Entra

View Full Version : masterizzatori multipli

gasperino
26-11-2002, 09:31
dovrei mettere almeno 3-4 masterizzatori su uno stesso pc.
dato che i canali EIDE sono 2 e su un canale ci vanno HD e Lettore, serve una scheda con 3 canali EIDE
cioè con in totale 6 attacchi per periferiche eide, o c'è un altro sistema?

Inoltre con un collegamento di questo tipo ,la masterizzazione avviene realmente in parallelo?Cioè se per fare un solo cd ci vogliono ad es 5 minuti,
per scriverne 4 in parallelo ci vorranno ugualmente 5 minuti?
in pratica i dati vengono inviati contemporaneamente ai 4 masterizzatori o invece vengono mandati in modo alternato ad un mast. e poi ad un altro e cosi via?

Marinelli
26-11-2002, 17:33
Dovresti dotarti di un controller su PCI... per la masterizzazione multipla, non saprei dirti come funzioni e se ci sono limitazioni.

Ciao :)

vix
26-11-2002, 19:43
Alcune MoBo di un tempo (ad es la mia A7V! ;)) avevano un doppio controller:
un' UDMA66 e un' UDMA 100 , potevano quindi montare fino a 8 dispositivi IDE

thoby
26-11-2002, 21:43
Originariamente inviato da vix
[B]Alcune MoBo di un tempo (ad es la mia A7V! ;)) avevano un doppio controller:

Con lo SCSI non hai problemi e su un CTRL economico ci attacchi fino a 7 periferiche che tra l'altro come saprai lo scsi è molto + affidbile x la masterizzazione seppure usi il Pc x altre aplicazioni....
:eek: :rolleyes: ;)

Gogeta SSJ4
26-11-2002, 22:57
Originariamente inviato da vix
[B]Alcune MoBo di un tempo (ad es la mia A7V! ;)) avevano un doppio controller:
Guarda che esistono ancora! ;)
Controller Normale(2 Canali= 4 Periferiche) + Controller Raid (2 Canali = 4 HD).

gasperino
27-11-2002, 09:21
Originariamente inviato da thoby
[B]

Con lo SCSI non hai problemi e su un CTRL economico ci attacchi fino a 7 periferiche che tra l'altro come saprai lo scsi è molto + affidbile x la masterizzazione seppure usi il Pc x altre aplicazioni....

non vorrei andare sullo scsi perchè come mast. c'è poco in giro.

gasperino
27-11-2002, 09:22
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
[B]
Controller Normale(2 Canali= 4 Periferiche) + Controller Raid (2 Canali = 4 HD).

sul controller raid si possono mettere solo HD o anche i mast.?

vix
27-11-2002, 09:49
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
[B]

Azz... è vero: avevo dimenticato il RAID! :p

Mi sembra che una marca di mobo (forse Abit?) montava un particolare controller Promise aggiuntivo che non permetteva di montare su di esso periferiche + lente dello standard da esso implementato.
Per capirci su tale Promise ATA100 non potevano essere montate periferiche ad es. PIO, UDMA66, UDMA33.
Ricordo male? :confused:

Se così fosse tale controller non accetterebbe masterizzatori (che sono solitamente UDMA33, UDMA66)

thoby
27-11-2002, 10:12
Originariamente inviato da gasperino
[B]

sul controller raid si possono mettere solo HD o anche i mast.?

Ci sono dei modelli che consentono di attacarci qualsiasi dispositivo, pero a te conviene (anche xchè costa meno) prendere un modello con le semplici porte IDE cioè i CTRL normali quelli che non ti consentono di creare il Raid con gli HD............

gasperino
27-11-2002, 11:22
Originariamente inviato da thoby
[B]

Ci sono dei modelli che consentono di attacarci qualsiasi dispositivo, pero a te conviene (anche xchè costa meno) prendere un modello con le semplici porte IDE cioè i CTRL normali quelli che non ti consentono di creare il Raid con gli HD............

OK.quindi prendo un ctrl con ad es 2 porte ide al quale posso quindi attaccare 4 mast.
i controller sono pci ?

thoby
27-11-2002, 11:58
Originariamente inviato da gasperino
[B]

OK.quindi i controller sono pci ?

Yes.........

;)

vix
27-11-2002, 12:04
I prezzi vanno da 40€ a 60€ a seconda che siano ATA100 o ATA133, retail o bulk.

Ciao :)