View Full Version : chi mi spiega come insttalare mandrake 9?
gabiagio
24-11-2002, 14:41
:mad: :mad: :mad:
.................help ..........help...........sono nuovo a questo forum cerco qualcuno che mi aiuti a capire come mai non riesco ad installare linux mandrake 9. Mi spiego meglio al boot iniziale la scansione fatta dalla man9 riconosce tutte le periferiche compresi il cd-rom e il masterizzatore, ma al momento di partire appare un messaggio di "lost interrupt" riferito al cd-rom. ho provato a partire anche con il masterizzatore ma niente da fare............ringrazio fin d'ora chi mi può aiutare.
N.B. ho precedentemente installato mandrake 8.2 e tutto è filato liscio...................mah!!!!!!!!!!!!!!
potrebbe essere il cd; se vuoi fare una prova empirica prova a copiarlo in una dir windows ( o linux se ce l'hai) per vedere se ci sono file corrotti; se l'hai fatto da una iso controlla anche con md5sum
gabiagio
24-11-2002, 21:13
ti ringrazio per avermi risposto e scusa in anticipo la mia ignoranza, se vuoi spiegarmi meglio quando dici di copiare in win.........io ho provato a creare un dichetto di boot con rawrite.......e nonlo stesso non è partito, per quanto riguarda il cd-rom anche se non è da esclludere a priori mi pare strano visto che la distro lo ha riconosciuto al boot di avvio e anche perchè la stessa distro non mi parte neanche dal masterizzatore (per inciso il cd-rom è un lettore dvd della LG, mentre il masterizzatore è un 20x della waitec)...... ti ribadisco che con la 8.2 non ho avuto nessun problema...............se hai qualche altro suggerimento e voui speigarmi maglio la copia su win te ne sono grato...ciao
per copia intendevo proprio copiare tutto il cd in una directory temporanea qualsiasi : in questo modo se ci sono dei file corrotti te ne accorgi perche' ti da errore (o ti si inchioda); una cosa del genere era successa anchea me : partiva e s'inchiodava; facendo la copia avevo poi capito qual'era il file corrotto.
Il fatto poi che non ti parte col dischetto di boot creato con rawrite mi lascia perplesso; che file immagine hai usato per creare il dischetto di boot?
gabiagio
25-11-2002, 09:12
....aprendo con esplora risorse il disco di boot di mandrake si trovano due file "rawrite" e "rawritewin", con quest'ultimo si ha la possibilità di copiare tale file su un discheto floppy, ma praticamente il boot e identico con il cd-rom, mi spiego meglio la sostanza è la stessa partendo in entrambi i modi cioè dopo aver effettuato la scansione di tutto il sistema, periferiche comprese si blocca con la scritta " hdc lost Interrupt". Ti confermo che mi pare strano non avendo avuto nessun problema con la 8.2 ( per inciso ho provato nr.3 distribuzioni della mandrake 9, due rilasciate da linux&c e un'altra da linux magazine)
ribadisco, secondo me o i cd oppure il lettore cd oppure il lettore ha dei problemi su quei cd; ripeto puoi verificare facendo la prova di copiare il cd incriminato in una directory qualsiasi.
prova comunque a vedere questo
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=337877
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.