View Full Version : display di piccole dimensioni (CRT e LCD)
tweester
02-06-2002, 18:49
Avrei la necessità di utilizzare un piccolo monitor per un normale pc con scheda virge da 1Mb. Tale Pc fa da server e non ha al momento alcun monitor attaccato. Non ho spazio sulla scrivania per un'altro monitor di dimensioni normali, anche un 14" sarebbe troppo. Quali soluzioni posso adottare ?
Uno swithc che commuta il monitor da pc a pc ?
Una riduzione VGA-Pal per visualizzare il tutto su una mini tv ?
A me piacerebbe attaccarci un display digitale tipo quelli dei notebook, che troverei facilmente, ma come si potrebbero attaccare ?
dosaggio
02-06-2002, 23:11
attaccare il display di un lcd è davvero dura. Il problema è che nei portatili il controller che fa da driver del pannello LCD è integrato quasi sempre sulla scheda madre, quindi è difficile riuscire ad intercettare gli input per il segnale vga. Però è possibile gestire il pannello (che come sai è digitale) attraverso il suo connettore mediante un controller esterno. Dovresti smontare il pannello, leggerne la marca e la sigla (poste sul retro) e pilotarlo con un controller compatibile. In rete si trovano parecchi dati riguardo la compatibilità tra svariati tipi di controller e svariati tipi di pannello.
Il controller poi dovresti recuperarlo da qualche lcd (per pc) rotto.
Io ne trovai diversi in una fiera di elettronica.
Per l'inverter, che serve per alimentare le lampade a catodo caldo, non ci dovrebbero essere problemi a recuperarlo dal portatile.
Come alternative tieni presente che esistono piccoli crt (anche in B/n) da 8 o 9'', davvero poco ingomranti. Li produce, per esempio la ETC.
Fatte queste considerazioni è molto probabile che ti rivolga a soluzioni del tipo switch / TV, da te stesso proposte.
Saluti.
tweester
03-06-2002, 13:24
Pensavo fosse piu semplice la gestione di un lcd, certo non è impossibile ma partire con tutte cose vecchie per fare delle prove (ne ho visti anche io diversi in fiere..) e vista l'incertezza dei risultati......
Senza dubbio la migliore soluzione allora rimane lo switch, ma se hai un minuto spiegami una cosa per favore......sento sempre che tutti si raccomandano di non attaccare monitor stampanti tastiere ecc....mentre il pc è acceso, ma questi switch non sono dei normali commutatori ? Il che equivale a connetterli al volo se non erro. O forse all'interno degli switch c'è un circuito che carica l'uscita del pc in modo permatente a simulare un monitor sempre connesso anche quando lo switch è sull'altra scheda video ?
Comunque ora vadoa dare un occhio ai monitor piccolini......
dosaggio
03-06-2002, 15:16
mah, per i monitor PRATICAMENTE non esiste segnale di ritorno , non vi è alcun tipo di alimentazione...ed è praticamente impossibile, data la forma dei connettori dsub15pin, mettere in cc 2 o più pin.....allora direi che puoi connettere e switchare runtime (o onthefly) senza problemi.
Saluti.
tweester
03-06-2002, 18:01
OK per le precisazioni, ho guardato per i monitor da 10" e ho trovato un 10" ad una cifra superiore ad un 19 !!! ...certo però arrivava a 1024 x 768......(non male) ed un 10" LCD freewire a 1400 euri (in vendita in italia).
Penso che adotterò proprio lo switch, che fra l'altro ho visto costa pochissimo....anche se qualcuno segnala effetto neve o degrado visualizzazione.
Grazie di tutto.
LoSciamano
01-07-2002, 11:12
Salve a tutti!
Sono alla disperata ricerca di un monitor per PC dalle dimenzioni ridottissime!Ne ho un bisogno smodato e non essendo nel campo, vorrei sapere se è possibile trovare monitor di qualsiasi tipo dalle dimenzioni 15cmx15cm o dimenzioni del genere.
Ho pensato anche all'eventualità di utilizzare un piccolo televisore con sk video con uscita TV, ma non so se la cosa è ottimale.
Prego chiunque abbia informazioni utili o consigli da darmi di farmeli avere al più presto!
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno aiutarmi.
Ciauzzz a tutti!
tweester
01-07-2002, 18:22
Lascia stare la tv, non vedresti nulla. In rete trovi qualcosa ma i prezzi di un 10" crt sono equivalenti ad un 19......ne ho visti in qualche fiera, anticaglie certo, ma funzionavano....
dosaggio
01-07-2002, 22:30
15X15X?
Hai dimenticato la terza dimensione.....magari se dici a che ti serve possiamo aiutarti meglio.
Una marca che fa crt da 9'' è la ETC (abbastanza economici), ma di nuovo....a che ti serve ??
Non è detto che un 9'' crt possa soddisfare i tuoi fini.
Alternativa valida sono i pannelli lcd. Se ti serve un 15x15 siamo sui 9'' di diagonale, ma con un ingobro più limitato.
La reperibilità non è facile per entrambi.
Saluti.
LoSciamano
02-07-2002, 14:46
Grazie per aver risposto al mio quesito.
Necessito di monitor dalle dimenzioni suddette per manifestazioni culturali. E necessario trovare il modo di poter usufruire del PC senza però ingombrare la visuale sia dell' oratore sia del pubblico che lo ascolta.Mi è stato chiesto se era possibile eliminare l'ingombro dei monitor comuni con dei display o minivideo in modo da far "sparire" il monitor sul quale gli oratori seguoni i punti della loro esposizione.
La profondità credo che non dovrebbe superare i 20-30 Cm.
Avreste un suggerimento su dove posso trovare on-line i monitor menzionati?O qualsiasi altra informazione da darmi?
Grazie ancora e ciao a tutti!
tweester
02-07-2002, 15:16
Non conosco le funzionalità delle videocamere digitali, quelle con il minimonitor da qualche pollice LCD....magari hanno un ingresso che permette di utilizzarlo come monitor........
dosaggio
02-07-2002, 17:30
mah...non dovresti avere problemi ad occultare un lcd (anche da 15'') allo stesso modo in cui dovrai occultare il pc (non so...userai un banchetto o qualcosa del genere..??).
CMq se vuoi LCD più piccoli trovi facilmente dei 12'' della MCperson (sono sharp).
Se vuoi scendere ancora sotto,come ti dicevo,la reperibilità è dura.
Diventa però semplice reperire,dai 9'' in giù, i piccoli LCD TV....con ingresso in videcomposito....e,SE SI TRATTA DI VISUALIZZARE MERO TESTO CON FONT GRANDI, anche questa soluzione potrebbe andare.
Ti sconsiglio di scendere sotto i 6-7'', in quanto già a 40cm di distanza fai davvero fatica a leggere.
SAluti.
LoSciamano
03-07-2002, 08:43
Ok.
Grazie a tttti per la disponibilità e per i suggerimenti.
Spero di poter ricambiare il favore un giorno.
Ciauzzz e ancora grazie!
Mi sembra di aver visto monitor 9" o 10" da Frael Point.
lo cerco pure io un monitor piccolissimo ..... a me serve per provare i pc sai smonta e rimonta schede... a me andrebbe bene anche lcd nuovo diciamo sui 9" ma non riesco a trovarlo da nessuna parte, potete aiutarmi?
tweester
03-07-2002, 13:35
Eccolo si da Frael, un 9 pollici che costa il giusto (il 10 costa troppo) quà e pare anche che sia tosto !! (1124 x 768) !!!
Certo con gli stessi soldi si prende un 15 ma serve piccolo......
LoSciamano
03-07-2002, 14:55
Ma qualcosa di più piccolo non si trova?
Perchè ho visto l'articolo in vendita sopra citato ma non mi ha convinto molto.
Il fatto è che anche essendo un 9" è pur sempre abbastanza ingombrante!Le dimenzioni dello schermo sono anche buone ma con tuttoil resto lo spazio occupato è sempre sopra alle mie esigenze!
Qualcuno ha altri suggerimenti?
idem anche per me troppo grandi ..... mi ricordo ad una fiera ne vendevano tanti a £ 70 erano vecchi ma piccolissimi a colori e si vedevano benissimo ma sul web proprio non si trova nulla:(
Bisogna aspettare la prossima fiera:)
LoSciamano
03-07-2002, 15:06
Magari avessi tanto tempo!Non sarei così in paranoia!
Rispondete please!
Ciauzz
dosaggio
03-07-2002, 17:26
...stai perdendo tempo...
Potresti cercare una televisione di quelle portatili, 3" o 4", con una entrata video e collegarla ad una scheda tv del computer.
tweester
04-07-2002, 07:30
Devi trovarti allora un tecnico con un po di voglia che ti possa adattare un display di un portatile all'uscita vga, so che si puo fare ma non è proprio facile.
LoSciamano
05-07-2002, 09:12
Grazie a tutti per i cosigli!
Ho una ATi Radeon 8500 con un'uscita DVI libera, vorrei sfruttarla per collegarci un piccolo monitor LCD da utilizzare come "monitor di servizio" per cose tipo guardare la TV in streaming mentre lavoro sul mio bel 19", tenerci sotto controllo alcuni programmi perennemente attivi in background... insomma, sarebbe un secondo monitor ed una risoluzione di 800x600 sarebbe più che adeguata, anche la diagonale... se esistono da 10-12" per me va benissimo. Ovviamente però deve essere economico, di qualità almeno decente, e deve supportare il DVI. Consigli?
nonsidice
23-11-2002, 16:29
Purtroppo monitor così piccoli con DVI non mi risultano esistere, sono tutti con la classica vga, non ce l'hanno manco i 17 !! nn so se per costi o cosa.
Va beh... mi piaceva l'idea, però ho l'adattatore, se fosse VGA andrebbe bene lo stesso.
dosaggio
25-11-2002, 21:54
Sui 12'' senza ingresso dvi dovresti trovare qualcosa.
Ne esistono di diverse marche ,per es mcperson (italiana),,,tutte con lo stesso case plastico (bianco o colorato). All'interno celano un discreto pannello sharp 12'' (io ne ho uno) ed un controller niente male. Credo cmq. che costino parecchio.Prova a cercare il sito della mcperson.
CIao.
Ciao a tutti, discussione interessante...
Avete qualche link su dove acquistare questi minimonitor?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.