View Full Version : backup dvd
alexander.f
21-11-2002, 15:17
non me ne vogliano i moderatori..... ma orami sempre più discussioni volgono sulla copia di backup dei dvd (film)
ho inserio questo discussione in "periferiche di memorizzazione" ma effettivamente il confine con "video editing" è molto labile!!
per non ripeter continuamente le stesse cose ho aperto questa discussione con un paio di link che spiegano gran parte dell'arcano.
cmq una piccola precisazione, quando cerchiamo di fare una copia di un dvd abbiamo 3 casistetiche:
1
dvd5
lo rippiamo con un software di ripping (esempio dvddecrypt) tutti i file in una cartella e poi la rimasterizziamo con il nostro software di masterizzazione... semplice semplice.....
2
dvd9
se il film in se stesso è cmq sotto i 4.450 mega, tramite ifoedt rieditiamo il dvd levando gli extra, se il film è poco + grande, tramite sempre ifoedit leviamo i sottotitoli e le piste audio che non ci interessano, per poter rimanere sotto la soglia dei 4.450.
Se siamo fuori di una manciata di mega, possiamo anche tagliare magari un pezzo dei titoli di coda (ci sono vari software ad es. vobsplit)...
3
dvd9
nonostante il punto 2, cmq il film eccede i 4.450 mega.
a questo punto dobbiamo riencodare il video (solo il video) ad un bit rate inferiore, caldamente consigliato o cce o tmpeg.
a seconda della metodologia scelta bisognera rifare l'autorithing del dvd.
per la spiegazione dettagliata di tutte queste casistiche le trovate in questi link...
il materiale è troppo vasto e non ha senso che in questa sede ripetiamo tutti i passaggi.
senza questo non andate da nessuna parte!!
http://mpucoder.kewlhair.com/derrow/#Faq
il grande benny
http://www.benis.it/dvd/dig_vid.htm
un metodo x
dvd9 in dvd5
http://www.flacer.it/
onnipresente, da qui potete imparare a masterizzare con tutti i software sia vcd che dvd-+r
http://www.vcdhelper.com/
qui molte guide dettagliate..
http://italian.doom9.net/
beh ora avete materiale da studiare e almeno non ripetiamo sempre le stesse domande.
ciao
The Mighty Gex
21-11-2002, 16:21
Grazie mille per le dritte...
cadono proprio a fagiolo.
Originariamente inviato da alexander.f
[B]non me ne vogliano i moderatori..... ma orami sempre più discussioni volgono sulla copia di backup dei dvd (film)
Perché questa premessa?
Non è mai stato richiamato qualcuno che rispettasse le regole ;)
Non capisco; c'è forse paura in giro?
A me pare semplice:
- tutto quello che è illegale non è ammesso
- tutto quello che risulta legale, no problem
Dov'è il problema? ;)
elvago01
21-11-2002, 22:13
Grazie x la tua disponibilità Alexander.f
ma il sito 'mpucoder...' purtroppo vuole dei soldi x farti accedere alle guide...
Ho fatto la ricerca nel sito x la pacth x prassi (x risolvere il problema del " no compatible recorder drives been found in this computer") ma nn ho trovato nulla tranne un tuo commento alla stessa pacth..
è la stessa di cui gentilmente Markinodd a riportato il link??
Grazie e ciao.
alexander.f
22-11-2002, 07:43
Originariamente inviato da elvago01
[B]Grazie x la tua disponibilità Alexander.f
ma il sito 'mpucoder...' purtroppo vuole dei soldi x farti accedere alle guide...
Ho Grazie e ciao.
non ci bazzico da qualche settimana nel sito di derrow.... sei sicuro, sò che ha fatto un software che vende a 25 dollari, ma le guide dovrebbero essere gratis... lo erano fino all'inizio del mese, cmq vai su doom9 le trovi anche li, alcune in italiano e gratis sicuramente.
per la ptch ieri mi sono dimeticato, vedo se la trovo
ciao
elvago01
22-11-2002, 10:21
.. allora confermo che su mpucode.. vogliono iscrizione (anche se di 5 $) x avere accesso anche alle guide.
x la pacth spero che tu l'abbia trovata:D
Ciao a tutti.
alexander.f
22-11-2002, 11:16
questa, cercala con google
PxEngineUpdate336.exe
ciao
elvago01
23-11-2002, 07:54
Ghibli2000
05-12-2002, 10:17
x alexander.f
Con i programmi DVDXCOPY oppure DVDSPLIT/DVDBUILD e' possibile far leggere il dvd9 originale e creare 2 dvd5 in uscita per superare il limite appunto dei 9 gigabyte.
E' vero che hai bisogno di due supporti ma e' pure vero che il film rimane integro come l'originale.
alexander.f
05-12-2002, 13:07
Originariamente inviato da Ghibli2000
[B]x alexander.f
Con i programmi DVDXCOPY oppure DVDSPLIT/DVDBUILD e' possibile far leggere il dvd9 originale e creare 2 dvd5 in uscita per superare il limite appunto dei 9 gigabyte.
E' vero che hai bisogno di due supporti ma e' pure vero che il film rimane integro come l'originale.
verissimo, sono software che ho provato ma, onestamente mi rompo parecchio a fare i dvd9 su 2 dvd5... l'ho fatto solo per Il soldato Ryan xchè su 2 un dvd la compressione era tale che il risultato era una schifezza.
Dalla mia esperienza posso darti i miei dati:
su un campione di 246 dvdbackup fatti, quelli che sono entrati tranquillamente in un dvd-r togliendo gli extra e le piste audio straniere, quindi con il video esattamente uguale all'originale sono stati 102... una numero piuttosto alto. Non penso che abbia un senso usare 2 dvd-r per avere anche gli extra.... cmq.
per i restanti ho dovuto rifare anche il video ad un bit rate inferiore, e nella maggior parte dei casi la qualità è cmq molto ma molto alta... è solo una questione di pigrizia e di sbattimento....
ciao
Motomaniac
05-12-2002, 17:05
Mi piacerebbe pure a me cominciare a fare qualche bel backup dei miei dvd,ma sono alle prime armi e non vorrei cominciare a buttere qualche bel dvd ex vergine per nulla,facendo un mare di prove.Ora proverò a comiciare a leggere i link che hai postato,e se vorresti darmi qualche suggerimento sarebbe superben accetto :) .
Graziee.
Ciaoo.
Ghibli2000
06-12-2002, 08:11
e nella maggior parte dei casi la qualità è cmq molto ma molto alta... è solo una questione di pigrizia e di sbattimento....
Si alexander e proprio quello il motivo; troppo tempo perso dietro a codifiche, compressioni (ho codificato una cinquantina di divx e quindi mi ero un po' stufato). Ma tu per divider il dvd in due che programma hai utilizzato?
alexander.f
06-12-2002, 10:19
Originariamente inviato da Ghibli2000
[B]
Si alexander e proprio quello il motivo; troppo tempo perso dietro a codifiche, compressioni (ho codificato una cinquantina di divx e quindi mi ero un po' stufato). Ma tu per divider il dvd in due che programma hai utilizzato?
ifoedit.... ma ti dico io in genere i film non li divido in più dischi
ciao
Commander
06-12-2002, 10:32
Per informazione: quanto e' il bitrate originale del dvd, e a quanto lo porti per farlo stare in un solo dvd ?
Grazie e ciao
alexander.f
06-12-2002, 10:52
Originariamente inviato da Commander
[B]Per informazione: quanto e' il bitrate originale del dvd, e a quanto lo porti per farlo stare in un solo dvd ?
Grazie e ciao
il bit rate è molto variabile da dvd a dvd i valori si discotano parecchio da film a filma... non sempre valori più alti di bit rate equivalgono a qualità migliori!!
ci sono molti film che hanno bit rate bassi ma qualità nettaemnte migliorindi altri che hanno bit rate elevati...
akcuni esempi??
the snatch occupa solo 3.300 mega......
Spiderman solo 4.100 per quasi 2 ore di film...
altri film occupano magari 6.000k per 90 minuti.... la qualità dell'econding che usano le grandi case non è sempre legata alla grandezza finale del prodotto e quindi ad un bit rate + o - elevato.
quindi non posso darti una risposta secca... posso dirti che quando li riconverto uso un bit rate che oscilla da 500 a 7000k video.... se i film sono ricchi di scene scure li faccio da valori che vanno di un minimo 3000/4000 fino a 7000.... (perchè CCE tende a esagerare la compressione con le scene scure) film magari corti che durano 90 minuti stò su un fisso di 6000/6300...
ciao
devo farmi una copia di un film da 7.4 giga, senza togliere nulla, mi dite in pratica cosa fare, e tutti i prog da usare, in ordine
Commander
09-12-2002, 10:22
Originariamente inviato da alexander.f
[B]
il bit rate è molto variabile da dvd a dvd i valori si discotano parecchio da film a filma... non sempre valori più alti di bit rate equivalgono a qualità migliori!!
.............
quindi non posso darti una risposta secca... posso dirti che quando li riconverto uso un bit rate che oscilla da 500 a 7000k video.... se i film sono ricchi di scene scure li faccio da valori che vanno di un minimo 3000/4000 fino a 7000.... (perchè CCE tende a esagerare la compressione con le scene scure) film magari corti che durano 90 minuti stò su un fisso di 6000/6300...
ciao
Grazie per la risposta.
Altre 2 domande :)
1) cosa usi per vedere il bitrate di un dvd ? (powerdvd , in lettura ?)
2) hai una lista dei bitrate usati , per i singoli films ? Sarebbe possibile averla, cosi' da evitare "nuovi" calcoli da parte mia ?
Ti ringrazio e saluto.
Motomaniac
09-12-2002, 10:36
Che bello:) ieri sono riuscito a fare il backup di mezzo film perchè ho provato a dividerlo in due e per ora ho masterizzato solo il primo dvd per provare :) .Solo che prima ho provato con PrimoDVD e con un dvd-rw ha funzionato al primo colpo la masterizzazione,ma con un dvd-r si è bloccata dopo 10 minuti e perciò è bruciato :( .Poi ho provato ancorqa masterizzando in simulazione e niente da fare neanche cambiando marca di dvd-r.Poi leggendo qui e là in vari forum ho provato con Nero prima in simulazione e poi normale ed è uscito al primo colpo. :) .Ma chissà perchè con PrimoDVD non è più funzionato.Boooo!Vabbè,ora voglio provare a farlo stare su di un solo dvd-r togliendo quello che non mi serve,lasciando anche al massimo solo il fiolm in italiano,e per questò qual'è la procedura migliore da seguire?A che link posso andare per leggerla?Opure chi mi manda un pvt?
Grazieee.
Ghibli2000
09-12-2002, 11:16
Originariamente inviato da astrea
[B]devo farmi una copia di un film da 7.4 giga, senza togliere nulla, mi dite in pratica cosa fare, e tutti i prog da usare, in ordine
E' sufficiente usare DVDXCOPY; fa tutto lui.
veramente un'esposizione chiara;) .
Very Good:)
provate a guardare qua
http://www.@fterd@rk.it/@fterd@rk.cgi?-dvdm@in
Ciao;)
ThE cX MaN
09-12-2002, 20:22
x alexander.f:
Ciao, vorrei sapere quale programma usi personalmente per masterizzare i dvd. Io, insieme ad un amico, ho cominciato usando Nero, ma ci sono ancora alcuni problemi:
1 - non compatibilità con diversi player (es ps2)
2 - a volta il lettore per pc non li legge! :(
3 - a volte il disco funziona, ma dopo un paio di giorni non si legge più.... :confused:
Ora, leggendo in qualche forum e consigliato da amici sembra che InstantDVD (che non conosco) sia uno dei soft migliori, puoi confermare?
Riferendosi al pioneer, il firmware 1.33 taroc apporta miglioramenti essenziali dalla vers. 1.30 (che è quella che ho)?
Grazie mille. :)
alexander.f
09-12-2002, 22:26
Originariamente inviato da ThE cX MaN
[B]x alexander.f:
Ciao, vorrei sapere quale programma usi personalmente per masterizzare i dvd. Io, insieme ad un amico, ho cominciato usando Nero, ma ci sono ancora alcuni problemi:
1 - non compatibilità con diversi player (es ps2)
2 - a volta il lettore per pc non li legge! :(
3 - a volte il disco funziona, ma dopo un paio di giorni non si legge più.... :confused:
Ora, leggendo in qualche forum e consigliato da amici sembra che InstantDVD (che non conosco) sia uno dei soft migliori, puoi confermare?
Riferendosi al pioneer, il firmware 1.33 taroc apporta miglioramenti essenziali dalla vers. 1.30 (che è quella che ho)?
Grazie mille. :)
1- allora io uso in genere nero, ora stò provando imgtools...
uso sporadicamente anche istant
nero effettivamente non è compatibile con alcuni letttori, proprio per questo stò provando ad usare imgtools.. dopodomani ti farò sapere i risultati, il problem è che anche istant non è completamente compatibile... guarda che però nero è compatibilissimo con la play2, un mio amcio l'ha e abbiamo già fatto le prove. Sicuro che non sia il supporto che usi??
2- mi è successo su dvd-r fatti da altre persone ma con i miei onestamente no!!
3- mai successo!! se ti succede la colpa non è sicuraemnte da imputare a nero, forse i supporti!!
io ho il firm 1.33 tarocc... che dire l'ho usato sui princo 1x bruciandoli a 2x e il risultato non è dei migliori.. su alcuni lettori scattano. Unico beneficio per il momento di rilievvo è che masterizzo con istant i dvd-rw a 2x!! e sul mio piooner 530 non scattano.
ciao
ciao
ThE cX MaN
09-12-2002, 22:39
I supporti che uso sono i Princo 1X. :)
Grazie per le risposte: cercherò di aggiornare firmware e software in modo da dare risultati + esaustivi....
:)
P.s. : puoi mandarmi in pvt un posto dove "trovare" instant DVD?
P.s. 2: hai già provato dvdXcopy o DVD cloner?
alexander.f
09-12-2002, 22:59
Originariamente inviato da ThE cX MaN
[B]I supporti che uso sono i Princo 1X. :)
Grazie per le risposte: cercherò di aggiornare firmware e software in modo da dare risultati + esaustivi....
:)
P.s. : puoi mandarmi in pvt un posto dove "trovare" instant DVD?
P.s. 2: hai già provato dvdXcopy o DVD cloner?
beh anche io uso i princo ma senza problemi se li faccio andare ad 1x...
istant l'ho trovato nel master ho avtuo un buon prezzo per la retail... e l'ho aggiornato dal sito del pio.
ho provato dvd2dvd.r.. giusto perchè si loggava a cce, visto che di solito faccio 1 dvd in 1 dvd, ma non funzioan correttamente con alcuni dvd non trova tutte le piste audio... a volte appunto non trova quella italiana :rolleyes:
ciao
--jakal--
11-12-2002, 08:46
nessuno di voi ha mai provato dvd cloner?
Volevo fare il backup del dvd che ho comprato "salvate il soldato ryan" e ho notato che suddetto programma chiede di inserire il dvd sorgente nel lettore dvd e poi dice che per copiare il film gli servono 2 dvd. apparentemente fa tutto da solo, secondo voi devo fidarmi ad usarlo? non vorrei buttare nel cesso 2 dvd-r
ciao e grazie
--jakal--
11-12-2002, 17:12
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.