View Full Version : [VB] aiuto combo e db
Devo creare una combobox che mi permetta di scegliere frà i diversi valori (contenuti in un campo di un db) e che sia visibile il valore che è impostato in quel momento in un altro db.
Per il momento riesco solo a far visualizzare il valore attuale del record del secondo db, ma non riesco a fargli leggere i valori contenuti nel primo db. Qualcuno potrebbe aiutarmi se potreste farmi un esempio di codice ve ne sarei molto grato ma mi accontento anche di spiegazioni scritte
Grazie
Non ho capito bene quello che devi fare:confused:
Da quanto capisco io hai 2 tabelle legate tra loro tramite qualche campo, diciamo 1.
Prendi dalla prima tabella il campo x e dalla seconda tabella il campo y.
Nella datacombo vuoi che si vedai y, ma vuoi che i valori associati siano x?
cerco di spiegarmi meglio:
ho un db con i dati di un utente tra questi dati c'è ad esempio il cap io voglio modificare questo cap scegliendo fra i cap a mia disposizione presenti in un'altra tabella a parte non collegata con la precedente. La scelta dei cap la voglio effettuare con una combobox che mi indichi (quando la tendina è chiusa) il valore inpostato, e aprendo la tendina mi mostri gli altri valori e cliccando su uno di essi posso modificare e quindi memorizare quello relativo all'utente.
spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente quindi non mi resta che chiederti AIUTOOOO
ho risolto utilizando una dbcombo, ho seguito l'altra discussione a cui sei intervenuto sulla db combo.
grazie mille per la collaborazione se non mi facevi notare la db combo non ci sarei mai riuscito
come faccio a ordinare i dati di un db contenuti in una datagrid???
Originariamente inviato da nsalnet
[B]come faccio a ordinare i dati di un db contenuti in una datagrid???
Il controllo datagrid prende i dati da un oggetto adodc.
L'oggetto adodc e' quello che permette di interfacciarsi col db o meglio con una parte di esso. E' infatti possibile assegnare all'adodc una quey che estragga i dati da una o + tabelle del db e quindi ordinarle.
Ad esempio;
SELECT *
FROM anagrafe
WHERE nome ="mario"
ORDER BY cognome
estrae dalla tabella anagrafe tutti i dati delle persone che fanno "mario" di nome e li ornina per cognome.
Una volta estratti i dati dal db e' sufficiente assegnare alla proprieta' "RowSource" (mi pare si chiami cosi') del datagrid, l'adodc con
SET datagrid.rowsource = adodc
ed il gioco e' fatto. I dati nel datagrid sono ordinati.
Bye
grazie, lo provo immediatamente e poi ti faccio sapere
scusa se le chiedo tutte a te, ma se volessi far ridimenzionare automaticamente una textbox o una label box, in base alla lunghessa del testo e alla sua grandezza in modo da fa avere alla casella sempre lo spazio minimo indispenzabile, come posso fare?
Non ti preoccupare;)
Forse ricordo male, ma mi sembra che esista una proprieta' sia delle textbox che delle label box che se impostata a true ridimensiona automaticamente le caselle in modo da adattarle alle stringhe in esse contenute.
"Autosize"?
Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.