PDA

View Full Version : [VB] aiuto combo e db


nsalnet
25-11-2002, 11:25
Devo creare una combobox che mi permetta di scegliere frà i diversi valori (contenuti in un campo di un db) e che sia visibile il valore che è impostato in quel momento in un altro db.
Per il momento riesco solo a far visualizzare il valore attuale del record del secondo db, ma non riesco a fargli leggere i valori contenuti nel primo db. Qualcuno potrebbe aiutarmi se potreste farmi un esempio di codice ve ne sarei molto grato ma mi accontento anche di spiegazioni scritte
Grazie

bsummer
25-11-2002, 12:53
Non ho capito bene quello che devi fare:confused:

Da quanto capisco io hai 2 tabelle legate tra loro tramite qualche campo, diciamo 1.
Prendi dalla prima tabella il campo x e dalla seconda tabella il campo y.
Nella datacombo vuoi che si vedai y, ma vuoi che i valori associati siano x?

nsalnet
25-11-2002, 18:19
cerco di spiegarmi meglio:
ho un db con i dati di un utente tra questi dati c'è ad esempio il cap io voglio modificare questo cap scegliendo fra i cap a mia disposizione presenti in un'altra tabella a parte non collegata con la precedente. La scelta dei cap la voglio effettuare con una combobox che mi indichi (quando la tendina è chiusa) il valore inpostato, e aprendo la tendina mi mostri gli altri valori e cliccando su uno di essi posso modificare e quindi memorizare quello relativo all'utente.
spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente quindi non mi resta che chiederti AIUTOOOO

nsalnet
25-11-2002, 18:55
ho risolto utilizando una dbcombo, ho seguito l'altra discussione a cui sei intervenuto sulla db combo.
grazie mille per la collaborazione se non mi facevi notare la db combo non ci sarei mai riuscito

nsalnet
26-11-2002, 18:44
come faccio a ordinare i dati di un db contenuti in una datagrid???

bsummer
27-11-2002, 09:05
Originariamente inviato da nsalnet
[B]come faccio a ordinare i dati di un db contenuti in una datagrid???

Il controllo datagrid prende i dati da un oggetto adodc.
L'oggetto adodc e' quello che permette di interfacciarsi col db o meglio con una parte di esso. E' infatti possibile assegnare all'adodc una quey che estragga i dati da una o + tabelle del db e quindi ordinarle.
Ad esempio;

SELECT *
FROM anagrafe
WHERE nome ="mario"
ORDER BY cognome

estrae dalla tabella anagrafe tutti i dati delle persone che fanno "mario" di nome e li ornina per cognome.

Una volta estratti i dati dal db e' sufficiente assegnare alla proprieta' "RowSource" (mi pare si chiami cosi') del datagrid, l'adodc con

SET datagrid.rowsource = adodc

ed il gioco e' fatto. I dati nel datagrid sono ordinati.

Bye

nsalnet
27-11-2002, 09:15
grazie, lo provo immediatamente e poi ti faccio sapere

nsalnet
27-11-2002, 11:31
scusa se le chiedo tutte a te, ma se volessi far ridimenzionare automaticamente una textbox o una label box, in base alla lunghessa del testo e alla sua grandezza in modo da fa avere alla casella sempre lo spazio minimo indispenzabile, come posso fare?

bsummer
27-11-2002, 12:35
Non ti preoccupare;)

Forse ricordo male, ma mi sembra che esista una proprieta' sia delle textbox che delle label box che se impostata a true ridimensiona automaticamente le caselle in modo da adattarle alle stringhe in esse contenute.

"Autosize"?

Bye

nsalnet
27-11-2002, 13:29
grazie ora provo