PDA

View Full Version : GeForce FX: possibili dey fino ad Aprile 2003?

Redazione di Hardware Upg
22-11-2002, 08:45
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7964.html

Il lancio ufficiale delle nuove GPU GeForce FX, basate su chip NV30, è stato nettamente in anticipo rispetto alle prime schede retail; alcune fonti preannunciano delay fino ad Aprile

Click sul link per visualizzare la notizia.

spaceboy
22-11-2002, 08:47
si..
il primo d'Aprile !!!!
:D:D:D

lingie
22-11-2002, 08:50
mio dio ke tistezza!!

si sono accorti che la turbina nn era così tanto seria come al si voleva far credere.

nel frattempo usciranno delle nuove versioni di gf4ti... bwuaaa!!

mi sa ke ati sto turno fa molti dindi

Wonder
22-11-2002, 08:53
SI, il primo d'aprile e monterà una ventola che occupa 6 slot.
Vedendo bene le foto mi sono accorto che l'alimentazione supplementare non è per il chip ma per ventola. Ahahahahahahahaha

E adesso epr questa nostra ilarita si scatenerà l'inferno. Non prendetevela suvvia :))))

WhiteParty
22-11-2002, 08:54
avrà sfornato il Radeon 10.000 con supporto DDR-II. Addio Nvdia.... è stato bello.... è ora di andare in pensione....

Deo
22-11-2002, 08:57
alla nvidia mi sembrano davvero malmessi

Al3ego
22-11-2002, 09:00
Insomma ATI si è conquistata con pieno merito il primo posto nelle prestazioni dopo anni di "inseguimento" ad Nvidia.
Quella di Nvidia mi sembra una politica commerciale "stile Matrox", cioè svelare con grandissimo anticipo un nuovo chip grafico che promette prestazioni mirabolanti ma che forse sarà disponibile solo tra quattro mesi. Intanto ATI non se ne starà certamente con le mani in mano e nel frattempo si godrà i risultati di vendita dell'unica scheda video directx 9 compatibile mentre nvidia cercherà di rifilare le Geforce 4 con l' "ultrapotente" AGP 8x.
Nvidia, stai perdendo colpi (e lo dice un possessore di dierse schede Nvidia)!

Tweety
22-11-2002, 09:01
...esce tra 10 giorni con la 9500 e cala un pò i prezzi... nvidia in questi 4 mesi cosa vende? Arachidi salate?

La vedo brutta per nvidia...
LOL

thunderaccio
22-11-2002, 09:02
Nel frattempo di quanto scenderanno di prezzo le ati 9700? Costeranno almeno la metà di NV30. Sono convinto che ATI conquisterà anche il mercato occupato dalle Geforce4mx con versioni economiche della 9500.
Lingie ha ragione, Nvidia perderà un sacco di quattrini

Tweety
22-11-2002, 09:05
....mi ha colpito una cosa di quello che dici.... nvidia ha svelato con grande anticipo il suo prossimo prodotto...
E beh... ha dato così la possibilità ad Ati di lavorare su dati certi e di piazzargli quasi subito un'altra stoccata, che se va a segno stavolta è mortale.... Non dimentichiamo che nvidia è un gigante e se perde colpi duramente un anno fa la fine di 3dfx....

DST
sono tutte cazzate...a fine gennaio inizo febbraio già si potranno trovare queste schede. e comunque preferisco aspettare che prendere una 9700.

bamby4enry
Sicuramente questo delay non fa bene di certo ad Nvidia...ma al solito la leadership si alterna...adesso è il momento di ATI

byex

sanitarium
Non vi preoccupate, grazie alla sua fantastica politica di marketing, NVidia riuscirà comunque a convincere tanti potenziali acquirenti ad aspettare ancora di più una scheda che, almeno per come stanno oggi le cose, è di poco più veloce della 9700pro, uscita ormai da svariati mesi...

Come dire, tira più un pelo di marketing NVidia, che una mandria di schede ATI... :rolleyes:

DST è la dimostrazione vivente di ciò che ho appena detto...

pg08x
CHE SE LO TENGANO PURE !!!

Stanno facendo di tutto per non farci comprare ATI e loro non sanno fare di meglio che prendere una geforce 4400 e rimarchiarla 4800se perchè ha agp 8x che serve a poco o niente !!! o chiamare la nuova scheda (che manco funziona ancora) geforce fx per farci credere chissà cosa.

Intanto ATI ha già sfornato le 9500pro, le 9700 e le 9700pro che vanno come delle jene !!!

Smettiamola di farci prendere in giro da nvidia !!!

pipozzolo
22-11-2002, 09:07
Non credo proprio che 9700 scenderà di prezzo in assenza di concorrenza! Inutile stare qua ad elogiare ATI, ci perdiamo soltanto noi (in termini economici ovviamente)

pdepon
W 9700
per nvidia non si annuncia un periodo bellissimo: ha perso per altri 6 mesi la fascia alta del mercato, e adesso perderà anche la fascia media con l'uscita del 9500. Nvidia muoviti, o sei fuori, come matrox dopo la G200

SaintDragon
A guardare bene poi si parla di "April quarter" quindi i tre mesi che vanno da aprile a giugno (il secondo quarto dell'anno per intenderci...)...

pipozzolo
22-11-2002, 09:13
Diciamo la verità, se la vogliono far uscire così tardi, evidentemente hanno dovuto rimetter mano al progetto iniziale. Probabilmente stava sotto alla 9700 e alla Nvidia hanno pensato bene che far uscire una scheda + lenta della ATI sarebbe stata la fine... meglio aspettare qualche mese, per perderci fino a marzo ma riprendersi poi la leadership. Certo potevano risparmiarsi di presentarla 4 mesi prima dell'uscita, ma anche questa è una mossa di marketing per non far prendere ATI e far aspettare NV30

Spectrum7glr
22-11-2002, 09:14
mah...sarete tutti dei geni della finanza...resta il fatto che se ATI è sopravvissuta 5 anni facendo schede prestazionalmente inferiori a quelle di NVIDIA e con costi paragonabili (pensate alla 8500 e alla 4200ti...la 8500 pura costava pure di più di una 4200 senza averne le prestazioni)non vedo perchè NVIDIA dovrebbe sparire se per 6 mesi si trova in rirtardo.
Oltretutto stando ad una news di poche settimane fa NVIDIA gode di ottima salute per via di dindini...e non si regge solo sui processori

atomo37
22-11-2002, 09:24
sono impazziti, se davvero le schede dovessero uscire così in la io non usufruirò di sconti consistenti per la 9700pro che ho intenzione di comprarmi presto!!!
:)

thunderaccio
22-11-2002, 09:32
Comunque fino all'uscita del NV30 sugli scaffali, Nvidia dovrebbe rafforzarsi sull'entry level.
Che senso ha mantenere il progetto MX?
Oggi si trovano chip video più performanti a parità di prezzo (Ati 9000PRO, Sys Xabre400 e 600).
Se portassero il Geforce4TI ai prezzi delle MX senz'altro conquisterebbero la leadership del mercato (che probabilmente hanno già).D'altronde montano le 4200TI anche sui portatili.

Metallone
22-11-2002, 09:36
X Spectrum
La 8500 non era neanche da paragonare alla 4200ti...

Secondo me Nvidia sta' giocando la carta della fama costruitasi in questi anni, io stesso (passato da Nvidia a Ati da 2 generazioni di schede) mi aspetto che la GeforceFx ritornera' a essere lo standard verso l'alto ... certo se pero' continuano a rimandarne l'uscita ufficiale faranno molta fatica a riprendersi la leadership

pipozzolo
22-11-2002, 09:46
Non screditiamo la 8500!
Ricordiamoci che la 8500 è uscita poco dopo la GeForce3, circa 6 mesi prima della 4600 e 8 della 4200, e per questo periodo ha avuto la ledership in prestazioni...poi l'ha avuta nel rapporto prestazioni/prezzo (e l'avrebbe tutt'ora se non avessero fatto uscire la serie 9000 e quindi tolte dal mercato, lo testimonia il prezzo attuale delle LE di 100-120€). Non credo che la GeForce 4600 potrà vantare una cosa simile :)

prova
22-11-2002, 09:46
Non riesco veramente a capire chi, nei propri ciechi interventi, ha auspicato la fine di Nvidia ridendosela di gusto.

A parte il disastro umano rappresentato da migliaia di persone senza pagnotta da un giorno all'altro, bisogna essere veramente dei defi***nti per non comprendere che il nostro portafogli, il nostro stesso tornaconto quindi, ha bisogno sia di Ati che di Nvidia.

Realmente, rimango scioccato quando leggo "questa volta per Nvida è la fine ahahah".
Bisogna davvero avere un cervello delle dimensioni pari al processo produttivo del nuovo chip Geforce FX: 0.13 micron.

Piemo
22-11-2002, 09:57
Eh già per Nvidia si prevede un periodo durissimo per i suoi prodotti....Il RADEON 9700PRO è già fuori da mesi e attualmente non ha rivali in termini di prestazioni, e se veramente il nuovo GeForce uscirà ad Aprile probabilmente sarà già pronta la nuova scheda di ATI, ovvero R350

falcon.eddie
22-11-2002, 10:03
Va bene che la geffoFX uscirà ad Aprile(ed è tutto da vedere visto che mi sono stati assicurati dei pezzi x fine gennaio) ma dire che la Nvidia andrà fallita...Guardate che si vendono piu' geffo4Ti che Radeon9700 e di molto poi...Ho pure due prenotazioni per le 4800 mentre Ati scalda il bancone con le 9000 e le 9700PRO.So benissimo che sono meglio ma il cliente punta sull'affidabilità e sul marchio.Ricordate che il marchio Nvidia su UT2003 e Rallisport Challenge ha dato una spinta impressionante alle vendite di Geffo4Ti.Byez ;)

Piemo
22-11-2002, 10:05
Giusto UltimateBou, senza contare che R350 sarà una generazione più avanti ripetto a NV30, progettato molti mesi prima di R350, quindi in pratica NV30 quando uscirà sarà praticamente già "vecchia"

maiale rosa
22-11-2002, 10:07
La notizia è un vero fulmine a ciel sereno. Il tanto atteso processore grafico GeForce FX (alias NV30) non supporta tutte le funzionalità delle DirectX 9 di Microsoft.
In particolare ci riferiamo all'Hardware Displacement Mapping, introdotto da Matrox Graphics con Parhelia-512, adottato da Microsoft nelle DirectX 9 e supportato pienamente anche dalle schede della famiglia Radeon 9500 e 9700 di ATi Technologies.
nVidia ha deciso di non implementare in hardware questo particolare effetto grafico che, ricordiamo, per essere realizzato richiede l'uso delle N-Patches (già viste con il Truform del Radeon 8500).

Tutti sono in attesa della pubblicazione da parte di Microsoft delle DirectX 9 e di tutta la documentazione allegata ad esse per stabilire se il GeForce FX può essere legalmente dichiarato compatibile al 100% con le DirectX 9, o se nVidia dovrà clamorosamente rinunciare a questo titolo.

Tera
22-11-2002, 10:13
certo che Ati venderà di più. Pensa al ragazzino che a natale si fa regalare il computer o solo la vga non opterà per la più potente ora sul mercato!!! Mi sembra banale (Vedi anche intel che furbamente butta fuori cpu antisonanti 3Ghz proprio in previsioni natalizie), ma nvidia ha toppato sotto questo punto di vista. Ma la cosa bella che siamo noi a pagarne, infatti se NV30 fosse stato sui bancali per natale ci sarebbe stata + scelta + concorrenza e quindi prezzi migliori

Tera
22-11-2002, 10:17
Cacchio ho letto ora la news. Se è vero che autogol NVIDIA

erupter
22-11-2002, 10:30
A sto punto...
Xkè non saltare una generazione commerciale (cioè 5/6 mesi) e sfornare direttamente il progetto successivo?
Non ha senso fare tutti sti casini...
O evidentemente sono sicuri di avere così tanti allocchi che li seguono comunque, oppure il progetto ha ancora le sue carte da giocare, oppure (ultima) i manager sono fumati :D

Raven
22-11-2002, 10:56
Originariamente inviato da maiale rosa
[B]...che, ricordiamo, per essere realizzato richiede l'uso delle N-Patches (già viste con il Truform del Radeon 8500).

... se deve essere implementato dai programmatori e se NVidia NON lo supporta con NV30 ho come l'impressione che farà la stessa (ingiusta) fine del Trueform (provate Neverwinter nights col Trueform attivato e vedrete che spettacolo!)... :rolleyes:
Vedremo! :)

Raven
22-11-2002, 11:00
... aggiungo solo che stiamo parlando del mancato suopporto al displacement mapping di NV30 (e quindi mancato ripsetto della piena compatibilità DX9) qui sul forum! ;)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=349218

bosef78
22-11-2002, 11:01
Qualcuno ha già aspettato sperando che l'nv30 uscisse per Natale, ma se è vero che uscirà a aprile, penso che sotto l'albero ci saranno parecchie Ati quest'anno.

x erupter
se salta una generazione di schede dopo aver investito milioni di dollari li senti gli azionisti...

meglio fare un geforce-fx in ritardo e dopo tre mesi buttarne fuori una potenziata e mandare l'nv30 nella fascia medio-bassa che saltare una generazione e restare scoperti altri tre mesi sul mercato di punta (ad aprile le gf4ti saranno estremamente deboli contro le r9500pro r9700 e r9700pro senza contare un eventuale r350)

rayman2
22-11-2002, 11:05
L'unico aspetto positivo di questa vicenda è che Ati avrà il buon tempo di fare dei driver veramente ottimizzati in questi 5 mesi di scarsa concorrenza poi uscirà l'NV30 e finalmente potrò comprarmi la radeon9500pro perchè i prezzi saranno umani...peccato però che speravo di poterla prendere per marzo, invece dovrò aspettare agosto???
E se nel frattempo prendessi una bella 4200 che son sicuro che per marzo non costerà un bel niente? Magari riesco anche a prendermi una 4600! Di certo un palo per una scheda grafica non lo spendo, ma neanche mezzo!

geng@
22-11-2002, 11:10
sivabeh... m'hanno rotto, quasi quasi oggi vado a pijamme la 4400, la trasformo in softquadro e se ne riparla tra tre anni quando 'sti geni avranno messo fuori qualcosa che non somigli a una vespa col 150.

Dragon2002
22-11-2002, 11:30
Secondo me l'Nv30 era gia pronto da un pezzo aveva solo 6 pipeline come si vociferava era dx9 compatibile,nn aveva un clock disumano come quello di adesso e forse aveva anche un progetto a 0,15 micron chi lo sa. Pero alla Nvidia si sono accorti che andava meno delle 9700 e sbagliatamente secondo me nn l'hanno messo sul mercato,gia perchè se anche fosse andato meno di un 20-30% e nn credo ha un valora maggiore avrebbero cmq potuto contare sugli schifosissmi loghi Nvidia che ultimamente guarda caso se ne vedono a centinaia,poi con una bel marketing io sono sicuro avrebbero convinto lo stesso parecchi polli a comprare l'Nv30. Invece nn hanno accettato la sconfitta come invece ha fatto parecchie volte Ati ma che nn per queste nn faceva uscire le sue schede,perchè tra venderne poche e nn venderne niente è una bella differenza. Ora quindi si trovano veramente in una situazione difficile si è vero la ti4200-ti4400 vende ancora moltissimo ma il suo periodo terminera con l'uscita della 9500 che andra come una ti4200 e con l'uscita della 9500pro che va come una nuova fiammante ti4800se(ti4400 rinominata con strepitoso supporto agp8x).
Quindi che dire secondo me avrebbero fatto bene a farlo uscire lo stesso sto Nv30 anche se inferiore alla 9700pro, nn sarebbe stato un dramma l'avrebbero messo in vendita a prezzi più bassi 350-400 euro è avrebbe venduto lo stesso,invece alla Nvidia si sentono troppo forti e pensano che sia meglio avere la leadrship delle prestazioni anche se dureranno ben poco perchè per calma che sia Ati al massimo a Aprile-Maggio fara uscire l'R350 con supporto dx9,1 e ddrII.

(IH)Patriota
22-11-2002, 11:36
Originariamente inviato da DST
[B]sono tutte cazzate...a fine gennaio inizo febbraio già si potranno trovare queste schede. e comunque preferisco aspettare che prendere una 9700.

A settembre c'era chi diceva NV30 prima di natale nei negozi ... ti auguro di trovarla il prima possibile anche se lo ritengo parecchio improbabile.

P.S.
Nessuno ti obbliga a comprare la 9700 ma non puoi biasimare chi non ha intenzione di aspettare altri 4 mesi.

Magic73
22-11-2002, 12:12
ma Enrico dov'è finito????

:lol:

22-11-2002, 12:14
A questo punto inizio a cominciare a pensare che le prestazioni(seppur stratosferiche)dell' nv30 non riusciranno mai a compensare il gap temporale col 9700.Infatti quando uscirà l' nv30(aprile) la ati sarà sul punto di far uscire la radeon 10000.Stavolta nvdia ha fatto molto male i calcoli(o la fortuna le ha girato le spalle dato che ha avuto tanti di quei problemi per far uscire sta scheda) e ne pagherà ahime le conseguenze(e di brutto anche)

NiKo87
22-11-2002, 12:45
Io rimango fiducio per GeForce FX a Febbraio...

falcon.eddie
22-11-2002, 12:49
Scusate ma a me sembra che di marketing non si parli molto...State certi che l'uscita dell'NV30 anche se posticipata non cambierà nulla! la nvidia continuerà a vendere come prima,anzi forse di più con le 4800...Sono un rivenditore e conosco il mercato,sapete quante 9700pro ho venduto in percentuale?Il 15% si e no rispetto a Ti4200 e 4600!La gente guarda il marchio,la maggior parte delle persone che compra un pc vuole affidabilità e garanzia in tutte le componenti e Nvidia ha saputo giostrarsi a meraviglia il mercato intorno a sè!guardate un po' ut2003 e rallisport della microsoft che logo hanno dietro?NVIDIA!Il cliente lo compra ci gioca e poi cambia la scheda video con la nvidia xchè c'eè il logo...Ma cosi' per tutto,anche John Carmack ora ha detto che doom3 andrà meglio con nvidia!Il marketing fa' la differenza non le prestazioni...Badate bene!

barabba73
22-11-2002, 13:04
Però nvidia è passata al 0.13micron, ATI no. Nvidia penso abbia incontrato seri problemi per questo passaggio,è quindi probabile che anche ATI gli incontri (magari in misura minore..), quindi il gap temporale, per un'azienda che tra l'altro ha un fortissimo brand, non è drammaticamente critico !
e meno male, per noi consumatori è indispensabile che continui a sfornare prodotti..

Marci
22-11-2002, 13:07
sia i chi di ati che i cip di nvidia sono prodotti dalla TSMC, quindi se i problemi dello 0.13 sono stati risolti per nvidia, allora ati ha già il piatto pronto.....

Nino Grasso
22-11-2002, 13:22
nono secondo me esce nel 2004 quando ormai ATI avrà raggiunto l'apoteosi della qualità grafica e sarà il leader indiscusso della storia di tutto il mondo videoludico e riuscirà a prendere il controllo della terra a discapito degli americani, che soccomberanno sotto il loro predominio e lanceranno bombe atomiche tramite i loro superchip eccezionali!!! (se vi pare che sono deficiente... questo è il tono dei commenti + pacati contro nvidia... figuratevi il resto...) ma state scherzando o avete problemi alle retine dei vostri occhi???
It will be very important for NVIDIA to successfully ramp the lower-cost versions of NV3X in time to hit the April 2003 quarter, however.
da questa frase viene detto che le schede a basso costo di nVidia usciranno entro l'Aprile 2003, ma non è detto che sartanno le prime...

Korn
22-11-2002, 13:25
non credo ati incontrerà problemi nel passaggio a .13, se è vero che il 350 sarà ancora a .15 ati avrà davanti a se almeno sei mesi o forse anche + per la prssima generazione e si spera che i vari produttori raffinino i processi produttivi a .13

Spectrum7glr
22-11-2002, 13:27
X tutti quelli che se la sono presi con me:

ho solo fatto un'osservazione innegabile: dai tempi del riva 128 NVIDIA ha potuto contare su chip grafici più avanzati di ATI...le cose hanno cominciato a cambiare con la 8500 che era sì migliore delle GF3 ma potendo contare solo su driver scritti da beduini ha potuto cominciare a dimostrare la sua superirità solo con 5, 6 mesi di ritardo...e per allora le GF4 erano già realtà.
Ora e per altri 4-5 mesi la situazione è destinata a ribaltarsi: la 9700pro surclassa la GF4 (Brava ATI)...rimane però un altro fatto: con 170€ (anche meno nel resto d'europa...e cmq i prezzi stanno scendendo)attualmente ci si compra una 4200ti ed ATI per ora non ha nulla da opporre su quella fascia di prezzo (che è la più importante visto che non tutti sono disponibili a cacciare 480€)
Aspettiamo quindi la 9500 e vediamo dove si colloca (ma quando sarà disponibile in volumi?)..insomma io non vedo grosse nuvole nere sul futuro di NVIDIA

haranbanjo77
22-11-2002, 13:31
...eh si perchè implementare una tecnologia già vecchia.Ati ha perso in partenza come sempre d'altronde,reggendosi su features già viste e riviste nvidia invece a deciso di fare il colpo grosso per, come diceva bene l'amico prima rimanere a lungo e prepotentemente sul mercato. Perchè secondo voi doveva fare una scheda che come ATI ha predetto durerà per circa 4 o 5 mesi per poi rientrare nel dimenticatoio dei videogiocatori o utenti se si deve far sentire, NVIDIA lo sa bene, bisogna DURARE e presentare INNOVAZIONE nn la solita cosa quindi ben vengano anche due mesi in piu' e basta alimentare queste cavolate ritarda nn ritarda e che stiamo parlando di un pullman? Paolo & company finitela con queste notiziole da rotocalco e torniamo su di un livello piu' consono al piano informatico.
New Configuartion for 2003
ATHLON XP 64 3000 +
Geforce FX
é l'unica soluzione.......! Ciao

Tasslehoff
22-11-2002, 13:47
Originariamente inviato da falcon.eddie
[B]Scusate ma a me sembra che di marketing non si parli molto...State certi che l'uscita dell'NV30 anche se posticipata non cambierà nulla! la nvidia continuerà a vendere come prima,anzi forse di più con le 4800...Non cambierà nulla? Stai scherzando? Va bene che dal pdv finanziario NVidia sta messa bene, però un ritardo così importante nell'uscita di un progetto di vitale importanza come NV30, che ha richiesto investimenti veramente "corposi", non mi pare sia uno scherzo...
Attenzione perchè 3dfx è morta per ragioni simili, non dimentichiamolo... (sigh...)

[B]Sono un rivenditore e conosco il mercato,sapete quante 9700pro ho venduto in percentuale?Il 15% si e no rispetto a Ti4200 e 4600!La gente guarda il marchio,la maggior parte delle persone che compra un pc vuole affidabilità e garanzia in tutte le componenti e Nvidia ha saputo giostrarsi a meraviglia il mercato intorno a sè!guardate un po' ut2003 e rallisport della microsoft che logo hanno dietro?NVIDIA!Il cliente lo compra ci gioca e poi cambia la scheda video con la nvidia xchè c'eè il logo...Ma cosi' per tutto,anche John Carmack ora ha detto che doom3 andrà meglio con nvidia!Il marketing fa' la differenza non le prestazioni...Badate bene!

Si ma visto che il mercato lo conosci bene saprai anche che beni definibili "di lusso" come può essere una Radeon 9700 nel campo delle schede video, hanno un mercato costante, mancando ormai la Ti4600 (obbiettivamente visto quanto ha in più la R9700 bisogna avere le fette di salame sugli occhi per comprare la Ti4600...) resta praticamente tutto ad Ati.
Nella fascia economica le GeFMX hanno fatto pietà fin dall'inizio, c'era da eliminarle subito, a maggior ragione ora con la concorrenza spietata di Sis e R9000 (ah, per inciso, complimenti a quei dritti che hanno parlato ancora di drivers da ottimizzare, ma dove siete stati da un anno a questa parte, sulla luna? :rolleyes: ).
Le Ti4200 ora vendono ancora ma solo perchè le R9500 non sono ancora uscite, e saranno sicuramente più vantaggiose visto che offriranno prestazioni e features superiori, con anche la piena compatibilità Dx9.
Le 4800? Beh, sicuramente qualche furbone che le va a comprare ci sarà, non credo che però dal pdv statistico sia significativo...

Altro appunto, non credo che al giorno d'oggi ci sia più da tenere così in considerazione l'effetto "marchio", ormai il mercato si è un attimo evoluto, il marchio Radeon si è rafforzato parecchio nel tempo e non è più un mistero inspiegabile l'ottima resa, l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni, l'ottima stabilità e la ricca dotazione di features che hanno queste schede, per cui non darei tanto peso a cose come il marchietti sui giochi o le affermazioni di un certo Carmack, dato che quest'ultimo pochi mesi fa aveva dichiarato l'esatto contrario, e si sa l'inca$$atura del suddetto per la fuga dell'alpha di DooM 3 da Ati, ammesso e non concesso che non sia del tutto una montatura pubblicitaria...

Tasslehoff
22-11-2002, 13:51
Originariamente inviato da haranbanjo77
[B]Paolo & company finitela con queste notiziole da rotocalco e torniamo su di un livello piu' consono al piano informatico.
New Configuartion for 2003
ATHLON XP 64 3000 +
Geforce FX
é l'unica soluzione.......! Ciao
don't feed the troll plz... :rolleyes: :mad: :rolleyes:

Penna
22-11-2002, 13:59
Ma ATI ha intenzione di far uscire una scheda R300 con DDRII, ho questo tipo di memoria video verrà implementato solo con l' R350 ??

Raven
22-11-2002, 14:03
..deve far sentire, NVIDIA lo sa bene, bisogna DURARE e presentare INNOVAZIONE nn la solita cosa...

... Geforce4ti 4800... e ho detto tutto! :rolleyes:

[b]

Paolo & company finitela con queste notiziole da rotocalco e torniamo su di un livello piu' consono al piano informatico.

Ahhh... che bello leggere 'ste cose! Vorrà dire che per farti piacere adesso metteremo questa news: "Nvidia uscirà a Pasqua con Nv60, chip di una potenza talmente devastante che ATI non riuscirà mai ad eguagliare!..."
Contento?! :rolleyes:

sanitarium
22-11-2002, 14:16
Originariamente inviato da Tasslehoff
[B]
don't feed the troll plz... :rolleyes: :mad: :rolleyes:

Ma il nostro caro troll, oltre ad essere un gran rompi palle visto che se ne esce con commenti rasenti il comico, è anche un ignorantone di prima categoria, visto che se ne viene fuori dicendo che la 9700pro è dotata di caratteristiche già vecchie: infatti, è risaputo che le Dx9 sono già state sorpassate da anni, quindi ATI cosa esiste a fare? :rolleyes:
NVidia vuole fare il colpo grosso? Visti i ritardi accumulati (e che nessuno mi venga a dire che non ci sono stati ritardi, perché significa negare l'evidenza), le caratteristiche cambiate all'ultimo momento rispetto a ciò che si sapeva (1 tmu contro le 2 che si conoscevano finora), le difficoltà incontrate col processo costruttivo a 0,13u (anche se qui la colpa è del destino, non di NVidia), l'ipotetico (anche se molto probabile) mancato supporto per Displacement Mapping, direi che è proprio sulla strada giusta!! :D

thunderaccio
22-11-2002, 14:39
Ha ragione chi ha detto che nessuno ha ancora parlato di marketing.Noi non ne sappiamo un bel niente ma state tranquilli che aziende del calibro di ATI e NVIDIA sanno benissimo che pesci (noi altri )pigliare.
Non è un caso che Microsoft esponga il logo NVIDIA sui propri giochi, ricordatevi che X-BOX è stato progettato insieme ad NVIDIA ma purtroppo sta brancolando nel buio.Il far vedere esposti sugli scaffali prodotti che contengono entrambi i marchi è sicuramente un'ottima strategia. Tra l'altro poco tempo fa ho visto un ragazzo comprare una Geffo4TI4200
e tutto soddisfatto chiedere al negoziante se la scheda funzionava bene sul suo PII-350. Il negoziante mica poteva rischiare di non venderla!Potete immaginare la risposta.
Con questo voglio dire che la pubblicità è di fondamentale importanza per gabbare la maggior parte degli acquirenti, inconsapevoli delle feature implementate dalla scheda e dalla effettiva potenza di elaborazione. Ricordatevi che noi smanettoni , alla ricerca delle performance estreme, siamo solo una piccola parte.
E' allora inutile contimuare a criticare o elogiare un prodotto che non esiste ancora, per noi almeno, perchè tanto ci penseranno gli esperti di marketing a farci ingolosire con tutto quello che viene detto.
Volevo precisare anche che ste benedette DX 9.0 non sono ancora al momento disponibili e probabilmente non lo saranno fino a quando NV30 non sarà sugli scaffali, magari ottimizzate prorpio per questo chipset. I due giganti stanno lavorando insieme!

OSMIUM_modified
22-11-2002, 15:03
Dici proprio bene Thunderaccio. Io ho sentito sul forum di questo sito di un tale che ha comprato un Athlon XP perchè era ottimizzato per Windows XP... o così il negoziante voeva fargli credere (riuscendoci peraltro). L'unico asso nella manica di ATi è Natale: ma con i prezzi alti degli R300 mi sa che la vendita di GeForce non calerà poi tanto. Ma io vi dico un'altra cosa: credete forse che non sia stato già più o meno previsto tutto questo? Il reparto marketing di queste società non sono da meno dei reparti tecnici che ti sfornano le schede. Se il prezzo è alto è perchè ATi sa già che gli acquirenti dell'R300 quelli sarebbero stati, quindi tanto valeva alzare i prezzi fino alla soglia ottimale.

Redvex
22-11-2002, 15:11
Se non fosse x il colore rosso... io comprerei Ati :D
Skerzo :) Cmq spero ke sia uno skerzo di Nvidia... e cmq credo ke neanke un terzo della gente ke a Natale comprerà un pc nuovo vada a leggersi benchmarks o forum tipo questo, ma comprerà ciò ke il negoziante vederà

Magic73
22-11-2002, 15:33
Più leggo questo forum, è più mi autoconvinco che alcuni qui dentro siano stipendiati da Nvidia. (se così non è, un'altra possibile spiegazione può essere l'età di chi scrive.... altrimenti bisogna arrivarea dubitare del QI di chi scrive certe cose...).

Cmq, io sono un felice possessore di una Hercules 9700Pro, e sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.

l'NV30 ?
Quando uscirà si vedrà.... (Quando uscirà... :) )

Il continuo posticiparne l'uscita, sicuramente NON favorirà Nvidia. Ma le ciambelle non possono uscire sempre col buco. Probabilmente Nvidia non si aspettava un gioiellino simile da parte di ATI, ed era pronta a rifilarci un altro bidone (stile 4800). Da qui la decisione di posticipare il tutto... e la lunga sequela di problemi avuti successivamente... complice la fretta e la cattiva progettazione (l'NV30, a mio giudizio, se fosse uscita... le avrebbe prese dal Radeon 300 senza tanti problemi.. si sono trovati a dover riprogettare quasi per intero la GPU, e a doverlo fare combattendo contro il tempo... e questi sono i risultati: ritardi continui e mancanza di features.)

haranbanjo77
22-11-2002, 15:48
Stipendiati da NVIDIA mi sembra di essere un ebreo in una riunione di nazisti!!!!!

haranbanjo77
22-11-2002, 15:53
Se avessi scritto viva ATI allora tutti bravo hai ragione si si , mitica nn mi sembra che si rispetti le idee altrui.
Vorrei dire una cosa a chi mi ha detto ignorantone ricordandogli che nel mondo informatico quando esce una cosa già è sorpassata perchè come bene si puo' leggere in questo forum nn è frutto del lavoro di due giorni ma di anni...
Nn giudicate o sarete giudicati e poi vi ringrazio per avermi trattato da snobbino quando tutti avete letto di quale cpu sono e sarò sempre sostenitore AMD quindi era solo una mia opinione dettata dal fatto che a me(e ad altri sottolineo) le schede NVIDIA nn hanno mai dato problemi e sono state molto performanto ma se vi fa felici adesso vi butto una contromossa alla no global VIVA SIS XABRE 600.
bye bye

GURU
22-11-2002, 16:03
Vedi...harabanjo77...il problema è che io combatto la gente come te perchè ha i paraocchi!
Tu oramai sei convinto di una cosa...e porti avanti a spada tratta le tue convinzioni...
Cerca di avere una visione più globale...(anzi...usiamo il termine "complessiva" va...visto cosa stanno combinando i "global" ora come ora...)

haranbanjo77
22-11-2002, 16:13
Nn ho i paraocchi se no AVREI COMPERATO un INTEL p4 che a me fa anche cagare ma nn nego che le schede nvidia siano andate a me molto bene...Dalla geffo1 sino alla 4 le ho tutte ma ho anche una 7500 radeon che ora monto con molto vanto su di un pIII 450/600 utilizzato per BAICHIAPPE ma anche per giocare con molta soddisfazione a CASTLE OF WOLFSTEIN. Infatti nn dico che ATI sia merda ma nn dico che la storica NVIDIA sia fallita come molti pensano in questo forum capito!

daniele.g
22-11-2002, 16:13
Non sia ha più scelta....
Bisogna comprarsi una 9700!
Senno' che altro compri?

Ciao Dani

haranbanjo77
22-11-2002, 16:17
e aggiungo un bel ATHLON 64 quando uscirà W WW AMD la grande e speriamo che nn fallisca....!

sanitarium
22-11-2002, 17:57
[B]Se avessi scritto viva ATI allora tutti bravo hai ragione si si , mitica nn mi sembra che si rispetti le idee altrui.
Vorrei dire una cosa a chi mi ha detto ignorantone ricordandogli che nel mondo informatico quando esce una cosa già è sorpassata perchè come bene si puo' leggere in questo forum nn è frutto del lavoro di due giorni ma di anni...
Nn giudicate o sarete giudicati e poi vi ringrazio per avermi trattato da snobbino quando tutti avete letto di quale cpu sono e sarò sempre sostenitore AMD quindi era solo una mia opinione dettata dal fatto che a me(e ad altri sottolineo) le schede NVIDIA nn hanno mai dato problemi e sono state molto performanto ma se vi fa felici adesso vi butto una contromossa alla no global VIVA SIS XABRE 600.
bye bye

Dunque, io ti ho definito "ignorantone" soltanto perché la tua, più che una risposta da appassionato di informatica, sembrava la risposta che dà un ultrà quando vede criticata (e se permetti anche giustamente) la propria squadra del cuore. Come posso sennò interpetare il commento di uno che dice "Ati ha perso in partenza come sempre d'altronde", quando questa casa ha tirato fuori una scheda tanto performante da costringere "la storica NVIDIA" (scusa, ma sta definizione mi ha fatto crepare dal ridere) a rimettere le mani sul suo progetto denominato NV30? Come si fa ad accettare che una persona si definisca "senza paraocchi", soltanto perché compra AMD e non Intel, e nel frattempo dice cose tipo "NVIDIA lo sa bene, bisogna DURARE e presentare INNOVAZIONE nn la solita cosa", quando TUTTI SAPPIAMO CHE E' STATA PROPRIO LA TUA AMATA NVIDIA A DARE INIZIO AL RICAMBIO GENERAZIONALE DI SCHEDE OGNI 6 MESI, altro che bisogna durare! I possessori della Gf3 si sono visti uscire dopo le famigerate ti200, ti500 ecc. la Geforce 4, e a soli 2-3 mesi di distanza! E la tradizione dei 6 mesi stavolta è stata interrotta con la NV30 soltanto perché a casa NVidia non si aspettavano una scheda-mostro come la 9700pro, forse proprio perché hanno la stessa ottica dei loro sostenitori! E che dire dell'innovazione portata dalla Geppo4 nel passaggio dalla Geppo3, a dir poco un margine di innovazione da brividi! ATi sarebbe quella che presenta le solite cose? Chi ha inventato il trueform, che aldilà del fatto che non viene sfruttato (non per colpa di ATi) non è altro che un sistema per rendere meno spigolose e più vicine alla realtà le superfici che vediamo nei videogiochi? Chi ha fatto si che il filtro anisotropico potesse essere usato sempre e comunque a livelli eccellenti, quando i detonator ancora devono implementare degnamente tale funzione? La sai la risposta o te la devo dire io? Chi è che invece butta fuori schede dall'inutilità spaventosa come le geppo 4800, per abbindolare i polli che si fanno raggirare dal logo NVidia? Chi è che per anni, quando ATi ha sempre cercato di innalzare il livello qualitativo dell'immagine, ha soltanto puntato tutto sulla potenza bruta? Dire "a me le schede NVidia non hanno mai dato problemi" è sacrosanto, dire "per me NVidia non è sull'orlo di una gravissima crisi" lo è ancora di più, ma arrivare a buttare merd@ su ATi o su qualunque altra casa informatica per difendere a spada tratta la propria azienda del cuore è tutt'altra faccenda. Se fosse stata ATi ad essere in ritardo di vari mesi, tu l'avresti difesa? Sii sincero, anche perché sarebbe difficile crederti se rispondessi "si". Il fatto è che voi tifosi NVidia, nonostante definiate chi difende ATi "un ultrà col paraocchi", vedete le cose con 2 ottiche divergenti: se ATi fa una cosa, non serve a un ca@@o di niente; ma se NVidia qualche mese dopo fa la stessa cosa, allora NVidia, ancora una volta, ha dimostrato di saperla lunga. E non dirmi che non è così, basta vedere i commenti dei tifosi NVidia a proposito della nv30: la 9700pro fa 100fps in un flyby di UT2K3? Nessuno se ne accorge, guarda caso... 2 mesi dopo NVidia butta fuori dei bench a dir poco di parte (visto che vengono direttamente dai loro laboratori) dove si vede che nello stesso flyby, nelle stesse condizioni della 9700pro (AA, AF, dettaglio ecc.) la NV30 fa 108 fps, e cosa fanno i sostenitori NVidia? Gridano al miracolo, per una cosa praticamente già fatta dalla concorrente da svariati mesi, e non sulla carta, ma nella realtà. Ma è anche vero che la verità fa male...

Lud von Pipper
22-11-2002, 18:37
Io credo che una bella bastonata sulle gengive di Nvidia farà bene soprattutto alla Nvidia stessa.

Sono ormai anni (diciamo dall'uscita della Geffo3 pura) che Nvidia si è seduta sui cuscini del monopolio e ci appioppa quello che crede che sia utile non per noi, ma per lei (vedi le varie Geffo4MX quando sarebbero bastate delle schede equivalenti con tecnologia Geffo3)).

A suo tempo 3DFX fece lo stesso: non si era visto più nulla di innovativo dai tempi della Banshee, una scheda che uscì prima della TNT1. Quando si accorse dell'errore madornale fatto con il prolungamento indefinito della linea 2/3000, era tardi, e la successiva Voodoo5 fece la fine che sappiamo (quella che rischia di fare la attuale NV30).

Attualmentle le prospettive sono più salutari per Nvidia di quanto non lo fossero per 3DFX allora: la concorrenza era molto più ampia a quei tempi, e non penso che, nell'attuale duopolio, le grandi case di Hardware correrebbero mai il rischio di trovarsi a dipendere da un bel monopolio.

Probabilmente sarà un periodo di vacche magre per Nvidia, non per colpa della 9700Pro, ma perchè sono ormai sugli scaffali le 9500 e le 9700, mentre il ritardo abissale di NV30 (che ormai si avvicina agli 8 mesi) non permette di mettere sul mercato le VERE schede NV30 (cioè le equivalenti della Geffo4200) ancora per molto tempo visti anche gli altissimi costi della nuova GPU e delle DDRII.

Ma dagli errori, se non si muore, si risorge e questo con maggiore esperienza ed umiltà, il chè non può che tornare a vantaggio del consumatore (evviva il libero mercato) ;)

LvP

Modhi
22-11-2002, 18:42
Daccordo che il calcio è malato, ma essere maleducati non è ammissibile.

Per chi se ne fosser dimenticato ricordo che :

1° piacere della vita : fare l'ammmore :)
2° piacere della vita : la nutella :)
3° piacere della vita : la mia ragazza cosparsa del 2° piacere della vita :)

spero di non essere bannato :):)
Salut

seccio
22-11-2002, 19:04
se fosse vero è un bel casino...per tutti....spero che nvidia nn faccia la fine osannata da tutti...perchè se così fosse si tornerebbe al monopolio (in questi caso di ATi)...e il monopolio nn è proprio rivolto al bene di noi utenti....prezzi alti e prodotti scadenti....fate voi...

sanitarium
22-11-2002, 19:14
Originariamente inviato da UltimateBou
[B]sanitarium, ci dovremmo mettere d'accordo perchè pensiamo le stesse identiche cose e quindi potremmo postare una sola volta, solo che la gente non si vuole rendere conto :D.

Aggiungo che Unreal Tournament 2003, gioco dove non c'è un videogicatore serio (che compra di proposito schedazze del genere) che non ci gioca, "noi" su ATI ce lo possiamo godere per questi 6 mesi (da quando è uscito fino ad NV30) con FILTRO ANISOTROPICO AL MAX, TRUEFORM (e la differenza si vede, testato di persona da me e da altri), e per i possessori di Radeon 9700 Pro, ANTIALIASING A MANETTA, a partire da 1280*1024 32 bit max dettaglio (con R8500 senza AntiAliasing) fino a 1600*1200 max dettaglio (con R9700 Pro, ma notevolmente + fluido anche con AntiAliasing). Per "voi fan Nvidia", non vi resta che giocarci con un dettaglio ben + basso (no trueform, no anisotropico... NO PARTY ;)) fino a che non ci sarà NV30 (beh ed ovviamente R350) e possibilmente Unreal Tournament 2004.... ;)

Beh, ma postando in 2 in teoria dovremmo rendere meglio l'idea... ;)
Ma se già non ci ascoltano così, pensa se postassimo in 1 anziché in 2... :D

Lud von Pipper
22-11-2002, 20:17
UltimateBu & Sanitarium:

Fate i bravi che sfottere il prossimo non è mai bello... :rolleyes:

Se qualcuno fa il troll o promuove tesi insostenibili non occorre abbassarsi al suo livello per forza: con un pò di buon senso e tanta pazienza le cose gli si possono far capire lo stesso (senza creare tensione) ;)

LvP

nightmare82
22-11-2002, 22:30
mi spiegate dove ca**o sta scritto che R350 uscirà insieme alla FX???...c'è molta gente che dice "mi sembrate dipendenti di nVidia" ma ca**o, anke i dipendenti di ATi nn skerzano mica!!!.....poi c'è anke gente che dice "le prestazioni della FX saranno di poco superiori alla 9700"....e chi ve l'ha detto???...e per ultimo, sono pienamente convinto che nVidia sa bene cosa sta succedendo, e sta teanquillamente gestendo il tutto proprio perkè è sicura che FX sarà un gran passo avanti....se così nn fosse si sarebbe inventata qualcosa.....se mi sbaglio, sn pronto a farmi bastonare da tutti voi ok???

hellshock
22-11-2002, 23:07
a tutti coloro che sono per ATI, voglio dirvi, che NVIDIA non è in cattive acque e che quando uscirà l'NV30 farà macello. Questo per le seguenti ovvie ragioni.

Nel settore dei computer, e tutti voi dovreste saperlo, non si vende il presente ma il futuro. La gente è attratta dai prodotti che devono ancora uscire e su cui si è creato Hype: è semplicissimo marketing.

Da quello che si è generato intorno all'NV30, ( la scheda grafica piu attesa ecc i ritardi e le continue notizie ) ci ha gia dimostrato che NVIDIA ha gia ampliamente venduto il suo futuro.
1- Venduto perchè questa scheda è attesa da tutti,
2- Venduto perchè ha distolto molti possibili acquirenti dalle schede ATI ( prima fra tutti la 9700pro ).
Chi è disposto a spendere 400 euro, per la ati 9700 pro, sapendo che l'NV30, ha una potenza di calcolo infinitamente maggiore a circa 500 euro????.
La prossima mossa la deve fare ATI, non NVIDIA.

Io mi sto comprando un computer nuovo e per la scheda grafica, ho deciso che per 3 mesi farò con la mia geforce 256 sdr, finchè non uscirà l'NV30, tanto i giochi piu belli sono stati tutti posticipati al prossimo anno. Per adesso sono sufficienti anche le geforce 4 ti 4600 o le ATI.

sanitarium
23-11-2002, 00:14
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[B]UltimateBu & Sanitarium:

Fate i bravi che sfottere il prossimo non è mai bello... :rolleyes:

Se qualcuno fa il troll o promuove tesi insostenibili non occorre abbassarsi al suo livello per forza: con un pò di buon senso e tanta pazienza le cose gli si possono far capire lo stesso (senza creare tensione) ;)

LvP

Si, lo so che mi faccio prendere un po' troppo la mano, ma il mio ultimo post serio (quello per haranbanjo77) non era assolutamente concepito per sfottere nessuno, ma soltanto per mettere in chiaro qualcosa che a un po' troppe persone sfugge: e cioè che non esiste solo NVidia... ;)

Se poi risulta "fastidioso" per qualcuno, me ne scuso sinceramente.

sanitarium
23-11-2002, 00:27
Originariamente inviato da nightmare82
[B]mi spiegate dove ca**o sta scritto che R350 uscirà insieme alla FX???...c'è molta gente che dice "mi sembrate dipendenti di nVidia" ma ca**o, anke i dipendenti di ATi nn skerzano mica!!!.....poi c'è anke gente che dice "le prestazioni della FX saranno di poco superiori alla 9700"....e chi ve l'ha detto???...e per ultimo, sono pienamente convinto che nVidia sa bene cosa sta succedendo, e sta teanquillamente gestendo il tutto proprio perkè è sicura che FX sarà un gran passo avanti....se così nn fosse si sarebbe inventata qualcosa.....se mi sbaglio, sn pronto a farmi bastonare da tutti voi ok???

Ciao nightmare82 (mi sa che abbiamo pure la stessa età!), quello che voglio far capire a tutti quanti è che le mie dichiarazioni (e di quelli che la pensano come me) si basano sui pochissimi bench a nostra disposizione, e su nient'altro. A dire la verità, prima che uscissero i grafici dei suddetti bench, mi chiedevo veramente che razza di mostro sarebbe stata la NV30, ed ero a dir poco ansioso di arrivare al 18 novembre. Come facciamo a sapere che le prestazioni di NV30 non sono di tanto superiori? Per il momento ci basta guardare i bench della NV30 e confrontarli coi valori ottenuti dalla 9700pro, tutto qui. Adesso te la pongo io una domanda: come fate a sapere che la NV30 sarà molto più performante della 9700pro? Questa domanda ha senso di esistere a partire dal fatto che i bench, per quanto poco attendibili e incerti, danno ragione per ora a chi dice che le prestazioni non sono poi così miracolose, e non a chi fantastica ipotetiche prestazioni stratosferiche della prossima nascitura in casa NVidia. Come te, anche io se mi sbaglio sarò il primo ad elogiare la NV30 (a farmi bastonare no però!), ma se permetti, allo stato attuale delle cose mi prendo il diritto di essere in totale disappunto con la politica di NVidia e di avere alcuni dubbi sull'effettiva ultra-potenza della NV30.

Lud von Pipper
23-11-2002, 04:10
...quando però il troll se ne esce ripetendo all'infinito frasi sconnesse, che non tengono minimamente conto del modo in cui la discussione si è svolta fino ad allora (si, non basta leggere 2 o 3 post e mettersi ad urlare al vento quando ci sono altre 8 pagine di risposte da leggere), le ragioni possono essere 2.
1) Lo fa o per sfogare la propria frustrazione ed impotenza.
2) Lo fa per soffiare sul fuoco e godersi la flame war che di solito ne segue.

Nel primo caso somministrare un paio di pastiglie di Prozac, nel secondo, chiedere al caddy un "Ferro5", che è sempre un argomento persuasivo... :D

LvP

cdimauro
23-11-2002, 06:28
Secondo me, invece, certa gente ha leccato troppi francobolli o s'è fatta tanti viaggi in Messico alla ricerca del Peyote (e l'ha trovato, ovviamente... :D).

Non posso spiegare altrimenti il contenuto di certi messaggi che sembrano generati da crisi allucinogene... ;)

Ragazzi, svegliatevi! La realtà (9700) la potete toccare con mano, l'illusione (NV30) è intangibile e vi sta ottenebrando il cervello!

Ma datela un'occhiata alle specifiche dei due chip: vi renderete conto che le loro prestazioni non sono affatto distanti! Secondo voi è meglio un uovo di 100 grammi oggi o uno di 108 fra 5 mesi? :D

Suvvia, non scadete nel ridicolo. Aggrapparsi ad una marca non fa bene alla vostra salute mentale... :rolleyes:

hellshock
23-11-2002, 12:03
ULTIMATEBOE
"Ma secondo la tua domanda tragi/comica, allora chi era disposto a spendere miliardi per la Geforce 4 ti4600 se poi con una cifra minore (o quantomeno pari) sarebbe uscita la Radeon 9700 Pro?? "

ma ognuno fa i suoi calcoli, io sinceramente appena ho visto che la geforce 4 ti 4600 non era altro che un aggiornamento alla geforce 500 ho lasciato perdere.

e poi se non l'hai capito, quando ho detto infinitamente maggiore era per modo di dire, se avessi dati alla mano, potrei essere piu preciso. Gli unici benchmark che sono usciti sulla geforce fx sono stati pubblicati da nvitalia, ( sempre se sono attendibili, cosa che dubito, la geforce fx è potente piu del doppio rispetto alla geforce 4 ti 4600 ).
Guarda che come ti ho detto prima, si vende il futuro nell'ambito dell'informatica, non lo hai ancora capito?
E' sempre stato cosi, di ogni scheda hanno sempre pubblicizzato caratteristiche che non si sono mai utilizzate alla loro uscita ma molto tempo dopo.
La nvdia ha sempre fatto cosi, mentre per quanto riguarda, la ATI ha un supporto driver, che è scarso non solo per i giochi che escono al momento dell'uscita della scheda ma anche per i giochi futuri. Senza contare che i driver catalist, sono performati solo per 3dmark2001, senza in realtà apportare benefici equivalenti sui giochi. Per me Nvidia ha fatto una grande mossa, perchè ricopre tutti i mercati degli utenti ed è svantaggiata rispetto alla ati solo nel settore high-end dove però ha annunciato l'nv30.

Senza contare il ritardo per le directx 9.0. La 9700 è una scheda gia morta perchè nata prematura.

Lud von Pipper
23-11-2002, 13:53
Guardate che per GeffX viene indicato un prezzo che è di 499$ (contro i 399$ della 9700Pro al lancio).
Ora, visto che da noi una 9700Pro si vendeva (al lancio) attorno ai 525€, possiamo ipotizzare ragionevolmente un prezzo attorno ai 650/700€ per Geffx.

Altro che 500€!

Inoltre voglio proprio vederli gli ultraperformanti e soprattutto ULTRACOMPATIBILI drivers di Nvidia quando uscirà la Geffx: è facile ottimizzare i drivers quando in due anni si sono prodotte 4 generazioni di schede video identiche tra loro, senza mai introdurre una sola feature innovativa (si parla della Geffo3 pura);
ATI nello stesso periodo ha prodotto la Radeon, R250 e l'R300, ognuna delle quali era una scheda completamente nuova, da qui un certo ritardo con i drivers, che comunque, da sei mesi, NON ESISTE PIU'.

I drivers Detonator davano problemi a non finire con le Geffo3 all'uscita: vediamo se NV30 nascerà gia bella e che ottimizzata o avrà la sua bella quota di guai :rolleyes:.

Un altro post "brillante" come quello di hellshock e chiamo il caddy :mad:

LvP

kurt
23-11-2002, 16:49
io cmq mi ricordo Intel che andava meno di Amd ma vendeva di +
:)

hellshock
23-11-2002, 16:58
UB
"e due! un'altra frase da segnare nel libro "le assurdità". Ma chi te le passa queste informazioni, è assurdo dire una cosa del genere, semmai sono i driver NVIDIA che aumentano il 3D Mark in modo spropositato (vai a leggere i forum) senza apportare benefici nei giochi (vedi i detonator 40.xx che aumenta solo il test nature e tutto il resto è identico...), poi ati fa driver penosi?? "

Chi me le passa queste assurdita? hai mai letto Pc World? Se non l'hai mai letta allora te la consiglio . In quella rivista come nei siti internet specializzati del settore, lo dicono tutti che ATI non ha il supporto driver di NVIDIA.

Mi fa piacere vedere che anche te, scrivi delle assurdità enormi, nel tuo post precedente hai detto che quando uscirà l'nv30 probabilmente i primi giochi direct x 9.0 compatibili arriverrano dopo un anno, " quando avremo schede (si spera) compatibili direc-x 9.1 o 10!" ( tue testuali parole ) e poi affermi che vuoi comprare il radeon 9700 pro. Ma come dici tanto della geforce fx, perchè non utilizzera le tecnologie direct x 9 e poi te compri la radeon 9700 che è nata 2 mesi prima della loro uscita quando tutti i giochi sono ancora compatibili dx 8.0. Se sei pro-ati dimmelo immediatamente che non faccio fatica a risponderti.

hai parlato di amd e intel, bene me ne frego anche io se intel, stravende, adesso devo comprare un nuovo computer e me lo compro amd, con chipset Nforce2. Cosi come me ne frego se adesso stravende ATI con la radeon 9700 quando tutti i giochi piu belli sono stati sposticipati, ( doom3, ravenshield, splintercell ).Continuero a prendere, nvdia finche si dimostrerà una società vicente, come lo sta dimostrando adesso, sia nel settore dei chipset per schede madri amd con l'uscita dell'nforce2, che nelle schede video stante gli accordi che la stessa ha fatto con microsoft.

Nandozzi
23-11-2002, 18:00
Premetto che io non sono nè un dipendente ATI, nè Nvidia e che mi sono letto anche tutti i post precedenti per avere un'idea globale... Vorrei dire soltanto una cosa: in questo momento l'ATI è la scheda + potente e qualitativamente superiore e su questo c'è poco da dire. Però pensa che sia stupido affermare sia che le differenze prestazionali rispetto alla futura GeffoFX sono marginali e sia affermare che invece la GeffoFX straccerà la 9700... Noi al momento non abbiamo neanche una scheda sotto le mani e stiamo basando le nostre affermazioni su qualcosa di puramente inventato... I benchmarck non esistono, non ci sono neanche i driver per la nuova GPU, non c'è la nuova GPU, non ci sono le DirectX, nè i giochi che le sfruttano... Mi sembra che dire quindi che la GeffoFX sia di poco superiore (o di molto) sia quantomeno stupido. Anche affermare che ATI uscirà con il r350 ad Aprile mi sembra un po' folle (allora siete veramente dei dipendente della Ati... :-D). Da quello che scrivete sembra che tutti voi abbiate il dono della preveggenza... Visto che ci siete, mi potreste dire i numeri del superenalotto che usciranno mercoledì prossimo... :-D
Su per una volta evitiamo di fare delle stupide guerre difendendo delle società che hanno solo lo scopo di lucrare e non certo fare beneficienza...

DjLode
24-11-2002, 13:53
Originariamente inviato da hellshock
[B]Chi me le passa queste assurdita? hai mai letto Pc World? Se non l'hai mai letta allora te la consiglio . In quella rivista come nei siti internet specializzati del settore, lo dicono tutti che ATI non ha il supporto driver di NVIDIA.

Se lo dice PcWorld, ragazzi, smettiamo tutti di parlare..... Ha parlato la rivista che detiene la legge. A parte gli scherzi, è un consiglio e nient'affatto una critica: Non credere ciecamente a quanto sbandierano i giornali, soprattutto basandoti su una rivista e basta. Leggevo PcWorld e qualche volta lo prendo ancora, in 2 anni non ho mai visto le specifiche dei test: risoluzione, driver, processore e impostazioni. Specifiche ben scritte in ogni recensione che si rispetti. Mi dispiace ma non si può certo esulare da queste cose, magari i driver Nvidia li piazzi su e funziona tutto ma in 6 mesi (tempo di posesso di una Ati 7500) non ho mai avuto un solo problema con i giochi che ho usato. Ergo presumo che i tester di PcWorld o non hanno voglia di sbattersi o sono incapaci.... o sono pagati. Spero vivamente in una delle prime due ipotesi.
Ci sta che i driver Nvidia siano migliori, ma i catalyst hanno fatto passi da gigante, si sono avvicinati e alla Ati stanno lavorando per eguagliarli.

E un consiglio spassionato a tutti..... lasciate perdere 3dMark, provate i giochi e vedete. Quando avevo la 7500 SS2 mi andava malino (per la scheda che avevo), ho cambiato driver, 3dmark non cambiava.... SS2 raddoppiava gli fps. Secondo il vostro ragionamento, i driver dovrebbero essere uguali, secondo il mio, preferivo di gran lunga i secondi.

Lud von Pipper
24-11-2002, 14:20
Stai perdendo tempo a dare spiegazioni a qualcuno che non ha intenzione di ascoltare:
1) I catalyst fanno e faranno sempre, schifo perchè lo ha letto su PC World (leggilo anche tu così la luce della verità ti spoglierà delle tue false convinzioni :rolleyes: ).
2) Nvdia è "Vincente". (l'evidenza non conta...)

Fine della discussione :rolleyes:

http://utenti.lycos.it/ramaja/hpbimg/troll[1].jpg

"Do not feed the Troll" ;)

Nanodozzi:
Non è che ti dia torto: io però ho aspettato qualche mese ad acquistare la 9700 (da agosto a novembre) giusto per curiosità. Ho una 7500 che deve essere cambiata, e come ormai avevo capito, NV30 è ancora di la da venire, cioè Nvidia ha raccontato BALLE IMMANI ben sapendo di dirle (direi che non si può parlare di buona fede) :rolleyes:.
Considera che ho i soldi da parte fin da febbraio di quest'anno :rolleyes:.

Gli unici bench a nostra disposizione sono di fonte Nvidia, e non fanno certo urlare "al miracolo!" (almeno chi è in grado di comprare indifferentemente ATI e Nvidia).
Io nel frattempo ho in ordine la 3DProphet 9700Pro (che dovrebbe arrivare la prossima settimana).
Per molti altri la scelta di una nuova scheda si farà fra NV30 ed R350/400 (a metà del prossimo anno) in effetti non capisco cosa trovi di così strano nel fatto che ATi presenti la nuova scheda (che sarà un'evoluzione di quella attuale) ad 11 mesi dalla presentazione della 9700Pro quando Nvidia ci aveva abituato ad una scheda "nuova" ogni 4/6 mesi ;)

Ottima risposta DjLode ;)

LvP

Raven
24-11-2002, 18:10
Accidenti... 4 post intelligenti consecutivi in un thread sulle schede video... domani nevica!!! :D

hellshock
24-11-2002, 23:21
ragazzi fate come volete, io ho detto la mia, e continuerò a dirla, finche ho persone e amici che ascoltano i miei consigli quando devono comprare dei computer. Non mi sembra di aver detto delle bestialità enormi campate in aria.

per djlode, certo pc world non detiene mica legge, pero se è una rivista del settore, allora voglio sperare che sia competente, e mi ha sempre dato questa impressione, altrimenti se non mi fido nemmeno di quelli che ci lavorano nel settore, su chi ci si deve fidare? Ad esempio, io sto comprando, una scheda audio, volevo comprarmi la sound blaster audigy 2, stando a tutte le riviste e ai siti internet, è una scheda favolosa, stando a diversi messaggi letti qui, ti toglie, un casino di risorse, specialmente quando giochi. In pratica, alla fine chi bisogna seguire? Non c'è piu da fidarsi di nessuno.

i driver catalist, hanno fatto passi da gigante, e chi lo mette indubbio? ho mai detto questo? Pero ritengo ancora che non siano a livello dei driver nvidia. Trovo ridicoli tutti quelli che hanno dubbi sulla piena compatibilita della geforce nv30 con le directx9. Hanno affermato di aver speso un capitale in ricerca e sviluppo, non credo che quando uscirà avrà enormi problemi di compatibilità ecc.

Tra scegliere un ati adesso che supporta una tecnologia che deve ancora uscire e una nv30 che uscira fra 4 o 5 mesi, ma vedendo come si evolve rapidamente il mondo dei computer, preferisco optare per la geforce. mo c'ho gia i soldini da parte
:D

erupter
25-11-2002, 00:32
[B]per djlode, certo pc world non detiene mica legge, pero se è una rivista del settore, allora voglio sperare che sia competente, e mi ha sempre dato questa impressione, altrimenti se non mi fido nemmeno di quelli che ci lavorano nel settore, su chi ci si deve fidare? Ad esempio, io sto comprando, una scheda audio, volevo comprarmi la sound blaster audigy 2, stando a tutte le riviste e ai siti internet, è una scheda favolosa, stando a diversi messaggi letti qui, ti toglie, un casino di risorse, specialmente quando giochi. In pratica, alla fine chi bisogna seguire?

Punto 1°:
la legge è Pc Professionale :D:D:D
A parte gli scherzi, ma quella è davvero gente che ci capisce, se gli scrivi per un problema, quelli davvero sanno che biip significa il codice acfgkhaauyh che ti sputa windows, manco bill lo sa :eek:

Punto 2°:
io ho una Live! vecio modello, e ti posso dire che se in giochi nuovi tolgo l'audio guadagno frame visibilmente, e come resto del sistema ho un Tbird 1400 e una R8500...
Le audigy sono sulla carta bellissime schede, a parte il palladium, e i driver creative...
Ergo il mio consiglio è: vai sulle guillemot.

[b]Non c'è piu da fidarsi di nessuno.

Questo si sa dall'alba dei tempi....

cdimauro
25-11-2002, 06:25
[B]
Tra scegliere un ati adesso che supporta una tecnologia che deve ancora uscire e una nv30 che uscira fra 4 o 5 mesi, ma vedendo come si evolve rapidamente il mondo dei computer, preferisco optare per la geforce. mo c'ho gia i soldini da parte
:D

Perché, tu credi che se le specifiche delle DirectX 9 dovessero cambiare in quest'arco di tempo, nVidia avrebbe il tempo per cambiare l'NV30 per renderlo nuovamente compatibile? ;) Questo potrebbe accadere soltanto se le DX9 fossero "castrate" rispetto a ciò che si aspetta...

Quanto alla mancanza del Displacemente Mapping Hardware, ne abbiamo sentite di tutti i colori, ma, proprio perché non esistono schede GeForceFX, per il momento nessuno (neppure alcuni dirigenti nVidia, stando alle dichiarazioni di alcuni pezzi da 90) è in grado di fornire delle risposte sicure in merito. C'è ancora da aspettare, come abbiamo fatto fino ad ora, del resto...

Certo è che se le DX9 continueranno a prevedere il DMH e l'NV30 non lo supporterà direttamente, non penso che potrà fregiarsi della completa compatibilità con le suddette. E questo anche se dovesse arrivarci "per terze vie" (emulandone il funzionamento). Altrimenti anche le GF4MX (che emulano gli shader mancanti tramite la CPU), o le Parhelia (che non offrono il supporto al colore in floating point), o altre schede che ricorrono a trucchetti vari, potrebbero benissimo fregiarsi del supporto completo a qualunque tecnologia... E non mi sembrerebbe giusto nei confronti degli ignari (MOLTO spesso) acquirenti...

karakino
25-11-2002, 06:47
Sapete x caso quando potranno uscire? Io ho sempre preso schede video asus con chips nvidia e vorrei sapere quando sta chicca potrà finire nelle mie mani...

hellshock
25-11-2002, 07:55
Ecco karakino, un altro che ha visto bene :D

Eccovi il resoconto delle schede video che ho comprato fin'ora e ditemi se non ho fatto dei buon acquisti, prendendo in considerazione che non ho la possibilita di cambiare 1 scheda video all'anno. La prima scheda video comprata è stata la Monster 3d, ed in effetti fu dichiarato il migliore scheda video quell'anno. Poi quando uscirono le geforce e le voodoo 3500, scelsi una bella geforce 256 ddr, e la sto ancora usando :D. Alcuni miei amici presero la voodoo 3500, con grave mio disappunto :) e adesso hanno dovuto forzatamente cambiarla a causa dei driver non più supportati e l'hanno sostituita con la 8500 radeon. E adesso mi piglio, una bella geforce fx, LA MIAAAAAAAAA PUPILLAAAAAAA :D
e sono convinto che con quella, giochero a doom e mi faro altri 3 anni, incrociando le dita.
ditemi le vostre schede che avete acquistato. Tanto cosi per curiosita :)

erupter
25-11-2002, 08:29
[B]ditemi le vostre schede che avete acquistato. Tanto cosi per curiosita :)

Matrox Mystique 220 2mb, successivamente espansione (170klire :eek: ) a 4mb, wipeout rullava...

una 3dfx di marca ignota, e wipeout rullava 10 volte...

una TNT e SIN rullava

una TNT2 TVR Deluxe e ho fatto le notti con homeworld (fino a sei mesi fa)

una 7500 che ho avuto 1 mese di sfuggita

una 8500le che ho preso 2 mesi fa e che è spettacolare!

erupter
25-11-2002, 11:28
Originariamente inviato da UltimateBou
[B]2) Matrox G400 32Mb dual Head (un pelino + lenta, veramente poco allora, ma qualità grafica su ben altri livelli senza contare le features in +)

Hum...
Io avevo una TNT2 normale...
E ho avuto anche una G400 16mb...
Ma non ho visto nè una abissale differenza di qualità, nè tantomeno prestazioni paragonabili... anzi :(

erupter
25-11-2002, 11:29
Già che ci siamo, se qualcuno vuole la mia V7100 standard in cambio di una R7500 :p

Lud von Pipper
25-11-2002, 15:29
ATI Xpert@Work PCI 4Mb: uno schifo totale di scheda video con drivers che ancora mi fanno rabbrividire. (42000 Lire buttate nel cesso)
Scambiata alla pari dopo 4 mesi con una Creative GraphicBlaster Xtreme 4Mb con chip Permedia2 (ancora la uso è ha avuto il miglior supporto drivers che abbia mai visto (3DLabs Rulez!)

Diamond MonsterII 12Mb a cui si è aggiunta una altra 12 Mb in SLI due mesi dopo: bei giocattoli ma nulla più (assolutamente inutili per fare qalcosa più che giocarci)

Creative TNT16 AGP: ottima scheda che non mi ha MAI dai dato problemi.

Geffo2 MX 32: buona scheda video, nulla di cui lamentarmi

ATI7500 Retail: presa come occasione (devo essere stato il primo in italia ad averla). ero preoccupatissimo per i Drivers, ma il prezzo era troppo allettante.
Qualità d'immagine INCOMPARABILMENTE superiore alla vecchia Geffo.
Per 4 mesi ho avuto grossi problemi di supporto e molti giochi davano problemi di vario tipo, poi le cose sono migliorate sensibilmente: con l'uscita dei Drivers 6034 non ho più avuto problemi e da li in poi ho vsto le prestazioni della scheda aumentare in modo stabile ad ogni nuova release.

(In arrivo questa settimana) Hercules 3DProphet9700Pro :D
Mi spiace un pò di non avere potuto acquistare una ATI originale (di hercules mi fido poco), ma il layout della scheda sembra ben fatto e così ci provo.
Almeno non dovrò ripulire il PC dai vecchi drivers: mi basta inserire la scheda e via ;)

LVP

erupter
25-11-2002, 19:23
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[B]Almeno non dovrò ripulire il PC dai vecchi drivers: mi basta inserire la scheda e via ;)
LVP

AAAAAAAAAARGGGGGGGHHHHHHHHH
:eek::eek::eek:
MAI FARE STA COSA!
Rimuovi sempre prima i driver!
Me la vendi la tua 7500? :D

Lud von Pipper
25-11-2002, 20:23
Beh, i cadalyst sono sempre cadalyst per entrambe le schede ;)

Mi dispiace, ma la scheda l'ho gia praticamente venduta (aspetto solo che mi arrivi quella nuova (un mese di ritardo :mad: ) per consegnarla al nuovo proprietario.

LvP

junkidar
01-03-2003, 16:30
Importante: relativo a certi post presenti in questo articolo.
è incredibile come la pubblicità possa far male, certo che il marketing oggi ha una potenza devastante sui cervelli della gente;
spero di non essere contagiato, comunque ho già scritto che lascerò la mia Sapphire Radeon 9700 Atlantis PRO ai miei nipoti nella speranza che le mosse di marketing non rincoglionisca pure loro.
a buoni intenditori poche parole.
P.S. certò che NON mi sarei mai aspettato di leggere cose simili anche aspettandomi il peggio.....