PDA

View Full Version : passare da FAT32 a NTFS

camil
21-11-2002, 16:08
ciao belli,ho un hd formattato fat32,ora che ho messo xp ho notato che si può passare a convertire la fat32 a NTFS,ma ciò comporta qualche perdita di dati o altri problemi?eppoi è utile l'NTFS?
:) :) :)

PS:ho postato qui perchè non so esattamente la discussione esatta,ma tanto ci penseranno i bravi moderatori a smistami giusto.

MM
21-11-2002, 16:54
Beh, le sezioni giuste potrebbero essere due o tre, ma visto che in Periferiche di memorizzazione se ne è parlato più di una volta, sposto lì.....

P.S.: i moderatori avrebbero anche infinito piacere che gli utenti si cercassero da soli le sezioni giuste ;)

Killian
21-11-2002, 18:29
al livello di prestazioni non so, al livello di sicurezza NTFS è più sicuro, nel senso che puoi ad esempio creare file o cartelle che siano apribili solo da un determinato user, senza bisogno di usare rimedi artigianali, anche Linux ha questo tipo di sicurezza, ma non usa NTFS, anche se mi sembra che alcune versioni possano leggere ma non scrivere partizioni NTFS.

EDIT: non ho winXP, quindi non sono certo che anche con fat32 non ottengano risultati simili.

ottone
21-11-2002, 20:56
secondo me utilizza meglio le prestazioni del sistema con un incremento totale del 25%,però non sò se è possibile passare da
fat 32 a ntfs senza formattare...mah...chi lo può sapere...

MM
21-11-2002, 21:13
Avevo già fatto un certo sforzo a spostare la discussione, quindi non potevo rispondere subito... :D

FAT32 rispetto a NTFS è più veloce nell'accesso ai dati semplicemente in virtù del fatto che gli indirizzi di FAT32 sono più piccoli
Questo non significa che la differenza di velocità, in termini di lavoro quotidiano, sia tangibile, anzi normalmente non è apprezzabile
Per contro NTFS offre possibilità che FAT32 non ha, soprattutto in termini di protezione dei dati o di criptaggio degli stessi

Passare fa FAT32 a NTFS si può, utilizzando l'utility presente in XP (e mi pare anche in W2000) che si chiama.... mi pare..... convert o qualcosa di simile
Non si può fare il contrario

Paki
21-11-2002, 22:31
X come suggeriva MM.
una volta un mio amico fece proprio così:
aprire il Prompt dei comandi (Start -> Programmi -> Accessori) e digitare: convert c: /fs:ntfs, dove C: è l'unità da convertire.
Per avere ulteriori informazioni sul comando 'convert' si può sempre digitare al prompt: convert/?

Dieck78
22-11-2002, 18:47
per passare da ntfs a fat32 basta usare partition magic 8 io ho appena finito di farlo dato che il disco formattato in ntfs non è accessibile via dos :confused:

PeaceJam
22-11-2002, 19:27
L'ntfs a differenza della fat 32 consente di immagazzinare file unici da svariati GB , mentre la fat 32 in questo pone dei limiti, oltre chiaramente a sicurezza , tempi di accesso e criptaggi!!!
;)

MM
22-11-2002, 21:29
Un solo piccolo suggerimento: attenzione ad usare PM, è un programma meraviglioso, ma la volta che vi incasina i dati lo fà veramente per bene ;)