View Full Version : DVD-Rom Hitachi GD 7500 non legge i DVD
tucidide
22-11-2002, 00:48
Come ho detto nel titolo il lettore DVD Hitachi GD 7500 legge solo i CD.
Ho da poco cambiato la mobo (MSI KT3 Ultra2 ), il processore (AMD XP 2000) e ho dovuto formattare l'HD.
Il sistema operativo è Win XP.
Non riesco a capire cosa possa essere successo, prima che si rompesse il vecchio Athlon funzionava :confused: :confused:
hai installato PowerDVD?, le Aspi....?
tucidide
22-11-2002, 14:34
Si ho installato Power DVD, ho provato anche WinDVD e MSIDVD (in dotazione alla scheda madre).
Riguardo le Aspi non mi ricordo di averle caricate neanche con l'alto processore.
Però prima avevo fatto l'upgrade del S.O. da Win 98 a XP (senza formattare o disinstallare il precdente).
Gogeta SSJ4
22-11-2002, 21:01
Ma il DVD viene riconosciuto, oppure il lettore gira a vuoto?
tucidide
23-11-2002, 10:52
Si il lettore viene riconosciuto ( in pannello di controllo-> sistema -> hardware -> gestione periferiche lo vede con il nome giusto) e come già dette riesce a leggere alcuni CD (mi sono accorto che non legge bene iCD con sfon azzuro chiaro come i Waitec).
Ho provato a fargli fare la pulizia della lente con il cd lenseclene (quello con lke spazzoline), ho installato dal sito della Hitachi il drive per DVD-ROM ma continua a non andare, non so più quali pesci pigliare. :confused: :confused: :( :(
PeaceJam
23-11-2002, 16:16
prova a cambiare le impostazioni dal bios sul lettore DvD!
Gogeta SSJ4
23-11-2002, 19:05
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
[B]Ma il DVD viene riconosciuto, oppure il lettore gira a vuoto?
Non ci siamo capiti...
quando inserisci un DVD (supporto) nel lettore, quest'ultimo gira a vuoto? Senza sentire il classico caricamento?
Se si verifica questa situazione, allora la colpa è da imputare al lettore. In tal caso dovresti provare a pulirlo come spiegato in rilievo(Manutenzione Gruppo ottico).
tucidide
24-11-2002, 13:51
Quando inserisco il DVD si sente che gira, tenta di leggerlo 3 o 4 volte (gira a vuoto) e poi da il messaggio "inserire disco nell'unità E".
Ho anche provato, come hai detto, a pulire il gruppo ottico seguendo le istruzioni di "Manutenzione Gruppo ottico", ma non è cambiato niente, ci riproverò ma la lente mi sembrava pulita e poi non mi spiego perchè alcuni CD li vede e altri no.
Ho provato a vedere se nel sito della Hitachi c'è magari qualche firmware aggiornato ma niente.
Ciao e grazie comunque
Mistral PaolinuX
24-11-2002, 13:57
Ciao !
Secondo me le cose sono 2: o l'aggiornamento del SO senza format ha fatto un'altra "vittima" (cioè un SO malfunzionante di suo) oppure hai un problema hw serio. Prova il dev su un altro PC.
Un salutone a ant@res e Gogeta SSJ4 :D
Paolo
Gogeta SSJ4
24-11-2002, 14:41
Il firmware puoi trovarlo qui:
http://perso.club-internet.fr/farzeno/firmware/dvd/dvdfi.htm
Se il lettore gira a vuoto è un problema di riconoscimento del supporto, quindi la causa è da imputare al laser.
Aggiorna il firmware e se non ottieni risultati positivi, prova a tarare il laser (magari prima prova il lettore su un altro PC per sicurezza).
Ricambio i Saluti a Paolo e li estendo ad ant@res che mi era sfuggito! :)
Ciao.
tucidide
24-11-2002, 23:02
Ma sono proprio sfigato.
Ho scaricato il firmware (higd7500.exe) e provato ad installarlo,
(crea una cartella in C: IBM Tools dove mette i file 75upi081.exe e redme.tx) dal prompt dos dà il messaggio "No DVD-Rom drive model GD-7500.(2)" :confused: :confused:
Gogeta SSJ4
25-11-2002, 00:14
Hai eseguito la procedura da DOS PURO? Magari avviando il PC da un floppy di avvio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.