View Full Version : Wireless o Bluetooth
Ciao a tutti
vorrei sapere se copnviene investire nella tecnologia Wireless tipo:
http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRWE62092B
o in quella Bluetooth tipo:
http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRWB6096
Quali sono i punti a favore e sfavore delle rispettive tecnologie?
In una casa a 2 piani ci possono essere dei problemi?
P.S. ...la mia richiesta è per un uso non di ufficio.
P.S.2 : io sarei indirizzato verso il Bluetooth avendo già un telefoino t68 e una scheda madre asus p4pe che supportano questa tecnologia.
pokestudio
24-11-2002, 00:55
Bluetooth funziona a un raggio molto ristretto, diciamo entro i 10mt. La banda disponibile tra una periferica e l'altra è di 721kbps, che si trasforma in circa 500kbps... non è molto insomma.
I dispositivi "Bluetooth enabled" in più sono contraddistinti da prezzi a volte irragionevolmente elevati...
attualmente questa tecnologia sta prendendo piede tra le periferiche di input quali tastiere, mouse, tavolette, lavagne.
ciao!
Originariamente inviato da pokestudio
[B]
attualmente questa tecnologia sta prendendo piede tra le periferiche di input quali tastiere, mouse, tavolette, lavagne.
Quindi per un verso mi sconsigli il Bluetooth per le scarse prestazioni ed i costi elevati, ma mi dici anche che si sta diffondendo di più rispetto all'altra soluzione Wireless.
E il fattore della diffusione non è da sottovalutare.
Bel rompicapo!!!
p.s. mi era sembrato di leggere su chip che le distanze del Bluetooth fossero 100merti.
pokestudio
24-11-2002, 11:14
leggi bene quello che ho scritto:
mouse, tastiere, telefoni... sono tutte periferiche che non hanno bisogno di una banda di trasmissione dati molto larga. La connessione bluetooth dispone in pratica di soli 500kbps, mentre una connessione di rete Lan wireless 802.11b funziona (al meglio) a 11mbps e una wireless 802.1a funziona ad oltre 50mbps (sempre nelle migliori condizioni di ricezione).
Inoltre le wlan hanno un raggio più esteso che può ulteriormente estendersi accettando il compromesso di trasferire i dati a una velocità inferiore.
spero di esser stato + chiaro :)
ciao!
Non devi assolumante esitare nello scegliere una rete Wireless.
Prestazioni, costi ed espansione sono di gran lunga a favore delle wi-fi.
Oggi con un costo ragionevole (max 300 euro) ti porti a casa tutto il necessario per costruirti la tua bella rete (access point e scheda di rete); le prestazioni nominali sono di 20 Mbit/s contro appena 1 Mbit/s di blutooth (realmente non so quanta banda raggiunga blutooth ma cmq le wireless non scendono MAI sotto i 5 Mbit/s).
Ciao
tutto chiaro...comincio la ricerca dell'hardware.
grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.