PDA

View Full Version : disinstallare un SO

clown_it
24-11-2002, 16:59
ho 2 so (win me e linux mandrake 9.0)
voglio toglere linux e non so come fare.
ho provato con partition magic ma quando provo a formattare l'hardisck di linux mi da errore, da dos se digito d:(la directory di linux) non me la apre

perfavore aiutatemi

LuPellox85
24-11-2002, 17:02
fai partire il buon vecchio fdisk, scegli elimina partizione non dos, elimina la partizione di linux, riavvia, rifai fdisk, crea una partizione windows, riavvia, formatta la nuova partizione windows

clown_it
24-11-2002, 17:40
potresti spiegarmi un po più dettagliamente quello che devo fare
grazie

LuPellox85
24-11-2002, 17:48
1)creati un floppy d'avvio e mettici dentro fdisk.
2)Avvia dal floppy d'avvio e lancia da dos fdisk.
3)seleziona cancella partizione non dos e cancella tutte le partizioni linux
4)riavvia
5)riparti con il floppy d'avvio e rilancia fdsik
6)crea una nuova partizione windows
7)riavvia
8)formatta la nuova partizione windows

clown_it
24-11-2002, 17:50
sono proprio un ignorante!
come faccio a creare un dischetto di avvo con fdisk?

LuPellox85
24-11-2002, 17:53
che sistema operativo usi?

clown_it
24-11-2002, 17:55
win me

LuPellox85
24-11-2002, 17:59
ah già scusa nn avevo visto... allora inserisci un disco, clikka sopra all'unità A con il destro e pigia formatta, spunta la casella copia i file di sistema e via. dopo fai una ricerca sul tuo hard disk e cerca fdisk (su win98 sta sotto c:\windows\command) e copialo dentro al floppy formattato con i file di avvio

clown_it
24-11-2002, 18:02
grazie provo e poi ti faccio sapere

LuPellox85
24-11-2002, 18:03
ok, prego :) okkio a nn cancellare la partizione buona di windows..

clown_it
24-11-2002, 18:10
io sono andato per formattare ma non c'è la casella copia i file si sistema, posso solo scegliere se fare lapartizione rapida o completa, posso dirgli se etichettarlo o no e dirgli di farmi il rapporto dettagliato

LuPellox85
24-11-2002, 18:11
cavolo.. sai, io nn ho mai visto winme, pensavo fosse uguale al 98... probabilmente c'è un comando dos x rendere un floppy avviabile.. aspettiamo qualcuno che lo sà

Mezzetti0903
24-11-2002, 20:47
Dal Prompt di MS-DOS puoi provare a scrivere

format /?

e vedere se c'è un opzione del tipo:
"rendi il disco avviabile" o cose del genere!

Avevo letto il comando su un manuale di DOS ma non lo trovo....
mannggia!!

rc211v
24-11-2002, 21:29
non mi ricordo di preciso ma dovrebbe essere
pannello di controllo>installazioni appl..>poi in alto dovrebbe esserci crea disco di ripristino

ciao

conti1968
25-11-2002, 00:06
Allora.da windows,inserisci il floppy,poi vai su pannello di controllo,vai su installazioni e applicazioni,e quando si apre la finestra di applicazioni e installazioni,vai in alto e l'ultima opzione e crea disco di ripristino.Se non è esatto alla lettera,dai un'occhiate che trovi.Fatto il disco di ripristino,riavvi il pc con il floppy dentro .Il pc,dovrebbe non avviare windows e leggere dal floppy.Subito dopo,caricate le istruzioni,ti appariranno delle opzioni.Scegli la 3,cioè avvio senza supporto cd rom.e invio.Fatto,il pc carichera' ancoras istruzioni..

Quando finisce,e vedi il crsore lampeggiare con A digiti FDISK e dai invio.Poi ti chiede di attivare il supporto per grandi dimensioni(dirai di si') e poi leggiti man mano quello che devi fare(son tutte opzioni,non digiti piu' nulla).

Comunque,c'è altro da spiegare,ma se non hai mai fatto nulla di cio',se non hai nemmeno mai provato ad entrare sul bios per modificare qualche parametro,ad es,l'ordine di boot(cioè l'ordine con cui il pc cerca dove si trova il sistema operativo,quindi o dal floppy,o dall'hard disk,o dal cd rom)ti consiglio vivamente di chiedere assistenza da un tuo conoscente,per queste fasi.

Infatti è provabile che te cancelli la partizione con win o sbagli dimensioni,non sai la differenza tra partizione primaria,secondaria e unita' logiche..

Sono cose facili,ma come tutte le cose,devi impararle.
Differente è.se ci dici che hai il cd di windows,hai sottomano tutti i driver,ma tutti(cioè modem,scheda video,audio ..diciamo con win me,indispensabile scheda video per visualizzare anche se a 16 colori vedi lo stesso,e modem per poterti connettere ed scaricare tutti i driver mancanti),e hai tempo.e sopratutto non hai file importanti sull'hard disk..

Dico questo perchè??
Perchè se i dati che ti servono li hai salvati su floppy o cd rom(tutti i programmi che ti servono),e hai i cd di windows con seriale originale,e driver delle periferiche e tempo,allora ci smanetti,e a suon di prove e riprove,riuscirai a partizionare, formattare ecc,come qua' sul forum tutti hannno imparato..

Ma se hai dati e documenti importanti,e magari non salvati su cd rom,lascia perdere altrimenti rovini tutto(non rompi nulla,ma perdi i dati)

Insomma,inizia a salvare quello che ti serve,procurati tutto,trova il modo di comunicare con noi se non sai andar avanti,trova un paio di ore libere e inizia..

Ciao;)