PDA

View Full Version : problemi con i drivers nvidia

sergio83
24-11-2002, 21:43
Ho un problema con i driver nvidia: sono riuscito ad installarli correttamente, ma ora quando entro in X, prima che mi appaia la schermata del desktop, sento che il monitor cambia continuamente risoluzione (almeno credo, infatti rimane tutto nero e si sente i tipico rumore del monitor che cambia risoluzione) bloccando tutto per una ventina di secondi, finchè non trova quella giusta (1024*768)...con il dirver di prima (nv) non lo faceva! Come faccio a dirgli di usare direttamente quella risoluzione? (in /etc/xf86config ho già eliminato i riferimenti alle altre risoluzioni)
Help!

qweasdzxc
24-11-2002, 22:03
con 2 hercules geforce2mx non da particolari problemi. ma su una stb tnt si ferma allo stesso identico modo per 20 secondi...
ho sentito di tnt2 che aspettano, di geforce che non aspettano, di geforce 4mx che aspettano....

ho provato di tutto, a eliminare il dcc o edid o come lo volete chiamare, a cambiare monitor, frequenze di refresh, versione dei driver, qualsiasi cosa... non so piu che pesci pigliare, per me sarebbe molto importante non dover aspettare 20 secondi per far partire x con la tnt1....

klaudyo
25-11-2002, 08:14
Mi accodo alla discussione visto che anche io ho i soliti problemi (STB Velocity 4400 cioè nVidia TNT 16MB). Chissà se il problema lo risolveranno mai! Ho comunque riscontrato che con i driver 1.0-2960 le cose vanno meglio (diciamo che sono accettabili). Ho notato che anche sotto WinXP all'avvio si verifica il solito fenomento ma in modo molto più lieve (questione di 1 sec.). Boh?!

sergio83
25-11-2002, 12:08
che tristezza...dovrò aspettare ogni volta?:( Con il driver nv era una scheggia! Purtroppo per mplayer mi servono gli nvidia...
Spero di riuscire a risolvere un altro problema che ho: quando sta per caricare gnome si ferma per una 15ina di secondi fermo con la scritta "starting GNOME:window manager" se no prima di usare x posso andare aprendermi una caffè!:mad:
Grazie delle risposte!

AnonimoVeneziano
25-11-2002, 16:06
Originariamente inviato da klaudyo
[B]Mi accodo alla discussione visto che anche io ho i soliti problemi (STB Velocity 4400 cioè nVidia TNT 16MB). Chissà se il problema lo risolveranno mai! Ho comunque riscontrato che con i driver 1.0-2960 le cose vanno meglio (diciamo che sono accettabili). Ho notato che anche sotto WinXP all'avvio si verifica il solito fenomento ma in modo molto più lieve (questione di 1 sec.). Boh?!

usi ankora i 2960?

Ciao

qweasdzxc
25-11-2002, 16:36
Originariamente inviato da klaudyo
[B]Mi accodo alla discussione visto che anche io ho i soliti problemi (STB Velocity 4400 cioè nVidia TNT 16MB). Chissà se il problema lo risolveranno mai! Ho comunque riscontrato che con i driver 1.0-2960 le cose vanno meglio (diciamo che sono accettabili). Ho notato che anche sotto WinXP all'avvio si verifica il solito fenomento ma in modo molto più lieve (questione di 1 sec.). Boh?!

stessa identica scheda mia... magari pure col tvout ce l'hai? coi driver vecchi mi pareva in effetti che si aspettasse meno, ma era comunque troppo... e non vorrei comunque downgradare i driver, mah... vorrei tanto capire almeno PERCHE ci mette tanto a partire...

Daniele
25-11-2002, 16:55
io ho lo stesso problema con una geffo4 mx440 tv-out.

che il problema sia prorpio il tv-out ?

qualcuno ha provato a disabilitarlo ?

hilo
25-11-2002, 19:24
geforce2mx 400 tv out non lo fa; per la verita' io su mdk 9.0 uso ancora i driver 1541

klaudyo
26-11-2002, 08:26
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]

stessa identica scheda mia... magari pure col tvout ce l'hai? coi driver vecchi mi pareva in effetti che si aspettasse meno, ma era comunque troppo... e non vorrei comunque downgradare i driver, mah... vorrei tanto capire almeno PERCHE ci mette tanto a partire...

Si ho anche il TV-out. Io ormai ho lasciato perdere quei driver. Li ho usati un per un po' (per vedere qualche gioco) ma poi la cosa era veramente intollerabile (intendo l'attesa prima dell'avvio di X). Staremo a vedere.... effettivamente sapere perchè non sarebbe una brutta cosa, ma sul README allegato ai driver non se ne parla.

sergio83
26-11-2002, 12:23
io li ho instalati per usare mplayer...sono necessari? Sulla guida all'installazione di mplaeyer dice che ci vogliono, se mi dite che si riesce ad usare anche senza i driver nvidia li levo subito!