PDA

View Full Version : X-BoX: il futuro PC?


Custode
22-11-2002, 08:58
Dunque, prima di iniziare una breve premessa: quelle che seguono sono solo constatazioni personali che nulla hanno a che fare col voler sminuire o denigrare altre console o cose del genere. Vorrei quindi fossero evitati commenti inutili del tipo "GameCube/PS2/PC rulez, X-BoX m..da" o viceversa, ma che si ragionasse privi da tifo da stadio sulle seguenti elucubrazioni malsane che vado ad esporre.

Tutto è cominciato due settimane fa, quando il mio PC è deceduto causa dipartita alimentatore ed un mio carissimo amico ("PCista" e smanettone incallito) si è comprato un X-BoX. Vado a casa sua, osservo incuriosito la scatoletta nera, fa partire Halo e passiamo una serata a divertirci come due bambini. Fin qui nulla di strano.
Quattro giorni dopo mi telefona e mi dice: "vuoi vedere un X-BoX modificato?" con quel tono sicuro e spavaldo che solo lui riesce a rendere quando vuole in qualche modo stupirti. Che bello, un'altra serata con Halo, prendo, vado a casa sua aspettandomi qualche giochino in più ora che la scatoletta è stata modificata...
Ho in seguito capito il perchè della sua spavalderia...
Sono rimasto sbigottito di fronte alla scoperta dell'acqua calda: davanti a me, una scatoletta nera aperta con un nuovo hard-disk da 80Giga e un Bios modificato via eprom (o qualcosa del genere), permetteva di vedere Divx, ascoltare MP3, visualizzare filmati tramite MediaPlayer e gestire il contenuto del suo disco rigido aggiungendo, togliendo, modificando come se nulla fosse. Resident Evil in Divx visto su computer (e sì che ha un buon 19 pollici) era una cosa, sul 29 pollici Sony con impianto Dolby era tutta un'altra cosa, credetemi.
E qui sono iniziati i miei pensieri: prendi un utente medio, uno che col PC ci gioca, ci naviga su Internet, guarda DVD o Divx o ascolta MP3...magari si diletta con qualche programma di grafica o fotoritocco per abbellire le sue fotografie o cose del genere. Prendi un futuro X-BoX con affiancato un mouse ed una tastiera, che a quello che fa già ora con una piccola (anche se illegale) modifica, aggiunga la possibilità di accedere ad Internet come da qualunque PC, per cui vengano programmati programmi basilari, ma funzionali, di fotoritocco o grafica in generale...
Ecco il PC ideale per il 70% della massa diventare realtà: costa poco, pochissimo, ci si gioca da Dio, e permette di usufruire di tutti quegli svaghi senza alcun problema di compatibilità, driver, instabilità, errori o cose del genere che noi tutti conosciamo.
Sto dando di matto? Forse...ma vi dico che a Natale affiancherò un X-BoX al mio PC e vi dico che se quello da me paventato si avverasse in breve tempo (visto che rientro in quel 70% di persone prima menzionato), sarei il primo a bruciare il mio PC per comprarmi il futuro X-BoX.
Ciao.

DvL^Nemo
22-11-2002, 09:14
E' risaputo che X-Box non e' altro che un PC camuffato console, con pezzi vari di PC ( in effetti console significa solo "postazione per giocare" in qualunque modo sia costruita :D ).. Sulla questione della qualita' del Divx su Monitor ( anche io ho un 19'' piatto ) e un TV, fai un grande errore, il monitor del PC ha una qualita' molto superiore a quella di qualsiasi TV, se non erro le TV normali hanno 640x480, con il 19'' vai a 1280x1024.
Oramai acquistero un'altra console ( al momento ho PS2, pagata 1200Klire quando usci' novembre 2001 se non erro ) solo quando il multi diventera' realta' anche su di essa, non mi va proprio giu' di prendere un pc nuovo solo per giocare.
Quindi
PC per lavorare, navigare ecc...
Console SOLO PER GIOCARE ( in multi o meno )e niente altro
Spendi di meno a sei a posto per molto tempo..
Ciao !

Custode
22-11-2002, 10:12
E' proprio questo il punto interessante, l'X-BoX non è altro che un PC "consollizzato". Tu hai perfettamente ragione: hai la tua PS2 per giocare, console che può vantare una quantità ed una qualità di titoli da far impallidire tutti gli altri, mentre per tutto il resto hai il PC. Ma se un giorno ti dicessero che con la tua PS2 puoi fare anche tutto quello che fai col tuo PC, senza alcun compromesso e prendendo il meglio dei due sistemi (ipotesi utopica?), non ci faresti un pensierino? Insomma, se il PC non lo usi per lavorare, tutto quello da me esposto può essere fatto alla perfezione da un X-BoX di seconda generazione (parlo di X-BoX perchè la sua struttura è tale da permetterlo, se un giorno dovessero fare una Playstation od un GameCube con le stesse caratteristiche sarebbe la stessa cosa). Giocare alla grande senza alcun problema (sempre che ecano titoli) e svagarti con una chattatina, scaricarti qualche programmino mentre in sottofondo suona il tuo MP3 preferito e la sera guardarti il Divx che ti sei scaricato il giorno prima. Tutto questo può essere fatto senza frustrazione ed "errori irreversibili" solo da una piattaforma standardizzata quale è un X-BoX. Davvero, io ci sbaverei per un prodotto simile! Il meglio di due mondi a, che ne so, 500 Euro. E vivi felice per almeno un paio d' anni. E' ovvio che se uno ama passare tutto il giorno a fare benchmark o ad ottimizzare il sistema cambiando hardware su hardware, il discorso non regge, ma non è questa l'utenza (a mio avviso minima) a cui si rivolgerebbe una "console" del genere. Microsoft forse ha capito tutto o capito niente, sta di fatto che ora come ora se prendi l'X-BoX per giocare senza alcuna modifica, stai messo male...modificandolo ti si apre un mondo nuovo (certo, i giochi di qualità continuano a latitare). Mi chiedo quali siano i piani futuri di Microsoft, se sappia di avere tra le mani un simile portento e se riesca a farlo sfondare. Solitamente la parola ibrido non porta con sè nulla di positivo, ma l'attuale X-BoX, a mio avviso, è un esempio lampante che la strada è vincente e aperta a nuovi sviluppi.

Per quanto concerne i Divx, posso dirti questo: Resident Evil visto in cameretta del mio amico con quel signor monitor seduti su due sedie è un conto (proprio la maggior definizione del monitor rende più evidenti le scalettature ed i blocchi tipici delle compressioni video). Visto spaparanzati in poltrona in sala a due metri dalla TV è fenomenale, i blocchi e gli artefatti non si notano più.
Ciao.

NiKo87
22-11-2002, 16:04
è improponibile. Il prezzo è cosi basso perke Microsoft ci guadagna con i gioki :)