PDA

View Full Version : Cd-rom Impazzito!!!help!

madaboutpc
25-11-2002, 21:09
ciao raga
allora questo è il problema,spero che qualcuno dei cari amici del forum sia in grado dii darmi una mano per capire:
masterizzo utilizzando nero 5.5.7.6. faccio copie al volo.aspi installati,dma delle due periferciche attivate.
quando masterizzo un cd audio ultimamente alcune volte il mio lettore cd-rom asus sd-520 che ha 6 mesi mi fa dannare..
correttamente all'inizio legge il cd poi nel momento in cui deve partire la masterizzazione,o meglio quando si deve riempire il buffer di lettura sopratutto con cd originali fa un rumore strano e ci impiega molto,anche 3 minuti,prima che dia inizio alla masterizzazione.
il rumore insolito è di questo tipo:avete presente il classico rumore che fa il cd-rom che aumenta in velocita' ?
qui invece il cd sentendo il rumore aumenta la velocita' ma subito dopo rallenta e si ferma..fa cosi' per diverse volte e poi parte normalmente con l'aumento di velocita' che porta all'inizio della masterizzazione che cmq è sempre corretta.
ora a me da fastidio aspettare anche diversi minuti prima dell'inizio della masterizzazione quindi sapete darmi qualche consiglio?

AdrianSkynet
25-11-2002, 22:38
mah, prova a pulire la lente ottica, potrebbe essere sporca

Gogeta SSJ4
25-11-2002, 22:42
Mica i CD hanno una protezione?

Mistral PaolinuX
25-11-2002, 22:42
Ciao !

Strano... scusa, che rev del firmware monta il tuo cd-reader ?

madaboutpc
25-11-2002, 23:56
mmmh..è vero questo problema quando capita lo fa sempre con cd originali ma..a dir la verita' oggi me l'ha fatto con un cd uscito nel 1990..all'epoca protezioni non ce n'erano
Mistral 'bergamasc' PaolinuX ; ) il firmware è 1.7k
pulire la lente?oggi ho tolto il cd-rom dal pc ma se lo apro si rompe la famosa etichetta della garanzia..
quindi che fare ragazzi??

:(

madaboutpc
26-11-2002, 10:37
up

madaboutpc
26-11-2002, 13:32
up!please help me!

pep1982
26-11-2002, 17:13
ciao, controlla in nero tools se il drive speed è impostato alla max velocità!

anch'io ho l asus sd 520 e se la vel in drive speed non è max + o- succede come hai spiegato tu!

sxo di esserti stato utile.

byez

madaboutpc
26-11-2002, 19:55
ciao pepi grazie per il consiglio ma sembra che continui a fare come prima.io setto nel nero drive speed velocita' di lettura max
poi cè spin down infinito e delle tre opzioni sotto sono barrate le ultime due uguale per il masteriizzatore.schiaccio chiudi,riapro il programma e la velocita' di lettura max del asus si setta a 40x come quella del masterizzatore (40x12x40x) non rispettando cio' che io ho settao cioè velocita' massima!come è la tua configurazione in drive speed di nero?

Mistral PaolinuX
26-11-2002, 22:00
Ciao !

FW 1.7K... secondo le mie tebelle non è uno dei migliori... Prova a cambiare le assegnazioni sui canali IDE (cd-writer su un canale e cd-reader sull'altro).

Fammi sapere, caro conterraneo :D

Paolo

madaboutpc
26-11-2002, 23:32
uella mistral!;)
allora se intendi che devvo mettere il cd-rom su una ide e il master sull'altra ide cio è gia' stato fato sin dall'inizio..
visto che la 1.7k non è la miglior versione di firmware me ne consigli un'altra secondo le tue tabelle?
e soprattuto dove la posso trovare?io ho cercato in rete ma non ho trovato niente di niente..tu che sei piu' esperto magari riesci a darmi una buona indicazione..sperem..:)
quale puo' essere secondo te il problema?

Gogeta SSJ4
27-11-2002, 11:16
L'asus non ha una Flash aggiornabile. :(

madaboutpc
27-11-2002, 13:38
:(
che posso fare allora??
mi conviene rompere la linguetta interna che mi precludera' la garanzia e provare a pulire la lente?:(

Mistral PaolinuX
27-11-2002, 20:50
Ciao !

Mah, comincio a temere che sia un problema di spin-up / spin-down. In qual caso trattasi di problema hw, ed il dev è in garanzia...

Paolo

madaboutpc
28-11-2002, 13:04
ehm..io ho aperto il cd-rom rompendo l'adesivo in plastica che mantiene la garanzia...
dite che non me lo sostituiscono piu'?

Mistral PaolinuX
28-11-2002, 20:02
Ahem....

temo di no...

Paolo