PDA

View Full Version : Help me!!! Errori CRC totalmente casuali!!!

Fuzzo
21-11-2002, 14:30
Salve a tutti, prima di postare ovviamente ho ricercato se per caso qualcuno avesse avuto il mio stesso problema e ho trovato questo post:

Originariamente inviato da Frecciazza
[B]allora salve ragazzi, vi pngo un questito per riuscire a capire che cosa sta capitando:

dopo uno sbalzo di tensione enel (che gli possa venire un cancher) ogni volta che installo qualcosa (ma anche durante riproduzione di filmati, giochi... qualsiasi cosa sia) viene questa roba qui...

"ERRORE di CRC il file C:\blabla.txt non corrisponde al file nel file .cab del programma di installazione. Il supporto dal quale si esegue l'installazione potrebbe essere danneggiato. contattare il rivenditore."

cavolata. perche me lo fa con quasi tutti cd che ho. e da il fatale "interrompi, riprova, Ignora": ogni tanto con riprova funziona.
Praticamente CRC dovrebbe essere un errore di ridondanza... ma di cosa?

secondo me mi devo ricomprà la scheda madre *sigh*...:( :confused: :confused:

Purtroppo non gli è stata data nessuna risposta che lo/ci potesse aiutare. :(

Beh io ho lo STESSO PROBLEMA, solo che si verifica anche con i file compressi e/o installanti che ho sull'HD! A volte riesco ad estrarli e/o installarli, altre mi danno errori di CRC (per esempio gli stessi file possono non aver dato errori prima, darli adesso, e non darli più dopo!)!

Help me!!!

Ecco la mia configurazione Hardware (il PC è nuovo!):
- CPU: AMD Athlon XP 2000+ cooled by CoolerMaster
- RAM: 1 * 512 MB DDR 2700 333 Mhz GeiL GL2000 Full Brand
- M/B: Gigabyte GA-7VA Bios F5
- GC: GeForce 3 Ti200 by Creative
- TA: Asuscom 128K ISDNLink
- DVD: LiteOn 16x 48x
- MAST: LiteOn 48x 12x 48x
- HD: Maxtor 6L080J4 80 GB ATA-133 7200RPM

Da cosa può dipendere?!?
Sbalzi della corrente?!? Se si, con un gruppo di continuità risolverei?!?
Hard-Disk?!?
RAM?!?
Bios della Scheda Madre (ho messo quello nuovo appena arrivato il PC)?!?
Qualcos'altro?!?

Vi prego aiutatemi! :(

Ciao e grazie in anticipo per eventuali risposte!

Kaze
21-11-2002, 14:54
Il CRC è il Controllo Ridondanza Ciclo, ed è un test che verifica l'esattezza dei dati in lettura. Il problema comunque è (a parere mio) legato all'Hard Disk: gli ultimi HDD, soprattutto se usati in modalità ad alta velocità (ATA 100/133) incorporano un sistema di controllo CRC per verificare che il passaggio dati high speed non sia corrotto. Io fossi in te proverei il tuo HDD su un altro PC, o in alternativa un altro HDD sul tuo PC, così almeno verifichi l'origine del problema..

Saluti.

Fuzzo
22-11-2002, 15:37
Qualche altro parere?!? :(

Fuzzo
24-11-2002, 18:06
Questa cosa mi sta facendo perdere il sonno! :mad:
Però credo che gli sforzi fatti abbiano portato a qualcosa ;):

Hard-Disk
Ho fatto il test del mio Maxtor 80 GB ATA-133 7200RPM con PowerMax su un altro computer il programma me lo ha Re-Certificato! (il test approfondito non ha dato nessun errore) :D

M/B
Ho provato tutti i bios della Gigabyte GA-7VA (F2, F4 e F5) e non ho riscontrato cambiamenti di nessun tipo!

RAM
Le GeiL le ho cambiate di slot (da DDR1 a DDR2) e ho notato che gli errori apparivano meno frequentemente :eek:

A questo punto mi è venuto un dubbio e ho pulito i contatti delle RAM con alcool, che ho opportunamente lasciato evaporare :rolleyes:. Dopo, anche nello slot DDR1 gli errori apparivano più di rado rispetto a prima... :eek: :eek:

Rassegnato, per puro caso noto una cosa su EasyTune: i voltaggi ricevuti dalla M/B sono tutti >= al valore esatto tranne i +3.3V (a 3.25) e i +5V (a 4.8).

Mi sono quindi chiesto se anche i +2.5V che servono alla RAM magari sono <.

Ho quindi riavviato il mio PC fino a quando nei file che prendo come "riferimento" per capire se è il riavvio "buono" o meno, ho ottenuto gli errori.
Sempre con EasyTune ho portato la RAM da +2.5V a +2.6V. Terminata l'operazione rifaccio le prove con gli stessi files senza riavviare il PC e TUTTO HA FUNZIONATO!

Ora voglio chiedere a voi, è possibile? :confused: :confused: :confused:

Grazie!

dado82
25-11-2002, 06:14
Possibilissimo..
..come hai fatto a vedere che dava errori??

Fuzzo
25-11-2002, 06:42
Per sapere se dava errori ho estratto CounterStrike 1.5 Full.
Il problema è che adesso li fa anche a 2.5V :mad: :mad: :mad: