View Full Version : Delucidazione PHOTOSHOP7
Ciao a tutti,
Avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse una cosa in Photoshop
Allora quando io vado a salvare un file...e dico salva come...
Mettiamo che scelgo .JPG
Esce questo menù
Si apre un finestra che ti dice con che nome..e così via..poi io spunto sempre ICC Profile emh..anche se non so che serve realmente
poi
JPG OPTION
Image Option:
Quality
Low
Medium
High
Max
Format Option
Baseline"standar"
Baseline optimized
Progressive
Scan... con questi valori da 3 a 5
Mi dite a che servono tutte queste opzioni??
Grazie mille;)
esci di lì, usa save for web, aggeggia coi parametri e vinci.
...e soprattutto vinci!:D:D:D
saluti
GreG
Ps...cmq sono tutti parametri di compressione del formato jpg, con 4-5 prove ti rendi subito conto di come funzionano....cmq come dice il buon Geng@...chi l'aggeggia la vince!
Originariamente inviato da geng@
[b]esci di lì, usa save for web, aggeggia coi parametri e vinci.
Emh...che devo fare...:confused:
AGGEGGIA:rolleyes:
Originariamente inviato da FATINA™
[B]
Emh...che devo fare...:confused:
Ecco questo è il modo bono per non aggeggiare profiQQuamente.
Siccome ogni immagine si comprime più o meno bene per tremila fattori che non stiamo a dì, te semplicemente ti pigli:
un'immagine in b/n, meglio un testo scansionato
un'immagine colorata a campiture piene
una foto bella incasinata con colori belli vari
e provi col save for web a comprimere il più posssibile mantenendo buona la qualità armeggiando con tutti i parametri che trovi, un po' a logica e un po' a casaccio vedrai che te la saprai presto cavare.
Se c'è qualcosa di specifico (non come si fa in generale a comprimere) chiedi pure che siam qui.
luca72.lws
26-11-2002, 21:13
Originariamente inviato da FATINA™
[B]Ciao a tutti,
Avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse una cosa in Photoshop
Allora quando io vado a salvare un file...e dico salva come...
Mettiamo che scelgo .JPG
Esce questo menù
Si apre un finestra che ti dice con che nome..e così via..poi io spunto sempre ICC Profile emh..anche se non so che serve realmente
poi
JPG OPTION
Image Option:
Quality
Low
Medium
High
Max
Format Option
Baseline"standar"
Baseline optimized
Progressive
Mi dite a che servono tutte queste opzioni??
Grazie mille;)
Ciao ,
se vuoi maggiori chiarimenti sul formato jpeg e photoshop vai quì:
http://www.boscarol.com/pages/cg/137-jpeg.html
Cmq in linea di massima photoshop tratta le jpg sia come save as che come save for web.
Nel save for web puoi salvare nei formati che supportano i browsers più diffusi , tali formati sono , png , gif e jpg.
Quindi se usi il save as per uno di questi tre formati in pratica ti accavalli.
JPG OPTION
Image Option:
Quality
Low
Medium
High
Max
è uno slider che influisce sull'algoritmo di compressione jpeg , aumentando o riducendo qualità la dell'immagine in rapporto ai Kb.
Format Option
Baseline"standar"
Baseline optimized
Progressive
E' un'opzione che ti permette di salvare la jpg in modo che quando viene mostrata nel browser venga visualizzata a una riga per volta (baseline standard) , o a gruppi di linee da 3 a 5 (progressive).
Il profilo ICC è un documento (a matrice o a tabella) che di fatto modifica i colori presenti nell'immagine alla quale è associato cercando di correggere eventuali errori nella visualizzazione , può essere costruito da te (tramite adobe gamma o altri sw) oppure caricato da una lista di profili esistenti , cmq il sito di boscarol tratta profili icc in maniera molto esauriente.
Quando photoshop salva una jpg (ma qualsiasi file grafico)in default propone il profilo sRGB IEC 61966 - 2.1 , ma puoi cambiarlo agevolmente da image>mode>assign profile.
:)
Wow......
Grazie ragazzi........
siete stati molto gentili....:D
edoardopost
04-12-2002, 10:56
Originariamente inviato da geng@
[B]...vinci.
:D
in due parole...per la qualità di immagine...
fai conto di dividere l'immaignie in tanti quadratini ed in ogni quadratino ci sono dentro diversi colori...es 5 sfumature di rosso e 5 di verde...
con una qualtà max, nel file vengono memorizzate tutte e 5 i tipi di sfumatura...con qualità low si memorizza solo una sfumatura di rosso e una di verde....
..con questo semplice ragionamento capirai che la quantità di memoria occupata è nel primo caso molta e nel secondo molto poca......
..ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.