PDA

View Full Version : Access per Linux.

cnc76
22-11-2002, 15:27
Salve, volevo sapere quale programma sostituisce Access 2000 in Linux.

Utilizzo OpenOffice al posto di word, Excel e powerpoint. MA per Access, cosa posso usare? Quale programma legge i database facci con Access???

Grazie.

bye by CNC.

ilsensine
22-11-2002, 16:16
OpenOffice può leggere da una sorgente di dati odbc/jdbc, puoi sfruttare questo.

cnc76
22-11-2002, 16:28
Originariamente inviato da ilsensine
[B]OpenOffice può leggere da una sorgente di dati odbc/jdbc, puoi sfruttare questo.

Quindi se ho capito bene (ma non ne sono sicuro) devo esportare il mio database nel modo che mi hai consigliato. Poi OpenOffice me lo apre automaticamente????

Ho letto su una rivista che OpenOffice e StarOffice sono la stessa cosa. E' vero???

bye by CNC.

ilsensine
22-11-2002, 16:38
Quindi se ho capito bene (ma non ne sono sicuro) devo esportare il mio database nel modo che mi hai consigliato. Poi OpenOffice me lo apre automaticamente????
No, devi creare una sorgente odbc e "aprirla" con openoffice (gestisci l'apertura dal menu visualizza->sorgenti di dati). Nota che linux non ha i driver odbc per access, dovresti usare un bridge odbc-odbc, che però è a pagamento. Anche su windows, settare una origine di dati odbc su access richiede dover accedere fisicamente al file .mdb.

Ho letto su una rivista che OpenOffice e StarOffice sono la stessa cosa. E' vero???

No, però sono stretti fratelli.

cnc76
22-11-2002, 16:42
Grazie....ma allora non ho capito niente di cosa devo fare per usare il mio database sotto linux.

Quale è meglio tra Star Office e OpenOffice??

COme mai la versione 6 di StarO è solo a pagamento??

bye by CNC.

qweasdzxc
22-11-2002, 19:39
Originariamente inviato da cnc76
[B]COme mai la versione 6 di StarO è solo a pagamento??

perche la differenza piu grande e quella.

ilsensine
22-11-2002, 20:14
Grazie....ma allora non ho capito niente di cosa devo fare per usare il mio database sotto linux.
Se il tuo database è inevitabilmente in Access, non puoi far niente senza un bridge odbc a pagamento.
Parlare di linux+access stona un pò, non ti sembra? ;)

cnc76
22-11-2002, 20:22
Si, ma io che ho il mio bel database fatto in access......non ho alcuna speranza di convertilo in qualche formato vario ed utilizzarlo con qualche altro programma?

Per fare database che programmi ci sono sotto linux???

Grazie.

bye by CNC.

ilsensine
22-11-2002, 20:29
Il più simile ad Access è Postgresql. Il problema è che non ci sono molte interfaccie grafice per creare il db, come su Access.