PDA

View Full Version : Aiuto.. posta elettronica interna bloccata!!!!

ram
21-11-2002, 15:42
Ciao a tutti,
ho un grosso problema.
Abbiamo in ufficio un Server NT 4.0 con su Exchange, che gestisce la posta interna.
Stamattina si è bloccata la posta, nessuno riesce a mandare dei messaggi, i quali rimangono in "posta in uscita" senza essere inviati.
Se vado in Outlook sui client, quando entro in posta in arrivo x es., esce il messaggio "Unable to display the folder. Microsoft Exchange Server is not available. Either there are network problems or the Microsoft Exchange Server computer is not available". Ma il server è acceso.
Cosa posso controllare, per sbloccare la situazione..?
Ho provato a riavviare per due volte, ma non si sblocca nulla...
Qualcuno può darmi una mano dicendomi in dettaglio cosa posso controllare per sbloccare la cosa e fare rilavorare tutti...?
Grazie mille.
Saluti.

ram
21-11-2002, 16:00
Per favore... una indicazione almeno...

danzig
21-11-2002, 16:13
verifica che la connessione in rete del server exchange sia attiva (rete switchata?..hub?).
Se il servizio exchange e' su il problema puo' essere o nella connessione di rete o in qualche misconfiguration di exchange.

riepilogando.

ping verso il server....risponde?....
se risponde allora valuta la misconfiguration (modifiche fatte al volo da qualcuno?)
se il server si appoggia ad un relayer esterno verifica che la linea di uscita verso internet (cdn? adsl? isdn? analogica?) sia up.
prova quindi con un ping verso un server esterno (navigate?)
se anche questa e' attiva ritorna al punto misconfiguration altrimenti contatta telecom o chi per essa.

ciao.

ram
21-11-2002, 16:52
Grazie intanto...
Dunque io sono un po' imbranato...
Per fare il ping, basta che scriva PING e poi l'indirizzo del server da DOS, su un client...?
Ma io chiedevo, visto che il server sembra tutto a posto e nessuno dovrebbe aver toccato nulla, che cosa posso verificare per capire se c'è un servizio che non viene caricato...?
C'è un log da qualche parte o qualcosa da controllare...?
Cosa devo controllare sennò per quel misconfiguration ..?
Anche perchè la posta verso l'esterno funziona a meraviglia... è solo quella interna che non va...
Grazie..

ram
21-11-2002, 18:09
Sui servizi o su qualcosa di più preciso... nessun'altra indicazione..?
Così domattina provo subito a sbloccare la situazione nei modi che mi indicate.... :-))
Grazie.
Ciao.

ram
21-11-2002, 19:30
Up!!