PDA

View Full Version : Problema dual-boot....

bolo77
23-11-2002, 23:11
ho installato Mandrake 9.0 su un secondo HD, visto da Linux come hdb1. Nell'installazione devo aver fatto qualche pasticcio, perchè mi fa il boot sul primo HD (hda) con lilo, e fin qui tutto normale, linux si riesce ad avviare bene e funziona. Solo che se scelgo Windows da lilo non succede nulla, rimane li fermo in "Loading windows..." . Avevo anche un disco di boot, che però (non so per quale ragione) non funziona più correttamente: se seleziono windows da floppy, parte una serie infinita di 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 .......
Allora ho fatto un bel fdisk /mbr sul primo HD e così Windows parte di nuovo, ma di Linux non c'è più traccia e neanche col disco di lilo lo vede!!
E' possibile fare qualcosa senza dover reinstallare tutto Linux???

ciao e grazie.

qweasdzxc
24-11-2002, 01:29
metti dentro il cd di installazione di linux, e quando ti scrive boot:
tu scrivigli qualcosa tipo rescue root=/dev/hdb1 (la sintassi potrebbe essere un po diversa, ci dovrebbe essere un help o qualcosa di simile).
una volta fatto partire linuzzo, puoi ripristinare lilo diventando root e eseguendo "lilo".
prova a controllare la configurazione di lilo nel file /etc/lilo.conf, dovrebbe contenere una sezione tipo:

other=/dev/hda1
label=winzozz
# restricted
# alias=3

dopo avere salvato le modifiche al file, esegui sempre lilo per aggiornare la configurazione di lilo.

bolo77
24-11-2002, 17:24
Dunque,
ho provato come dici, quando metto il CD, che mi chiede il tipo di installazione da fare, scrivo "rescue root=/dev/hdb1".... parte una specie di inst,... frulla per un po' e alla fine mi dice:

exiting init -- giving hand to rescue
Kernel panic: VFS: unable to mount root fs on 03:41

Quest'ultimo messaggio non mi suona molto piacevole.........

#!/bin/sh
24-11-2002, 22:33
anche a me mdk faceva la stessa cosa bootando la debian su hdb1.
elimina le due righe che probabilmente hai sotto la sezione di windows
dovresti avere una cosa del tipo
other=/dev/hda1
label=windoz
table=/dev/hda
riga da eliminare
riga da eliminare
non mi ricordo cosa ci sia esattamente ma erano cose del tipo hda1=57x9 (i numeri sono a caso).
nel mio caso debian poi bootava e non vedevo piu' i 99.

bolo77
25-11-2002, 07:20
OK, grazie, ma iintendi modificare il lilo.conf sul disketto, vero? .....anche perchè su hdb1 non riesco proprio ad andarci....

#!/bin/sh
25-11-2002, 07:39
intendevo il lilo su hdb1. devi modificarlo come ti ho detto e poi da riga di comando digitare:
lilo -C /etc/lilo.conf

bolo77
25-11-2002, 07:49
Azzz.... ma come ci vado su hdb1. Questo disco Win.. neanche lo vede!

Sir Wallace
25-11-2002, 12:10
Ho installato mdk9 pure io, ma con GRUB.
Nel mandrake control center (o una cosa del genere) c'era l'opzione di boot... ecco: se ci metto lilo, quando bootto leggo:
L 99 99 99 99 99 99 99 etc etc
Per fortuna ho un disco di boot che mi salva... non so perchè. Con GRUB non ho avuto problemi.
Per il tuo caso, potresti provare a far partire knoppix (http://www.knoppix.org/) ed editare i file che ti hanno già suggerito.

Le righe che ho dovuto cancellare per far partire winz erano qualcosa che iniziava con
map 0x801
map ....

Iguri ;)

#!/bin/sh
25-11-2002, 12:36
esattissimo: sono proprio le ricìghe con scritto map. scusate ma l'ho fatto diverso tempo fa (appena è uscita mdk9) e non mi ricordavo +.