONSIGLIO A TUTTI L'AQUISTO DEL SUDDETTO TELEFONO................ciao :sofico: ;) :D

nemorino
06-01-2003, 23:49
Originally posted by "Bilbo"

Serve farsi aggiornare il software?

una domanda, comè possibile cancellare le suonerie aggiunte? Io non ho trovato il modo, almeno finora.....

X Nemorino

tutto a posto, ma la cover dell'8310 non mi piace manco un po'....cercherò di venderla......

ciao Bilbo, sono contento che tutto vada bene

le suonerie aggiunte le devi sovrascrivere con altre suonerie... (non ti piacciono? c'è anche bella ciao :D)

il sw non serve aggiornarlo se il cell va bene, non sempre release successive sono sinonimo di miglioramento ;)

Bilbo
08-01-2003, 07:27
Una pecca che ho trovasto in questo telefono, grossa pecca, ma che in telefoni meno blasonati (nec ad esempio o sony) non c'è,

è l'impossibilità (almeno io non ci sono riuscito) di fare un elenco delle reti preferenziali.
per noi che stiamo vicino al confine la cosa sarebbe di notevole importanza, senza dover mettere il telefono in ricerca manuale.......

ho avuto 3 modellei di nec e anche il quello di 4 anni fa c'era questa possibilità. Non capisco perchè nokia non l'abbia inserita.

nemorino
08-01-2003, 11:31

Una pecca che ho trovasto in questo telefono, grossa pecca, ma che in telefoni meno blasonati (nec ad esempio o sony) non c'è,

è l'impossibilità (almeno io non ci sono riuscito) di fare un elenco delle reti preferenziali.
per noi che stiamo vicino al confine la cosa sarebbe di notevole importanza, senza dover mettere il telefono in ricerca manuale.......

in nessun nokia credo esista questa funzione

Bilbo
08-01-2003, 15:28

in nessun nokia credo esista questa funzione

peccato, veramente peccato.....

Festona
11-01-2003, 09:32
A... Nemori... con questa somma recensione mi hai rimesso la fissa di comprarlo :p

A che prezzo si trova un anno dopo l'uscita?

In caso postate anche la zona?

Grazie a tutti...:)

Joe Foker
11-01-2003, 11:32
con il mio siemens c35 potevo vedere chi mi aveva chiamato, adesso mi esce solo il numero.....dicono che le nuove sim wind a 64k possono ovviare a questo problema ma solo nei cellulari che gestiscono la rubrica sulla sim, quindi?........

nemorino
11-01-2003, 13:33
Originally posted by "Festona"

A... Nemori... con questa somma recensione mi hai rimesso la fissa di comprarlo :p

A che prezzo si trova un anno dopo l'uscita?

In caso postate anche la zona?

Grazie a tutti...:)

il prezzo a cui si trova ora è sui 260/270 euro è possibile che ci siano anche una serie di offerte

ps

sembrerebbe intenzione di nokia far sparire questo modello e pure l'8310
il che sarebbe veramente un peccato visto il meraviglioso rapporto qualità/prestazioni/prezzo/memoria etc. del suddetto cellulare
ciaoz

nemorino
11-01-2003, 13:35
Originally posted by "Joe Foker"

con il mio siemens c35 potevo vedere chi mi aveva chiamato, adesso mi esce solo il numero.....dicono che le nuove sim wind a 64k possono ovviare a questo problema ma solo nei cellulari che gestiscono la rubrica sulla sim, quindi?........

non capisco quello che vuoi dire...

con il 6510 puoi abbinare fino a 5 numeri a ciascun contatto in rubrica e con qualunque dei 5 numeri questo ti telefoni uscirà il NOME e non il numero qualunque sim tu abbia (anche la 8k)!!!

se appare il numero le cose sono 3:
1. il numero non è in rubrica
2. il numero è sia in SIM che in memoria cell e tu non hai selezionato l'una o l'altra ma entrambe (e quindi il cell non riesce ad abbinarlo ad un nome)
3. il chiamante ti sta telefonando da un fisso ISDN o con più "interni", nel qual caso qualche volta non associa il numero al nominativo

negli altri casi il tutto funziona perfettamente

cn73
11-01-2003, 20:20
Oggi ho trovato la cover bordeaux...davvero bella!! A proposito...le cover dell'8310 montano sul 6510??

Joe Foker
12-01-2003, 00:45

non capisco quello che vuoi dire...

con il 6510 puoi abbinare fino a 5 numeri a ciascun contatto in rubrica e con qualunque dei 5 numeri questo ti telefoni uscirà il NOME e non il numero qualunque sim tu abbia (anche la 8k)!!!

se appare il numero le cose sono 3:
1. il numero non è in rubrica
2. il numero è sia in SIM che in memoria cell e tu non hai selezionato l'una o l'altra ma entrambe (e quindi il cell non riesce ad abbinarlo ad un nome)
3. il chiamante ti sta telefonando da un fisso ISDN o con più "interni", nel qual caso qualche volta non associa il numero al nominativo

negli altri casi il tutto funziona perfettamente

ho i numeri solo su cell....ma ho settato sia numeri cell che numeri sim.....

Bilbo
12-01-2003, 07:49
Originally posted by "cn73"

Oggi ho trovato la cover bordeaux...davvero bella!! A proposito...le cover dell'8310 montano sul 6510??

Sì con una piccola modifica, come già spiegato da Nemorino.

nemorino
12-01-2003, 13:58

ho i numeri solo su cell....ma ho settato sia numeri cell che numeri sim.....

e allora dovrebbe apparirti il nome del chiamante e non il numero a meno che il chiamante stia telefonando da una linea ISDN o da un numero con più interni che passa per un centralino, nel qual caso qualche volta l'id chiamante non viene rilevato dai cellulari

Joe Foker
12-01-2003, 18:23
a me continua a mandarmi i numeri: "wind, ecco chi ti ha chiamato 338 45......" e questo è un numero che ho nella rubrica del cell......

nemorino
12-01-2003, 20:41

a me continua a mandarmi i numeri: "wind, ecco chi ti ha chiamato 338 45......" e questo è un numero che ho nella rubrica del cell......

ah ma tu intendi l'sms di chi ti ha chiamato!!!!!!!!!
tipo chiamami di omnitel!
io avevo capito che non ti compariva il numero del chiamante quando ti suonava il cell!!!

comunque anche con il servizio sms chiamami di omnitel mi funzionava.. l'sms lo intestava al chiamante

es. "ho chiamato alle ore x del xx" e il nome del chiamante in rubrica

Bilbo
13-01-2003, 07:16
Beh, allora qui ti rispondo io.

sostiutendo la sim con quella da 64k il problema si risolve.

fra le varie cose, il costo di sostituzione 10.33€ viene detratto dal traffico (per le prepagate).
La mia l'ho sostituita a metà dicembre, è i 10€ ancora non me li hanno scalati.......

nemorino
13-01-2003, 14:32

Beh, allora qui ti rispondo io.

sostiutendo la sim con quella da 64k il problema si risolve.

fra le varie cose, il costo di sostituzione 10.33€ viene detratto dal traffico (per le prepagate).
La mia l'ho sostituita a metà dicembre, è i 10€ ancora non me li hanno scalati.......

comunque a me il tutto funzionava egregiamente con una SIM omnitel da 16k

cor72
16-01-2003, 11:28
CIAO A TUTTI ARRIVO ANCHE IO IN QUESTO FORUM! E QUA SI PARLA DI 6510 CHE ADESSO TROVO A 242 EURO...E' MIO!!!
UN SENTITO GRAZIE ALL'AUTORE DELLA RECENSIONE UTILISSIMA!
CIAOOOO

nemorino
16-01-2003, 14:05
è un gran piacere vedere come questa discussione sia la più letta della sezione ed una delle più lette dell'intero forum hwupgrade

tnx

appena avrò tempo posto quella del 7210

Master_of_Puppets
16-01-2003, 20:19

appena avrò tempo posto quella del 7210

Secondo me hai sbagliato a cambiare il 6510 con il 7210. :rolleyes: :rolleyes:

Opinione personalissima, sia chiaro!!!! :D :D :p :cool:

nemorino
17-01-2003, 19:17

Secondo me hai sbagliato a cambiare il 6510 con il 7210. :rolleyes: :rolleyes:

Opinione personalissima, sia chiaro!!!! :D :D :p :cool:

con il 7210 mi trovo benissimo... certo è più "fashion" (se lo connetti via irda lo vede come fashion phone :D) del discreto 6510 del quale spesso rimpiango l'autonomia mostruosa e la sobrietà e funzionalità

per il resto è molto simile come sw solo che nel 7210 finalmente l'apertura dei vari messaggi ricevuti è istantanea... e poi trovo comoda la possibilità di scaricare, inviare via gprs e scrivere email con emailviewer che mi gestisce direttamente dal cell vari account, indirizzi etc.
anche il vivavoce è molto utile
ah poi il 7210 ha una rx/tx portentosa! davvero mostruosa... prende ovunque (persino in Metropolitana, ovviamente non al binario dei treni ma comunque fino ai cancelletti e a volte oltre!)
si sente la mancanza del registratore vocale e dei comandi vocali comunque

forse mi "tocca" pigliare un secondo cell per lavoro.... e in quel caso mi sa che la scelta cadrebbe su un 6510

ciaoz

nemorino
20-06-2003, 16:42
mi sono appena ri-comprato un 6510 e che dire.....

CHE BEL CELLULARE

DAVVERO BELLO

non ha i fronzoli del 7210 ma è splendido

e comunque decisamente meglio dell'8310 che ho in giro

Joe Foker
21-06-2003, 18:44
porcaccia la miseriaccia...mi spiegate perchè quando mi arriva il messaggio di segreteria del tipo: "ecco chi ti ha cercato alle ore tot" mi esce il numero del tizio e non il nome anche se ce l'ho in rubrica? sto impazzendo da mesi.......

nemorino
22-06-2003, 00:14

porcaccia la miseriaccia...mi spiegate perchè quando mi arriva il messaggio di segreteria del tipo: "ecco chi ti ha cercato alle ore tot" mi esce il numero del tizio e non il nome anche se ce l'ho in rubrica? sto impazzendo da mesi.......

con che operatore?

a me, anche con questo 6510 con Vodafone esce correttamente il nome del nominativo inserito in rubrica

Joe Foker
22-06-2003, 11:47
con wind

Master_of_Puppets
22-06-2003, 13:25
Con Wind se vuoi vedere il nome (se presente in rubrica) di chi ti ha cercato, anziché il numero, devi passare alla SIM a 64K.

¡Hasta luego!

nemorino
22-06-2003, 13:50

Con Wind se vuoi vedere il nome (se presente in rubrica) di chi ti ha cercato, anziché il numero, devi passare alla SIM a 64K.

¡Hasta luego!

immaginavo fosse un problema dell'operatore e non del cell

carbi
11-01-2004, 13:53
Verso la fine del 2003 dopo tante ricerche sono riuscito a trovare un 6510, anche se usato ma in ottime condizioni.
E' stato prodotto nel gennaio 2003 e il firmwire è la versione 4.12.
Ne sono molto soddisfatto e lo trovo un ottimo terminale.
Utile e ben fatta la recensione di nemorino.
CIAO

smanet
13-01-2004, 19:16
Anche io sono un felicissimo possessore di questo cellulare.
Acquistato qui sul forum, anzi, scambiato quasi due anni fa con un T68i... mai fatto una scelta migliore.
E' una roccia, è caduto spesso e mai un cedimento. L'unica pecca è il portaSIM, ma trascurabile. Ora la batteria si sta "smollando", la cover si è consumata letteralmente, la batteria che tiene l'ora è scarica... ma non lo cambio!

PS: ho un firmware vecchissimo... 03.35! Sapete se c'è qualche buon'anima che possa aggiornarmelo, e cambiare magari la batteria, senza andare al centro Nokia di Torino, che mi terrebbe il cell un mese e mi farebbe pagare una cifra spropositata?

veditu
25-01-2004, 20:54
OTTIMO CELLULARE, davvero.

Ha tutte le cose utili.

(mi accorgo di quanto sia soggettiva l'affermazione ma me ne assumo tutte le responsabilità).
Peccato che sia impossibile trovarlo da diversi mesi.

Alla fine in dicembre ho convinto mio fratello a prendere un 7210.

nemorino
01-08-2004, 02:46
e pure il 6510 è ormai da tempo fuori produzione....

Sdruso
27-09-2004, 16:39
io ho un 6510 da due anni e due settimane.
è semplicemente stupendo, ancora oggi invidiato da parecchi amici che hanno cellulari di nuova generazione... :D

ho il sw 3.35 e non ho mai fatto l'aggiornamento, ormai sono fuori garanzia ma non sento la necessità di pagare x avere una verisone + nuova...anche perchè non so quali sono le migliorie!

1 anno fa ho levato la cover silver e ho messo quella nera: 40 euro di spesa ma ne vale veramente la pena, tra l'altro mi è caduto di recente sui sassi e si è rigato lo schermo (ovviamente il cell. non ne ha risentito :D ), mi sa che mi ricompro la cover nera.

Nokia non accenna minimamente a far calare il prezzo di qs gioiello...io però me lo ricomprerei al volo se il mio dovesse "morire" per qualche motivo. Chi se ne importa del display a colori e della fotocamera, la classe del 6510 è insuperata :)

nemorino
22-03-2005, 00:25
qualche giorno fa ho ri-acquistato un 6510 da usare come secondo telefono (è il 3° 6510 che prendo)

che dire... bellissimo

questo telefono mi è rimasto nel cuore e credo fosse destino che me lo ricomprassi.... identico a quello della recensione dark blue

anche questo ha una cover aggiuntiva e tastiera originale 8310 (red)

il suo display azzurro intenso e definitissimo.. la batteria che dura una settimana... le dimensioni compatte.. la tastiera ergonomica... la sua sobria eleganza

da quel primo 6510 ho avuto ... 7210, 8310, 7650, 8910, t720i, v600, v80, 6600, 6630, 8210, 6230, v70, 3220, 3200 e forse scordo qualcosa

ma il 6510, imho, rimane un must.. un cell sempre attuale e uno dei nokia meglio riusciti in assoluto (l'unica vera pecca.... la non predispozione per gli sms concatenati)

ciaoz

veditu
22-03-2005, 08:11
pure io mi sono appena ricomprato il terzo 6510.
IMHO è il migliore.

p.s: da qualche mese gli ho affiancato un lg8120 della 3.

msin84
14-09-2006, 14:17
GRAZIE 6510!!!3 anni 5 mesi do continuo servizio,interrotto dopo 2 anni perchè non si accendeva + (poi ho scoperto che era ceduta la batteria) e andato in assistenza 2 settimane!Spero mi duri a vita,ho ancora la batt e la cover originali in buone condizioni!!!!!! :D

nemorino
14-09-2006, 14:32
già... anch'io ce ne ho ancora uno... non lo uso ma è lì su di una scaffale... a ricordarmi tante cose.. belle e brutte... una sorta di piccola reliquia o monumento...

ora senza symbian non vivo però sono ancora affezionato a questo modello...

msin84
14-09-2006, 16:24
Io ho anche un mpx200 (fermo da 1 anno x inutilizzo con windows mobile) e un e1000 da febbraio che uso esclusivamente per andarci in internet visto il bel display 320 x 240....ma se e quando succederà che il mio 6510 passa a miglior vita,non userei neanke morto come telefono primario uno dei 2 sopracitati!!Andrei subito su ebay a prenderne uno usato o se mi gira andrei 3 generazioni avanti (6510->6100->6610) e prenderei un ottimo 6230i che ricalca la linea e l'utenza tipo del 6510!

Mauro80
16-09-2006, 10:44
comprato nel 2003, gli ho cambiato la bartteria e funziona ancora in maniera eccellente.
Mi era stato sostituito perchè il primo modello era difettoso.
Il migliore telefono mai avuto, lo preferisco all'attuale, un Samsung.
peccato non sia Trial band, funzione a me necessaria

msin84
12-04-2007, 17:14
Azz mi si è rotto il pulsante di accensione!!!!
Preso sulla baia 5 ricambi a 11€......piccola saldatina da un amico e tutto torna ok...!!!! :D
Presa da hong kong cover nera gommata a 10€...i tasti sono trasparenti e riflettono la luce blu... bellissima!!
4 anni esatti ed è tornato nuovo!!!