PDA

View Full Version : CHL Aumento di capitale

AllTheSaint
25-11-2002, 21:48
Tempo fa ho sottoscritto delle azioni CHL e sono ABBONDANTEMENTE in perdita... qualche esperto di personal finance mi spiega cosa vuol dire questa comunicazione che mi è arrivata?

Oggetto: Aumento di capitale a pagamento

Cod. Isin titolo originante stacco diritti: IT0001446613
Descrizione: CHL
Mercato: NUOVOMERCATO

Come da disposizioni di Borsa Italiana, a conferma del prospetto informativo, pubblicato dalla società CHL S.p.A. , per il quale è previsto un obbligo di consultazione e di cui indichiamo l’indirizzo internet su cui reperirlo, si comunica quanto segue:

Ø PERIODO ESERCIZIO ADESIONE AUMENTO DI CAPITALE
Dal 25 novembre 2002 al 10 dicembre 2002 incluso

Ø PERIODO E MERCATO DI TRATTAZIONE DEI DIRITTI
Dal 25 novembre 2002 al 2 dicembre 2002 incluso, sul listino ufficiale di Borsa ( Nuovomercato)

Ø DESCRIZIONE DIRITTI E CODICE ISIN
CHL AZ X AZ codice isin IT0003392245

Ø QUANTITATIVO MINIMO DI NEGOZIAZIONE DEI DIRITTI
n. 1 diritto

Ø DATA REGOLAMENTO C/C NEGOZIAZIONE DIRITTI
5 dicembre 2002

Ø RAPPORTO STACCO DIRITTI
1 diritto ogni azione posseduta isin IT0001446613

Ø RAPPORTO DI CONVERSIONE PER ADESIONE
n.3 nuove azioni ordinarie codice isin IT0001446613 godimento 1 gennaio 2002, ogni 2 diritti CHL AZ X AZ codice isin IT0003392245 posseduti .

Ø QUOTAZIONE TITOLI OGGETTO DELL’OFFERTA
Le Azioni offerte in opzione sono ammesse alla quotazione ufficiale presso il NUOVOMERCATO organizzato e gestito dalla Borsa Italiana S.p.A. al pari di quelle attualmente in circolazione.

Ø PREZZO DI OFFERTA
Euro 1 per ogni azione sottoscritta di cui Euro 0,80 a titolo di sovrapprezzo

Ø MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO AZIONI RIVENIENTI
Il pagamento integrale delle azioni rivenienti dovrà essere effettuato all’atto della sottoscrizione. Nessun onere o spesa accessoria è prevista a carico del sottoscrittore.

Ø MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEI TITOLI
Le azioni verranno tempestivamente messe a disposizione degli aventi diritto per il tramite di Xelion Banca, entro il 24 dicembre 2002.

Ø MODALITA’ DI ADESIONE
Compilazione della scheda di adesione in allegato, e successivo inoltro via posta prioritaria (ricezione prevista al massimo3/4 gg. post inoltro) all’ufficio Servizio strumenti finanziari presso XELION BANCA S.p.A., via Livio Cambi, 1 20151 Milano, entro i termini previsti.
La scheda di adesione dovrà pervenire a XELION BANCA S.p.A. entro il 28 novembre 2002 contestualmente a una mail di preavviso contenente la scheda di adesione, compilata come da allegato previsto, all’indirizzo [email protected] oggetto “ AUMENTO DI CAPITALE CHL “ ed all’inoltro via fax al numero 02/xxxxx.6099 della scheda stessa, per permettere una pronta gestione.
Si ricorda che in mancanza del preavviso mail e inoltro scheda via fax, XELION BANCA S.p.A. , non può garantire la pronta esecuzione, fino alla ricezione in originale della scheda di adesione.
In caso di ricezione istruzioni, oltre i termini previsti, XELION BANCA S.p.A. , non potrà procedere all’esecuzione dell’operazione in oggetto.

Ø GESTIONE NEGOZIAZIONE DIRITTI NON ESERCITATI
Xelion Banca in data 29 novembre 2002, salvo ricezione di disposizioni contrarie entro il 28 novembre 2002 provvederà d’iniziativa alla proposta di vendita sul mercato di riferimento, per i diritti in posizione non esercitati e multipli del lotto minimo.
I diritti residui in posizione al termine della gestione sopra descritta, verranno scaricati senza alcun valore riconosciuto in contropartita.

Grazie!!! :)

zizzodan
25-11-2002, 22:12
Significa che gli devi dare un euro più 80 centesimi (se ho capito bene) per ogni azione hai sottoscritto non sò però se puoi rinuciare a questa azioni

AllTheSaint
25-11-2002, 22:19
Originariamente inviato da zizzodan
[B]Significa che gli devi dare un euro più 80 centesimi (se ho capito bene) per ogni azione hai sottoscritto non sò però se puoi rinuciare a questa azioni

No, no.. forse ho capito.
Sono opzioni per l'acquisto di nuove azioni a seguito dell'aumento di capitale.
Sulla home page dice:

Il Consiglio di Amministrazione di CHL S.p.A. ha fissato i termini e le condizioni dell'aumento di capitale nella misura di circa 15 milioni di Euro.

Il prezzo di emissione sarà di 1 Euro per azione; le azioni saranno offerte in opzione agli attuali azionisti CHL nel rapporto di 3 azioni ogni 2 possedute.
E' prevista l'emissione di n. 15.372.894 azioni per un controvalore complessivo di circa 15 milioni di Euro.

L'offerta in opzione ai soci avrà inizio il 25 novembre 2002 per concludersi il 10 dicembre 2002. I diritti di opzione saranno negoziati nel Nuovo Mercato dal 25 novembre 2002 al 2 dicembre 2002.

Dal Comunicato stampa del 20 novembre 2002:

"Il socio e Presidente Stefano Bargagni ha manifestato l'intenzione di partecipare all'aumento di capitale [..] i soci Paolo Bargagni e Fernando Franchi [..] hanno effettuato versamenti in conto aumento capitale per complessivi euro 705.000 circa [..] Starrange S.A, già socio istituzionale, ha effettuato un finanziamento alla Società pari a 200.000 euro [..] I fornitori di CHL si sono impegnati a sottoscrivere nell'ambito dell'offerta nuove azioni per un controvalore complessivo pari a circa euro 2,4 milioni circa."

"Il Consiglio di Amministrazione di CHL ha approvato in data odierna gli accordi volti a creare sinergie commerciali e industriali con Frael S.r.l., società con sede a Firenze specializzata nella produzione e nella vendita di personal computer [..]"

"Inoltre, in data odierna é stato stipulato un accordo diretto a disciplinare l'acquisizione da parte di CHL del 30% del capitale sociale di Frael S.r.l. [..]"

Quindi posso acquistare 3 azioni ogni due che già possiedo, pagandole 1 euro.

Me lo consigliate? ;)

permercatino
26-11-2002, 03:15
Se non erro, fino alla scadenza vengono quotati anche i diritti. Dopo la scadenza valgono ovviamente zero, se non hai intenzione di aderire all'aumento di capitale dovresti chiedere alla tua banca se li vendono loro in automatico l'ultimo giorno di validita' oppure no.

Lucafao
26-11-2002, 14:16
Ho visto la notizia su CHL, quindi mi sono informato per un possibile acquisto:
CHL sta effettuando un aumento di capitale usando l'immissione nel mercato di nuove azioni in opzione ai vecchi azionisti nel rapporto di 3 nuove azioni per ogni 2 azioni possedute. Il prezzo di acquisto delle nuove azioni è di 1€ cadauna.
Ti faccio un esempio.

Se tu possiedi 2000 azioni di CHL ora hai la possibilità di acquistarne altre 3000 al prezzo complessivo di 3000€.

Ho dato un occhio anche al prospetto informativo, e all'andamento del titolo nell'ultimo anno: emerge chiaramente le notevoli difficoltà che CHL ha in questo periodo.
La società è in forte perdita, i ricavi si sono abbassati del 40% circa e le banche iniziano a fare pressioni per i debiti accumulati dalla società. Tale aumento di capitale serve alla società proprio per coprire tali debiti in modo da poter risollevare la situazione finanziaria.
Anche il valore delle azioni è sceso nell'ultimo anno del 50% circa.

Se vuoi informazioni dettagliate ti consiglio di scaricarti sul sito CHL il prospetto informativo dell'operazione in formato Pdf che ti spiega meglio la situazione societaria.

Secondo me il rischio è molto elevato quindi credo non sia proprio il caso di acquistare nuove azioni.
Verso il 10 di dicembre quando scadra l'offerta secondo me ci sarà un ulteriore ribasso del prezzo sicuramente inferiore a 1€ per azione.