PDA

View Full Version : problemi con grub

bettola
26-11-2002, 12:55
ho installato windows millenium su un disco e su un altro hd redhat linux 7.3 . La scelta del sistema operativo e' regolata dal boot loader grub. Avrei bisogno di reinstallare windows 98 al posto del millenium mantenendo pero' redhat. Il mio problema e' mantenere il boot loader dopo l-installazione di windows 98 ...come faccio?

Rottweiler
26-11-2002, 16:53
Non conosco bene grub,

cmq in leinea di massima potresti fare così:
ti fai un dischetto di boot con linux, installi 98 e poi fai ripartire linux con il dischetto è ripristini grub sul mbr.
Non so per grub, ma ci sarà sicuramente la configurazione guidata della red-hat..

bettola
26-11-2002, 22:17
si..potrei fare così...ma come faccio a creare un dischettino di avvio? oggi ho cercato tutto il giorno ma non c'è stato versi!!!!

Rottweiler
26-11-2002, 22:55
prova a fare così (fammi sapere se non funziona, cercherò meglio...)

grub-install /dev/fd0

poi ci copi il file grub.conf che dovresti già avere...

Rottweiler
26-11-2002, 23:02
oppure segui le istruzioni ufficiali della faq su grub:

1Create a filesystem in your floppy disk (e.g. mke2fs /dev/fd0).
2Mount the floppy on somewhere, say, /mnt.
3Copy the GRUB images to the directory /mnt/boot/grub. Only stage1, stage2 and menu.lst are necessary. You may not copy *stage1_5.
4Unmount the floppy.
Run the following commands (note that the executable grub may reside in a different directory in your system, for example, /usr/sbin):
/sbin/grub --batch --device-map=/dev/null <<EOF
device (fd0) /dev/fd0
root (fd0)
setup (fd0)
quit
EOF

bettola
16-12-2002, 12:52
sono riuscito a mettere grub sul dischetto e ho reinstallato windows, pero'ora, ogni volta che voglio avviare linux devo inserire il dischettino...come faccio a reinstallare il grub sul disco fisso?

Godzuky
18-12-2002, 14:57
Usando il pannello di controllo di KDE Grub presenta un'interfaccia da dove puoi scegliere il menù di avvio e l'ubicazione delle 2 fasi di avvio! Però non sò se queste informazioni possano in qualche modo esserti utili! Ciao!