PDA

View Full Version : Samsung 181t o Viewsonic Vx800

rc211v
25-11-2002, 20:18
Vorrei comprarmi uno di questi!
secondo voi qual'è il miglioure?
dove si trovano?
e conoscete un negozio dove si possono visionare dal vivo
magari nella zona di Milano

Ciao rc211v

rc211v
28-11-2002, 23:17
up nessuno che li ha?

effector
28-11-2002, 23:29
chiedo scusa per la poca cura, e la scarsa professionalità della recensione, ma ho poco tempo a disposizione...quindi accontetatevi ;)

Viewsonic VX900 19” LCD TFT – primi commenti in ANALOGICO

>>>Caratteristiche tecniche ed informazioni utili sulle varie tecnologie:

http://www.viewsoniceurope.com/UK/Products/LCDX/VX900.htm

>>>Contenuto della confezione:

- monitor (ma va :D)
- cavo digitale
- cavo analogico
- cavo audio in
- cavo microfono in
- cavo alimentatore con terminale schuko ed ingresso differente dallo standard.
quindi se dovete connettere il monitor ad un UPS avrete qualche problema (facilmente superabile)
- manuali e CD vari
- placchetta per la taratura colore

l'imballaggio è ben cstrutturato

>>>Prime impressioni all'apertura della confezione:

Anzi tutto un'impressione di grandezza del monitor, l'area visibile sembra esagerata, come in tutti gli LCD 19" d'altra parte.
Il design risulta gradevole, semplice ed efficace con colori argento e nero. Balza subito all'occhio la pregevole fattura dei pulsanti soft touch,
ovviamente con una lieve pressione sarà possibile navigare agevolmente nel menù OSD.
Altro aspetto che denota la qualità della progettazione è la sistemazione dei cavi:
sul retro della base è presente uno sportellino removibile dentro al quale trovano posto tutti i connettori e rispettivi cavi, ordinatamente incanalati,
quindi anteriormente non si nota alcun cavo.
Il basamento è ben realizzato, poco ingombrante, ma in grado di fornire stabilità eccellente.
In complesso si può notare una notevole qualità costruttiva e cura dei dettagli.

Il monitor non è dotato di funzione pivot, consente solo una rotazione sull'asse orizzontale, diciamo un 15° per sistemare lo schermo con l'inclinazione desiderata.
Pixel bruciati o spenti...nessuno :D.

>>>Menù OSD:

regolazioni consentite:

-audio escluso
-volume + , volume -
-regolazione automatica
-Contrasto (regolazione fine)
-Luminosità (regolazione fine)
-Audio (bassi, medi, alti, bilanciamento)
-Colore (9300K, 6500K, 5400K, 5000K, manuale - R,G,B)
-Dimensionamento/posizionamento orizzontale/verticale
-Nitidezza, Scala, per risoluzioni non native

>>>Regolazioni software, Colorific e True internet color:

Tramite il software colorific è possibile attraverso tutta una serie di test regolare finemente i colori del monitor.
In base alla luce del locale ed utilizzando anche la placchetta fornita per una taratura ottimale del colore (si appoggia sul pannello e si confrontano i toni di colore)
Oltre a questo il software se volete vi informerà nel caso stiate navigando in un sito true internet color, cioè dove i colori che vedete sono riprodotti con fedeltà assoluta.

>>> Test, qualità immagine:
(vorrei premettere che tutte le considerazioni che troverete qui sotto sono frutto del mio personale ed accentuato spirito critico;i commenti sono sempre riferiti al monitor ideale, sia esso CRT o LCD, non di certo ad altri LCD 19". Questo perchè a mio avviso, nonostante le sue pecche, il VX900 risulta comunque come qualità d'immagine e come fedeltà di colore il "miglior" LCD 19"/ migliore tra gli altri che ho visto, che sono solo il samsung 191T ed il NEC 1920NX...quest'ultimo visto e provato assai poco)

La qualità d'immagine alla risoluzione nativa è eccellente, i caratteri hanno dimensioni adeguate ad una agevole lettura, 1280x1024 su un 19" LCD risulta quindi una risoluzione adeguata.
Mi permetto di lamentare la nitidezza, a mio avviso non è perfetta, è buona ma non perfetta. Potrebbe dipendere dal fatto che sto utilizzando il monitor su una ormai obsoleta geforce 2 GTS@quadro 2 pro,in analogico; quindi mi riservo di correggermi dopo un test su un'altra sk video.
A risoluzioni inferiori la qualità. logicamente, decade sensibilmente. Risulta comunque accettabile per giochi e simili, anche grazie alle regolazioni di nitidezza possibili.
Lo schermo presenta un'ottima uniformità della luminosità e sono assenti zone tendenti al bianco su sfondo nero.
Il nero ovviamente non è vero nero come in tutti gli LCD, ma risulta perfettamente uniforme.
Gli altri colori, una volta tarato adeguatamente il monitor, sono rappresentati con estrema fedeltà, anche meglio dei vari CRT che ho avuto sino ad ora. Devo riferire che mi è capitato di avere risultati leggermente diversi in stampa, ma devo ancora calibrare attentamente monitor e stampante in abbinamento.
Il contrasto e la luminosità, si presentano talvolta eccessivi, ma con una buona regolazione si può ovviare a questa sensazione.
L'angolo di visuale è particolarmente ampio grazie alla tecnologia MVA, anche se comunque non capita mai di mettersi inclinati di 85° rispetto al monitor...

>>>WEB:

L'effetto scroll è realmente minimo, sintomo che il tempo di risposta è eccellente, quindi praticamente ineccepibile da questo punto di vista

>>>Grafica 3D e 2D:

All'apertura di Lightwave sono rimasto piacevolmente sorpreso, la rappresentazione dei vari modelli in preview open GL era nitida e dai colori fedeli. In questo caso sensibilmente migliore di un CRT (a parte un barco forse)
Anche in photoshop, illustrator e vari soft 2D il lavoro risulta gradevole e riposante, privo di intoppi di sorta.

>>>Gioco:
L'effetto scia è minimo ma anche qui dipende dai casi. Ad esempio con un piccolo oggetto bianco su fondo scuro (come la palla di fifa 2002), l'effetto scia è visibile, ma non particolarmente fastidioso.
Altri giochi provati, sono hitman e colin, nessun particolare difetto riscontrato.
Logicamente a risoluzioni non native il monitor perde molto, ma per giocare il problema non sussiste.
Gioco poco, quindi non ho provato altri game

>>>DVD:

La qualità la nitidezza ed i colori sono pressochè ottimi, non è escluso un possibile utilizzo del monitor come schermo casalingo...se non fosse per il prezzo..;D
In rari casi di scene movimentate si riscontra qualche difetto di scia...ma accettabile

>>>Conclusioni:

mi riservo aggiornamenti, ma già per ora posso ritenermi soddisfatto sia per il monitor in se che per l'assistenza. Vorrei ricordare che il viewsonic VX900 è certificato classe 2 con tutti i vantaggi di questo aspetto.
Oltre a questo ad una mia semplice "richiesta" di chiarimento sulla nitidezza del pannello a viewsonic, mi è stata proposta una sostituzione a domicilio con un monitor adeguatamente pre-testato da loro in sede.
Per ora ho ritardato l'operazione in attesa di provare il monitor con altra sk video. (anche perchè il mio ha 0 pixel bruciati..quello che arriva non lo posso sapere e di certo non me lo dicono...credo)
Lascio a voi altre conclusioni in base alle varie considerazioni scritte.

Maurizio XP
28-11-2002, 23:41
How much?
And where?

rc211v
28-11-2002, 23:46
Wow:eek:

secondo tè è meglio del sam

io ho una sk con dvi ho letto che la differenza si nota:D

posso chiederti anche in pvt quanto l'hai pagato e dove?

Ciao Stefano;)

effector
28-11-2002, 23:46
@-pric@....

non so quanto costi ora..

rc211v
28-11-2002, 23:58
sigh:( :( :( :(

ho guardato mi serve un mutuo:rolleyes:

rc211v
29-11-2002, 12:19
Un altra cosa
ho letto che un utente si lamentava della visualizzazione degli lcd
in dos
il tuo come va'?

Ciao Stefano:)

effector
29-11-2002, 23:16
Originariamente inviato da rc211v
[B]Un altra cosa
ho letto che un utente si lamentava della visualizzazione degli lcd
in dos
il tuo come va'?

Ciao Stefano:)

beh è ovvio, come scritto sopra gli lcd a risoluzioni interpolate non sono granchè....ma comunque accettabili...in più viewsonic ha i parametri di nitidezza per le risoluzioni interpolate...

rc211v
30-11-2002, 18:53
thanks;)

il 19 x me è fuori budget
mi orienterò sul 18:D

Ciao Stefano

Colasante 5
05-12-2002, 03:33
Effector hai la mailbox piena...appena puoi svuotala xché ti ho mandato un pvt! Grazie ;)

effector
05-12-2002, 12:20
Originariamente inviato da Colasante 5
[B]Effector hai la mailbox piena...appena puoi svuotala xché ti ho mandato un pvt! Grazie ;)

fatto però il pvt lo devi reinviare

Colasante 5
05-12-2002, 12:35
Già hai ragione....nooooooooooooo era mooolto lungooooo!!!! :( :D ;) Aspetta 5 min che te lo reinvio ;)

effector
05-12-2002, 12:39
i pvt inviati rimangono memorizzati...non lo devi riscrivere ;)

Colasante 5
05-12-2002, 12:40
Ah, meno male fiuuu.... :D
Allora aspetto la tua risposta, tnx ;)

effector
05-12-2002, 13:00
Originariamente inviato da Colasante 5
[B]Ah, meno male fiuuu.... :D
Allora aspetto la tua risposta, tnx ;)

ehm..

non lo devi riscrivere ma lo devi comunque reinviare...imane nella memoria del tuo profilo...non nel mio ;)

Colasante 5
05-12-2002, 13:19
Purtroppo nn era rimasto in memoria nel mio profilo, te l'ho riscritto da capo...ti avverto, è un po' lunghetto, ma spero abbia un po' di pazienza x rispondermi ;) :cool:
Ti rigrazio in anticipo per la tua risposta!