PDA

View Full Version : Da firewire con DV solo formato nativo?


cilindrone
21-11-2002, 16:36
Torno dopo una marea di tempo con un quesito che mi è stato posto a distanza:
con un videoregistratore DV collegato via Firwire è possibile acquisire solo in formato nativo AVI? non c'è la possibilità di fare una codifica diretta?
il problema è nato acquisendo un filmato continuo di 30 minuti, che supera di parecchio i limiti dimensionali di un singolo file.
Tenete conto che volendo su uno dei pc dello studio è installata una RT2000, ma evidentemente hanno bisogno di qualch'uno che la sappia usare!
Per qualcuno potrà essere un problema banale ma a distanza e senza avere il pc davanti io non so cosa suggerire a questo mio amico. Si accettano insulti che saranno debitamente trasferiti all'amico, ovviamente solo se seguiti dalla soluzione al problema!
;)
fatemi sapere!

pdepon
21-11-2002, 18:02
Cosa intendi per AVI nativo? Il formato avi è solo uno scatolotto per File Audio-Video-Interlacciati(AVI).
Da una telecamera DV puoi acquisire solo in formato DV (con una RT2000) anche se buttato dentro un file AVI.
Per il problema dei 30 minuti la cosa più semplice è usare un filesystem (NTFS) in grado di gestire file maggiori di 2 GB come quelli di windows NT, 2000 e XP. In alternativa, in fase di acquisizione, ti creerà dei file 000 - 001 - 002 - 003; basta importare nella finestra dei filmati di premiere il primo che ti porterà poi tutti i filmati quando li porterai nella timeline (non tutte le versioni di premiere lo fanno).
La RT2000 ha un manuale ben fatto, scaricabile dal sito della Matrox. bastano poche ore di lettura per imparare i rudimenti del suo uso, poi pian piano si migliora nell'usarle.
Ciao

Promix
22-11-2002, 09:03
Aggiungo solo che il formato AVI DV è già compresso 5:1 per cui il file è grande quanto un altro file acquisito da telecamera (nativo come intendi tu).
CIAO

cilindrone
22-11-2002, 10:12
Speravo ci fosse la possibilità di fare una codifica diretta nel buon vecchio MPEG2. pocomale, gli formatterò un disco in ntfs, sperando che quello schifo di windows xp che hanno installato non gli dia problemi, altrimenti con mia somma gioia gli installerò win 2000.

L'acquisizione tramite Premiere 6 (sulla macchina senza rt2000) è stata impossibile: fissato il tempo d'ingresso e d'uscita del video, selezionato il disco di destinazione (con 20 gb liberi) fatta partire la registrazione, si fermava dopo un secondo dichiarando disco pieno. infame. IDEE & SUGGERIMENTI?

mentre scrivo mi hanno telefonato che XP si è piantato durante l'aggiornamento automatico ed hanno installato..... di nuovo XP!
:( dovrò eseguire un azione di forza!

Grazie e a presto

pdepon
22-11-2002, 13:52
Per una codifica diretta in Mpeg2 IPB avrebbe bisogno di una RT.x100. ma per poi fare elaborazione è comunque meglio lavorare in DV.
C'era spazio per tutta la registrazione sul disco di destinazione? ed era libero? hai controllato che il gestore di flusso di registrazione sia settato correttamente (lo trovi dove c'è la finestra per selezionare lo scratch) ?
Per il momento non ho altre idee...
Ciao

cilindrone
22-11-2002, 14:37
C'era spazio per tutta la registrazione sul disco di destinazione? ed era libero? hai controllato che il gestore di flusso di registrazione sia settato correttamente (lo trovi dove c'è la finestra per selezionare lo scratch) ?

L'HD era con 20 gb liberi, infatti tramite un altro programma di acquisizione ho potuto scaricare il filmato fino al limite fisico del singolo file, non so perchè ma non ha poi continuato spammando su altri file come era prevedibile.
Per quel che che riguarda la gestione del flusso con premiere non ho di sicuro fatto alcun settaggio particolare, o meglio, non l'ho proprio visto. dopo aver impostato lo scratch disk nn ho effettuato altre modifiche. potresti darmi un riferimento per quel che riguarda questo parametro in modo da poterlo settare quando stasera andrò ad "assisterlo"?

non escludo di poter installare la .x100, prima dovrò ovviamente controllare la completa compatibilità della macchina.
grazie mille, continuerò ad informarvi