View Full Version : Due nuove schede video professionali da ATi
Redazione di Hardware Upg
21-11-2002, 15:47
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7962.html
ATi annuncia due nuove soluzioni per grafica professionale della serie FIRE GL
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lud von Pipper
21-11-2002, 15:59
enrico finalmente sarà contento... :D
LvP
suppostino
21-11-2002, 16:12
E' quello che stavo pensando pure io leggendo la notiziola. :)
mmmm, ok per la scheda, ma i driver?? :)
he he volevo dirlo io..
anticipo la risposta allora.."no ma io voglio renderizzare con 3dsmax con la 9700...e la 4600 la brucia in opengl,che queste schede le comprino loro!"
...volevo scriverlo pure io! :D
:p
Io proporrei di calmare subito i facili entusiasmi!!
Bisogna vedere i bench di confronto con le Quadro4 per capire la bontà di questi prodotti!!
Inoltre bisogna vedere se queste schede usano i soliti Catalyst o se hanno driver dedicati!!!!!
Quando esisterà un SoftFireGL per la 9700 e la 9500, noi squattrinati, inizieremo a considerare ATI anche per l'OpenGL professionale!!
Resto in attesa di Bench...!
Saluti
Massì... aspettiamo! :p
:D
Raven prendiamo meno in giro, perfavore!
.....che vi vengo in mente io!
Sono l'unico che si interessa dell'OpenGL in mezzo a gente che crede che le schede video siano SOLO fatte per i giochetti!
sono i bench che + attendo dopo quelli dell'NV30 :D
alex 4.8
21-11-2002, 18:03
Finalmente, il commento n6 è sensato :), confrontare FireGL X1 con Quadro4 750XGL (con 3dsmax) e Radeon 9700Pro vs GeForce4 Ti4600 (con Q3 e UT2K3) :rolleyes: speriamo si continui cosi' :D
Dodo@Overclocker
21-11-2002, 18:11
Enrico e meno male che sei un appassionato !!!
Dalla domandanda siu drivers si vede che non capisci nulla.
I driver ATI per le fire GL sono completamente diversi.
Seguono un altro branch e sono estremamente performanti in OpenGL
Questo è certo, ci sono bench e non sono di parte.
Tra l'altro tu hai una TNT2 di c@cc@
Io ho avuto
GeForce 2 mx, GTS 2 DDR 32, HERCULES 8500LE
e ora ti ti scrivo da un
2100+, Gigabyte KT400, 512 MB DDR400
e CREATIVE 4600 !!!
Io ne ho visti di pc...
pensa ai bench pensa che io gioco a UT2003 con mio fratello
Originariamente inviato da enrico
[B]Raven prendiamo meno in giro, perfavore!
:confused:
E chi prende in giro???
Non vedo proprio l'ora che escano ste scheduzze! :D
ps: ultimatebou ha ragione in pieno!
O tutti lo stesso messagio, è quello che ho pensato anch'io..
Gundam766
21-11-2002, 19:39
Enrico... su dai... fattene una ragione...
Esistono delle schede appositamente proggettate per giocare (ATI9700 - NVIDIA4600 etc etc)... ed altre, invece, proggettate per lavori pesanti in Open GL (3D Labs... Quadro... Fire...).
Basta.
Anche perchè non ha senso dire che le schede video servono (o meno) solo per GIOCARE e/o LAVORARE...
PS. Ma perchè non ti prendi una bella PARHELIA ? (:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D)
sanitarium
21-11-2002, 20:57
Originariamente inviato da UltimateBou
[B]Enrico, ti faccio un esempio chiarificatorio: prendi una bella monoposto di formula 1, magari una Ferrari F2002: in pista non ti vede nessuno, ma se ti dico: "andiamo a fare la scalata della montagna" tu con la Ferrari ti attacchi. Ci vuole un fuoristrada....
Cosa voglio dire? Voglio dire che la Ferrari è fatta dichiaratamente per correre in pista (come la Radeon 9700 Pro è fatta per giocare), quindi se sul terreno accidentato (opengl professionale), terreno per cui non è stata progettata e/o venduta, non esprime le massime prestazioni, non gli si può dire nulla..
Sullo scatolo della Radeon 9700 Pro non c'è scritto "avrete le massime prestazioni in tutti i settori compreso OpenGl professionale", al massimo c'è scritto (penso): "avrete le massime prestazioni in ambito ludico", se poi la tua Ferrari ti permette di fare le scalate della montagna, valore aggiunto, se non lo fa non è colpa sua...
L'esempio più azzeccato nel quale mi sia mai imbattuto! :)
Calzo qui che calzo la...calzo io che calzi tu :):):):):)
Ma sapete cos'è il SoftQuadro?
Gundam766
21-11-2002, 23:41
Ahhh...... ma tu l'hai mai provata una Oxygen GVX420, o una Wildcat4 7210?
Dodo@Overclocker
22-11-2002, 01:10
Enrico Enrico... non sparare nomi di programmi se poi con la tnt2 non li puoi usare....
Ma fanno delle riviste di OpenGl solo per te ???
Così vedi quello che si può fare in giro senza poterlo fare sul tuo pc ???
Dai comprati il pc nuovo, un fire gl, scopiazzati tutto quello che di opengl professionale puoi e poi ci fai dei bei benchmark
(cioè dopo inizi a parlare... :-) )
Lud von Pipper
22-11-2002, 02:53
Ecco che cosa facevano fare i miserabili drivers FireGL ad una ancor più misera FireGL8800 (che in pratica è una normalissima Raddy8500 128Mb).
http://www.tomshardware.com/graphic/02q1/020320/index.html
Il Bench è di qualche mese fa, nel frattempo e drivers Nvidia sono cresciuti, ma se è per questo una Wilcat VP adesso da il fumo alle varie Quadro (mentre all'uscita stava indietro)
http://www.tomshardware.com/graphic/02q2/020624/index.html
http://www.cadalyst.com/reviews/hardware/1002gc/features.pdf
(e per me questa rimane la scheda per farti contento ;))
Ora ti lascio a speculare su che cosa potrebbe fare una 9700Pro con gli stessi driver della 8800... :D
(e considera che una Geffo4 non la si può più "quadrare" come avveniva per le Geffo2/3, quindi...)
LvP
Lud von Pipper
22-11-2002, 03:05
Dimenticavo:
FireGL8800 è una semplice R-250, mentre Quadro4 750XGL è una NV25, percui non è neppure tanto giusto paragonarle visto il salto di generazione.
ATI ha sempre distinto le linee produttive in tre settori: Radeon, FireGL e All in Wonder: ciascuna di esse fornisce prestazioni che sono il meglio nel proprio campo (Prova a paragonare la FireGL8800 ad una equivalente Quadro3 :rolleyes: )
Se ti interessa la FireGL8800 te la porti a casa con veramente poco, insieme agli eccellenti drivers e ad un bundle di tutto rispetto. ;)
LvP
whitenoise
23-11-2002, 11:50
Sarei interessato all'acquisto di una 8700/8800 ma vorrei sapere come si comportano in DirectX. Ogni tanto una partitella a qualche giochetto me la faccio, ed ovviamento non chiedo prestazioni da capogiro..........
che mi dite? Non ho ancora trovato articoli in rete che confrontano la 8700/8800 con una qualche geffo in ambito DX
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.