View Full Version : Win XP HOME e domini....
magnavox
23-11-2002, 14:39
Su alcune schede techinche di portatili ho trovato ke WIN XP HOME preinstallato non sia valido per l'accesso ad un dominio???
Cioè ke limitazioni ho? Non posso collegarmi ad una rete LAN, ad esempio di un'azienda o dell'Università?
Mi aiutate a capire? Ho sbagliato tutto?
Grazie.
p.s.: ho inserito in questa sezione il post, in quanto mi sembra la più appropriata considerando ke con un portatile si può avere la necessità di collegarsi ad una rete.
Biankiller
23-11-2002, 18:19
Originariamente inviato da magnavox
[B]Cioè ke limitazioni ho? Non posso collegarmi ad una rete LAN, ad esempio di un'azienda o dell'Università?
Esatto, per quello serve XPProfessional.
Biankiller
magnavox
23-11-2002, 19:17
Originariamente inviato da Biankiller
[B]
Esatto, per quello serve XPProfessional.
Biankiller
Noooooooooooooo! Ma allora a cosa serve la scheda di rete????
Conosci qualche soluzione?
Ciao e grazie.
Biankiller
24-11-2002, 00:46
[B]Noooooooooooooo! Ma allora a cosa serve la scheda di rete????
Conosci qualche soluzione?
Ciao e grazie.
La scheda di rete serve per connettersi ad una rete Lan Ethernet o Fast Ethernet ma senza dominio.
La questione del dominio la devo approfondire...
Ciao!
Biankiller
magnavox
24-11-2002, 07:15
Originariamente inviato da Biankiller
[B]
La scheda di rete serve per connettersi ad una rete Lan Ethernet o Fast Ethernet ma senza dominio.
La questione del dominio la devo approfondire...
Ciao!
Biankiller
Quando riesci ad approfondire il discorso del dominio... mi fai sapere, OK?
TNX!
Ciao, interessa motlo anche a me la questione del dominio, anche se ho già ordinato la versione aggiornamento alla xp PRO (versione studenti 70€)
alexenergy
24-11-2002, 12:28
con XP home puoi accedere alle reti locali tranquillmanete..... come è gia stato detto non potrai accedere ad un dominio ma cio non pregiudica (cmq dipende dalle impostazioni di rete) l'utilizzo di servizi come internet e altre cose.... l'unica cosa che non potrai fare sarà condividere file in risorse di rete con persone che stanno sotto dominio.
con xp pro puoi accedere tranquillamente a qualsiasi rete microsoft x la condivisione di file ed a qualsiasi rete x internet e company
nota che le reti univeristarie normalente non utilizzano domini x i servizi di base come internet..... magari non puoi accedere alla tua cartella personale sul server della skuola :)
icest0rm
24-11-2002, 12:39
Originariamente inviato da Kilk
[B]Ciao, interessa motlo anche a me la questione del dominio, anche se ho già ordinato la versione aggiornamento alla xp PRO (versione studenti 70€)
ricordati che la MS prevede un rimborso (http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/home/rebate/default.asp) per l'aggiornamento da XP Home a XP Pro.
Ciao
ice`
magnavox
24-11-2002, 15:36
Originariamente inviato da Kilk
[B]Ciao, interessa motlo anche a me la questione del dominio, anche se ho già ordinato la versione aggiornamento alla xp PRO (versione studenti 70€)
Mi interessa, sai darmi maggiori info?
Ipo dove lo stai acquistando, che tipo di procedura fare e se è possibile aggiornare la versione preinstallata con la versione studenti.
Ah, ha qualke limitazione, la versione studente? Ormai è molto ke nn le seguo...
Ciao e grazie a tutti.
magnavox
24-11-2002, 15:40
Originariamente inviato da alexenergy
[B]
nota che le reti univeristarie normalente non utilizzano domini x i servizi di base come internet..... magari non puoi accedere alla tua cartella personale sul server della skuola :)
Mi puoi dare maggiori delucidazioni sui domini NT?
A me serve proprio per condividere le risorse della rete del dipartimento e di una rete aziendale (per la tesi)... internet è di secondaria importanza.
Se potete aiutarmi, vi sarò molto grato.
Magnavox
mia esperienza diretta: mi trovo in Olanda a fare le tesi col mio portatile con XP home preinstallato, e non ho trovato nessun problema.
Dopo essermi fatto assegnare un IP per la mia macchina, navigo, uso posta, accedo alla rete locale, al mio hard disk virtuale sui server dell' università ecc ecc.
Probabilemnte la rete lo permette, ma a me funziona tutto
magnavox
24-11-2002, 18:11
Originariamente inviato da ilnave
[B]mia esperienza diretta: mi trovo in Olanda a fare le tesi col mio portatile con XP home preinstallato, e non ho trovato nessun problema.
Dopo essermi fatto assegnare un IP per la mia macchina, navigo, uso posta, accedo alla rete locale, al mio hard disk virtuale sui server dell' università ecc ecc.
Tutto dipende dalle impostazioni della rete, ma io non le conosco a priori!
Ho trovato quelke info a questo link http://www.retefacile.it/article.php?sid=29
Se qualkuno ha la possibilità di provare quanto suggerito...
Quante cose ho letto in questo 3d che non sono vere!!!
Con qualsiasi prodotto M$ puoi collegarti ad una rete ... basta impostare la connessione ... tipo nome dominio dominio, indirizzo IP o se ì attivo un dhcp fa tutto lui ...
non ho mai avuto problemi di sorta, meno che meno con XP ... e puoi condividere quello che vuoi ...
io le cose che ho letto in questo 3d le ho lette anche scritte dal webmaster di un noto negozio di portatili online, tipo pcb**k...
Anzi, a me personalmente i dubbi sono venuti leggendo quelle cose, anche se poi nel mi caso specifico non ho avuto problemi, e non so se sia l' architettura di rete o altro.
Biankiller
25-11-2002, 08:49
Nessuno ha mai detto che non è possibile collegarsi ad una rete con XP. Il problema nasce solo con i domini.
Biankiller
magnavox
25-11-2002, 09:09
Originariamente inviato da mbico
[B]Quante cose ho letto in questo 3d che non sono vere!!!
Con qualsiasi prodotto M$ puoi collegarti ad una rete ... basta impostare la connessione ... tipo nome dominio dominio, indirizzo IP o se ì attivo un dhcp fa tutto lui ...
non ho mai avuto problemi di sorta, meno che meno con XP ... e puoi condividere quello che vuoi ...
OK OK, ma con WIN XP HOME hai provato con i domini?
Ciao
confermo...
Originariamente inviato da ilnave
[B]mia esperienza diretta: mi trovo in Olanda a fare le tesi col mio portatile con XP home preinstallato, e non ho trovato nessun problema.
[B]
OK OK, ma con WIN XP HOME hai provato con i domini?
Ciao
al lavoro mi collego al dominio già esistente senza problemi ... non capisco il vs problema ...
secondo è una questione di conf.
magnavox
25-11-2002, 12:03
Originariamente inviato da mbico
[B]
al lavoro mi collego al dominio già esistente senza problemi ... non capisco il vs problema ...
secondo è una questione di conf.
Si, penso dipenda dalla conf. ma non avendo modo di provare, volevo esserne sicuro...
Vi chiarisco qualche dubbio ;)
Xp home funziona benissimo in rete ma è limitato per alcune funzioni avanzate.
In pratica se avete gli account utente memorizzati su un server di dominio (sopratutto di tipo active directory) questi non possono loggarsi utilizzando xp home.
Solo gli utenti locali della medesima macchina possono procedere all'accesso.
Comparazione versione windows (http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/pro/howtobuy/comparison.asp)
Ci sono dei trucchetti sporchi che consentono di farlo ugualmente (con molti limiti) ma il gioco non vale la fatica...
Se avete dubbi chiedete pure.
Byezz
XP home non gestisce i domini.
Quindi se avete un server come win NT server o Win2000 server non potrete usare molte delle risorse della rete e il controllo centralizzato del server.
di reti non ci capisco molto, ma qui il server e' su winnt...e io uso tranquillamente xp home..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.