Entra

View Full Version : Dhcp, si o no?

alexio22
25-11-2002, 18:57
Non so se abilitare il Dhcp del mio router o mettere degli ip statici ai computer collegati in rete.
Voi cosa mi consigliate?
Ci sono degli svantaggi/vantaggi ad attivare il dhcp?

Luca Ruiu
25-11-2002, 19:53
dipende se vuoi condividere oltre alla connettivitā Internet sui vari computer anche risorse tra gli stessi. Nel primo caso lasciali abilitati, nel secondo caso č opportuno impostare gli IP statici.

J.J. Jarod
25-11-2002, 21:30
Anche se lasci attivo il router che fa da server dhcp e metti i clients sulla stessa sottorete puoi tranquillamente condividere le risorse:
subnet 255.255.255.0
ip range 192.168.0.n

Io ho uno zyxel 645r con set su DHCP che gestisce due pc a indirizzo ip interno dinamico: invio e trasferisco i dati senza problemi anche in file-sharing e vedo le risorse condivise tra le macchine attraverso ZoneAlarmPro3.

Sarebbe in ogni caso necessario impostare gli indirizzi statici se dovessi presentare in Internet ogni pc col proprio indirizzo (abbonamento aziendale multipostazione).

Gli indirizzi fissi li vedo bene con un server dedicato su struttura di rete complessa (azienda).

Ciao.

Luca Ruiu
25-11-2002, 21:32
appunto con indirizzo IP dinamico...devi solo verificare che la rete venga vista in modo automatico senza fare, ogni volta, la ricerca per nome dei pc, dato che cambia di volta in volta l'indirizzo IP dei vari PC