PDA

View Full Version : Problemone con Audigy & Eax

patman
23-11-2002, 11:29
Ciao a tutto il gruppo. Ho appena cambiato il PC e ho un problema con la scheda audio che spero vivamente qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere perchè non so più dove sbattere la testa......
Prima di tutto la configurazione del PC
Mainboard Asus A7V333
Athlon Xp 2400
512 Mb Ram DDR
Leadtek A250 TD (Gf4 4200 Ti) 128 Mb (ultimi driver Detonator)
SoundBlaster Audigy (ultimi driver)
DVD Toshiba
Masterizzatore Benq
Hd 80 Gb Ata133
Windows ME
Altoparlanti Creative Inspire 5.1

Il problema è il seguente. Se installo i driver Creative forniti con la
scheda per la gestione dell'Eax il sistema si "impasta", nel senso che si avverte un drastico calo delle prestazioni generali. In particolare nei giochi (anche quelli che richiedono meno potenza di sistema) nelle situazioni "concitate" in cui il sonoro viene sollecitato si notano grossolani "scatti" e clamorose perdite di fluidità con occasionali stalli di 1-2 secondi. Una spia del problema la trovo già nell'uso normale, in quanto mi basta aprire il Pannello di Controllo, andare su Sistema e, quando clicko su Gestione periferiche talvolta devo attendere 3-4 secondi prima di avere il solito elenco di periferiche. Se disinstallo i software Creative e quindi anche il "Creative Audio HQ" che gestisce il 5.1, ovviamente sento solo più il suono da 2 speaker e dal subwoofer, giochi compresi (e naturalmente non funziona neppure l'audio 3D), ma tutto fila liscio e velocissimo (come mi aspetterei da questo PC....).
Insomma: o 2 casse e PC "libero" oppure 5.1 con EAX e PC
"imballato"......... Inaccettabile, spero che riusciate a darmi una mano!!

P.S. Ho provato a scaricare dal sito Creative il Driver AUDRVVXD.EXE (peraltro meno recente di quello che uso già) ma quando lo lancio nel momento in cui comincia a verificare le periferiche installate si pianta tutto e devo spegnere di brutto il PC.....

Patman

neottolemo
23-11-2002, 16:48
Ho un sistema simile al tuo. Entro 7 giorni, spero, dovrebbero arrivarmi delle Altec Lansing 5100, perciò ti dirò se ho qualche problema. Nel frattempo prova a consultare il sito ufficiale della Creative.

patman
23-11-2002, 17:28
Sul sito Creative non ho trovato notizie al riguardo. Tra l'altro ho una novità....... Oggi per la prima volta ho provato a vedere un DVD sul PC (Il Signore degli Anelli) utilizzando il software in dotazione (Windvd): ebbene, NON posso accedere all'opzione per settare 4 o 6 casse, rimane attiva SOLO quella per 2 speaker che, lasciandomi comunque selezionare "Sorround" mi fa suonare 4 satelliti ed il subwoofer...... Se attivo la voce "S/PDIF" (scusate l'ignoranza ma non so cosa significhi....) mi suona come per magia anche lo speaker centrale ma, guarda caso, si mette talvolta a gracchiare e anche le immagini vanno a scatti proprio come i giochi (Mafia su tutti).... Se qualcuno mi aiuta a risolvere il problema gli dedico un monumento equestre!