PDA

View Full Version : Quesiti su HD (ma va?)

Marinelli
24-11-2002, 20:18
Buonasera, vorrei porre velocemente alcune domande :)

1) Qualche giorno fa, esattamente mercoledì scorso, il mio IBM DPTA da 20 GB ha cominciato a fare un rumore continuo, tipo un "tlack" con una successiva accelerazione del disco. Tutto questo non l'ha fatto di continuo, ma solo in alcuni momenti, anche però per 20/30 minuti consecutivi. L'HD è poi peggiorato giovedì e la sera ho dovuto scollegarlo siccome dopo 2 ore non la smetteva e poi non veniva nemmeno più rilevato da BIOS. Stamattina ho deciso di ricollegarlo per vedere se sarei riuscito a salvare le poche cose che vi avevo sopra (è un HD di backup o di servizio) ed è partito perfettamente! L'ho testato con lo SMARTDefender e con il Drive Fitness Test della IBM e non mi ha dato il minimo errore... per il momento pare funzionare alla perfezione, da stamattina. E' questo possibile?

2) Il DFT (Drive Fitness Test) fa solamente dei test passivi sull'HD o è anche in grado di intervenire sull'HD per correggere eventuali problemi? (avevo sentito parlare della rumorosità se non sbaglio)

3) Come posso sapere a che serie appartiene questo disco: IC35L040AVVN07-0

Grazie mille a tutti :)
Alberto

MM
24-11-2002, 23:23
Ipotesi: il tuo disco ha qualche problema meccanico, di lieve entità e probabilmente, quando lavora molto, il riscaldamento delle parti meccaniche provoca qualche problema (sembra quasi un problema di posizionamento testine)
Questo giustificherebbe il fatto che, a freddo, il disco riparte regolarmente

Il DFT è in grado di riparare qualcosa, ma non certo la meccanica, solo i classici bad cluster, ma quando questi sono dovuti ad errori di tipo logico e non certo di danneggiamento del supporto fisico del disco

Direi di provare a farlo lavorare regolarmente e quando si presenta il problema provare a fare il DFT, in questo caso dovrebbe rilevare l'anomalia, che pur essendo meccanica, dovrebbe comportare problemi di lettura

Il tuo disco è un GXP120 40GB della serie AVVN, una serie che sinceramente non ho mai capito: è uscita contemporaneamente alla AVVA, ma ha un solo piatto e quindi non và altre i 40GB, e pur mantenendo le caratteristiche uguali ha un tempo di accesso leggermente superiore

Naturalmente un bel salvataggio è d'obbligo ;)

Marinelli
25-11-2002, 18:09
Ciao e grazie per le risposte esimio collega :cool:

Il disco da 20,5 il secondo giorno, prima che lo scollegassi, ha dato problemi anche senza aver fatto nulla di particolare... stasera è il secondo giorno che è acceso di continuo, anche se non gli ho ancora fatto fare operazioni particolarmente pesanti. Magari più tardi gli do una bella stressatina, così vediamo.

Grazie anche per la chiarificazione riguardo il disco di cui non conoscevo la serie... dove hai trovato le informazioni? ;)

Ciao :)

MM
26-11-2002, 12:57
Sul sito IBM ovviamente :)

http://www-3.ibm.com/storage/hdd/tech/techlib.nsf/techdocs/E0B26749E1A7728C87256B290055ECA5/
Clicca su Datasheet e vedrai tutte le informazioni tecniche

Ciao, collega :)

Marinelli
26-11-2002, 18:40
Non riesco a leggere il datasheet, mi dice impossibile trovare la pagina... avranno qualche problema.

Cmq oggi ho rippato praticamente due DVD sul DPTA e non ha dato alcun segno di cedimento... tutto perfetto :confused:

Meglio così :cool: :D

Kaøs.Drive
26-11-2002, 18:45
Originariamente inviato da Marinelli
[B]Non riesco a leggere il datasheet, mi dice impossibile trovare la pagina... avranno qualche problema.

Cmq oggi ho rippato praticamente due DVD sul DPTA e non ha dato alcun segno di cedimento... tutto perfetto :confused:

Bene! Il DPTA comunque è un gioiello confronto al DTLA. Per due anni (è durato anche troppo:rolleyes: ) era come camminare sulla lama di un rasoio! Disk fitness a manetta e correzioni (perfette devo dire) dei problemi. D'un tratto stamattina BOOOOM!!! Failure code: Defective device. Da buttare. :(

rmarango
26-11-2002, 18:56
[B]
2) Il DFT (Drive Fitness Test) fa solamente dei test passivi sull'HD o è anche in grado di intervenire sull'HD per correggere eventuali problemi? (avevo sentito parlare della rumorosità se non sbaglio)

Per silenziarlo devi usare un'altra utility che trovi sempre nel sito IBM sezione download che si chiama IBM feature tool :

http://www.storage.ibm.com/hdd/support/download.htm#FeatureTool

Ciao

Marinelli
26-11-2002, 19:59
Interessante... non avevo guardato gli altri programmini. L'ho scaricato, cmq non ho necessità di silenziarlo :)

Ciao :)

MM
27-11-2002, 21:51
[B]Non riesco a leggere il datasheet, mi dice impossibile trovare la pagina... avranno qualche problema.

Hai ragione, il link diretto non funziona... strano...
Prova dalla pagina precedente:
http://www-3.ibm.com/storage/hdd/tech/techlib.nsf/products/Deskstar_120GXP

Per il DFT oltre a testare, ha la funzione di recupero di cluster danneggiati e quella di fomattazione a basso livello

Ciao