PDA

View Full Version : problema grave nel mio portatile - non viene visto più il le


uvz
21-11-2002, 18:51
Da due giorni nel mio portatile non si vede più il lettore cd-rom. Non compare ne in risorse del computer ne in Esplora risorse ne in sistema del pannello di controllo. In quest ultimo non compare propio, non è che c'è l'icona del cd-rom con il punto esclamativo giallo ma propio non c'è. Di recente non ho cambiato assolutamente niente di sw. Ho win98. Cosa può essere mai successo?

StefanoCsl
22-11-2002, 11:56
Che Notebook hai? Io ho un problema simile con un ASUS LD3842, ma oltre a non vedermi il DVD non mi vede neanche l'HD :(

STefano

mbico
22-11-2002, 12:43
l'SO non vede le vs periferiche ... perché spente?
Potrebbero esserci 2 cause:
1. alimentazione non arriva alla periferica ...
2. periferica non funzia, punto e basta ...

StefanoCsl
22-11-2002, 13:09
Per quanto mi riguarda sono + per la prima, non credo che si siano rotte contemporaneamente dopo che nel pomeriggio funzionavano entrambe perfettamente!

Se non arriva la corrente che si può fare?

mbico
22-11-2002, 13:14
Originariamente inviato da StefanoCsl
[B]Per quanto mi riguarda sono + per la prima, non credo che si siano rotte contemporaneamente dopo che nel pomeriggio funzionavano entrambe perfettamente!

Se non arriva la corrente che si può fare?


solo queste sono spente ed il resto funziona?
provare a smontare il note a vedere ... magari prima dall'HD cheè più semplice ocme operazione ...

StefanoCsl
22-11-2002, 13:17
Purtroppo non so se posso aprire lo sportellino dell'HD, l'ho comprato da 2 settimane ed ho paura di perdere la garanzia, alla ASUS mi hanno detto che ci sono dei sigilli interni per la garanzia quindi preferirei portarlo in un centro autorizzato.

Oggi alla ASUS mi hanno detto di aggiornare il bios, può essere?! E' nuovo ed ha sempre funzionato perfettamente!

Stefano

mbico
22-11-2002, 13:20
Originariamente inviato da StefanoCsl
[B]Purtroppo non so se posso aprire lo sportellino dell'HD, l'ho comprato da 2 settimane ed ho paura di perdere la garanzia, alla ASUS mi hanno detto che ci sono dei sigilli interni per la garanzia quindi preferirei portarlo in un centro autorizzato.

Oggi alla ASUS mi hanno detto di aggiornare il bios, può essere?! E' nuovo ed ha sempre funzionato perfettamente!

Stefano

non penso ... ma prova ... non costa nulla ...
per la garanzia ... mi sa che hanno ragione ...

StefanoCsl
22-11-2002, 13:24
Ho visto che anche tu hai un ASUS, lo devo mandare solo a Milano per l'assistenza o posso portarlo anche in un centro autorizzato nella mia città?

mbico
22-11-2002, 13:58
Originariamente inviato da StefanoCsl
[B]Ho visto che anche tu hai un ASUS, lo devo mandare solo a Milano per l'assistenza o posso portarlo anche in un centro autorizzato nella mia città?

per fortuna non mi è successo nulla fino ad ora ... non saprei ... cmq arriva a milano ... magari se hai vicino un centro o il negozio dove l'hai acquistato (a meno che non sia in rete) ... vedi la persona a cui lo consegni e per dirgli parole se non arriva in tenpo ... :D

StefanoCsl
26-11-2002, 10:21
Quì siamo sull'assurdo...
Eravamo rimasti al problema con il mio HD e DVD sull'ASUS. Ho chiamato la ASUS, ho fatto tutto quello che dovevo fare ed alla fine ho organizzato per oggi l'incontro con il corriere DHL per il ritiro del NB. Ieri sera mentre lo imballavo ho fatto un'ultima prova, beh, ha deciso di riaccendersi come se niente fosse successo, o meglio mi ha scritto che erano cambiate le impostazioni Hardware, in pratica come se ci fosse una periferica nuova. Suppongo che l'HD abbia ripreso a funzionare correttamente come anche il DVD.
Questa mattina prima di andare al lavoro altra prova... e siamo a Bomba! Il NB ha ripreso a NON funzionare!!!

Spero solo che quando lo proveranno in laboratorio non funzioni altrimenti :
1. Mi prendono per matto
2. Mi fanno pagare trasporto e asssitenza
3. Mi ridanno un NB rotto.

Stefano

melange
26-11-2002, 11:33
Ho avuto lo stesso problema su un desktop...ho risolto così:

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentCOntrolSet\VxD\IOS

se c'è scritto NOIDE, si deve togliere e si riavvia il pc, dopodichè lo vede di nuovo...

Certo poi può essere anche un problema hw, ma come tutti sappiamo il registro del windows ne fa tanti di brutti scherzi...

Ciao

StefanoCsl
26-11-2002, 13:47
Il problema sicuramente non era lo stesso: Il registro di configurazione è sull'HD. Il mio NB non vede l'HD come non vede il DVD. Non sono presenti neanche per la selezione del Boot all'avvio del NB, e il DVD non si apre premendo il pulsante di "Eject". Sono quasi sicuro che si tratti di un problema di alimentazione, neanche un problema di connessione IDE perchè sono du 2 canali separati (stando a quello che mi hanno detto alla ASUS), ma probabilmente il cavo di alimentazione è unico. Ieri sera avevo risolto impostando le precedenti configurazioni software/hardware, ma solo perché il NB me lo aveva permesso. Generalmente non mi permette di fare nulla, solo inserire un floppy di avvio (santi computer che ancora hanno il lettore Floppy!!!).

Stefano

melange
26-11-2002, 20:41
Leggendo meglio il thread credo tu abbia ragione, (poichè mi riferivo al post iniziale non al tuo problema) sarà di certo un problema all'alimentazione, speriamo non si niente di grave alla mainboard...cmq lo sai che le spese di trasporto dovrai pagarle tu no?

A presto e spero ti riportino al più presto il tuo nb
:)

StefanoCsl
26-11-2002, 21:08
Non so che portatile hai, cmq a me la ASUS ha detto chiaramente che le spese di trasporto sono a loro carico, io pago solo l'assicurazione sul Notebook durante il viaggio (18 Euro). Il resto lo pagano loro, almeno che non sia fuori garanzia o che non si manifesti il difetto quando lo provano. Questo mi è stato detto ed ho anche firmato.

Stefano

uvz
26-11-2002, 22:00
scusate la risposta tarda ma ho problemi nell'avviso delle risposte dei post

ho un compaq presario 1685, se inserisco il cd-rom questo gira ma non c'è modo di accedervi
la suddetta chiave del registro non compare

StefanoCsl
26-11-2002, 22:03
Quindi il tuo non è un problema di alimentazione, forse un problema sulla porta IDE. Se ho ben capito non lo vedi neanche in gestione risorse, forse ci sono problemi di comunicazione con la periferica

melange
26-11-2002, 22:15
Originariamente inviato da StefanoCsl
[B]Non so che portatile hai, cmq a me la ASUS ha detto chiaramente che le spese di trasporto sono a loro carico, io pago solo l'assicurazione sul Notebook durante il viaggio (18 Euro). Il resto lo pagano loro, almeno che non sia fuori garanzia o che non si manifesti il difetto quando lo provano. Questo mi è stato detto ed ho anche firmato.

Stefano

Mi fa piacere! A mia sorella han fatto pagare un bel pò di soldi per assicurarlo e per le spese di spedizione...

:)

StefanoCsl
26-11-2002, 22:23
Lo hanno riparato in garanzia?
Che problema aveva?
Quando è successo? Mi hanno detto che prima facevano pagare la spedizione

melange
27-11-2002, 09:23
E' successo circa 6 mesi fa, l'hd si era rotto, il portatile aveva circa 1 mese di vita.

:)

StefanoCsl
27-11-2002, 09:36
Lo hanno riparato in garanzia o no?

Perchè se non lo riparano in garanzia il trasporto è a tuo carico, altrimenti si paga solo l'assicurazione se la vuoi fare.

Cmq prima di parlare voglio vedere come si comportano con me, o meglio se trovano qualche scusa per non ripararlo in garanzia... Secondo me da queste cose si vede la serietà di un'azienda!

Io alla fine ho scelto ASUS e non MICROSTAR per l'assistenza e ora mi mostreranno se ho sbagliato o fatto bene.

Stefano

melange
27-11-2002, 09:45
Certo, in garanzia, aveva un mese di vita mi sembra logico :P, l'hd l'hanno pagato loro, ma la spedizione tutta a suo carico...

Ciao!

BigMouse
27-11-2002, 13:49
ciao a tutti, anch'io qualche mese fa ho avuto lo stesso problema di uvz...acceso il pc il lettore combo DVD+CdRw era scomparso dalle risorse del computer... però sembrava leggere i cd che inserivo. nella gestione periferiche era segnato con 1 punto esclamativo giallo. chiamata l'assistenza mi hanno detto che probabilmente avevo fatto qualche cavolata via software (infatti avevo appena installato una vecchia versione di nero burning rom...sono quasi sicuro che sia stato quello). secondo loro consiglio purtroppo ho dovuto reinstallare completamente il sistema operativo (il pc aveva poche settimane quindi non ho perso dati importanti). fatto sta che poi tutto è andato benissimo...però spero che tu possa risolvere in altro modo. non credo cmq che sia un problema hardware (tipo alimentazione che non arriva)

per parlare di assistenza... al mio HP xt1000 si era rotta la retroilluminazione del monitor... con DHL ha fatto vicenza-riparazione a manchester-vicenza in 48ore e non ho tirato fuori un euro nemmeno x l'assicurazione! Cmq credo che asus sia sempre meglio di microstar come assistenza (basta seguire il forum...)
Se volete 1 esempio di assistenza coi fiocchi vi rimando al mio thread passato (sperando cmq di non averne più bisogno!)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=341660&highlight=assistenza+xt1000
Ciao a tutti

StefanoCsl
27-11-2002, 14:14
Originariamente inviato da BigMouse
[B]Cmq credo che asus sia sempre meglio di microstar come assistenza (basta seguire il forum...)


Anche io penso che l'assistenza ASUS sia migliore di quella Microstar, anzi l'assistenza al telefono l'ho ritenuta buona, mi hanno seguito prima per tentare una rapida soluzione del problema poi per fare il modulo di assistenza che si fa direttamente dal sito ASUS compilando alcune pagine. In seguito mandano 2 email con i dati inseriti che devono essere stampate e mandate via FAX, successivamente inviano una email con il codice intervento che va scritto sui moduli stampati ed inserito nel collo da mandare a milano. Sembra un procedimento lungo e complicato ma non lo è se si pensa che la prima telefonata l'ho fatta venerdi pomeriggio e martedi all'ora di pranzo il corriere DHL è venuto a prendersi il Notebook, quindi appena 2 giorni lavorativi per il tutto.
Per il momento mi ritengo quindi soddisfatto, ma ritengo sia poco importante se poi per una qualche scusa non riparano un notebook di appena 20 giorni in garanzia. Ovviamente non credo che sia così, la mia preoccupazione sta nel fatto che il problema non si manifesta sempre quindi lo dovranno provare + volte, e se non si manifesta addebitano spese di trasporto e altro ancora... Sinceramente non mi piacerebbe pagare una riparazione non effettuata e riprendermi il Notebook rotto!!! :(

Ciao
Stefano

uvz
28-11-2002, 21:04
tu diglielo chiaramente del problema, del fatto che all'inizio ha dato il problema, che dopo non l'ha dato più e che poi l'ha dato di nuovo

secondo problema con lo stesso portatile:
dal menu start - chiudi sessione è sparito la voce stand-by. Come mai? Via sw non è cambiato nulla.

StefanoCsl
28-11-2002, 21:16
Forse non serve a niente, ma se non lo hai fatto prova ad installare il Service Pack di Windows XP. Secondo me non è il Notebook ma il sistema operativo che ha qualche problema
Stefano