PDA

View Full Version : Consiglio pc....

Lifeisoutside
21-11-2002, 12:02
Un mio amico deve prendere un pc che utilizzerà principalmente con photoshop, autocad, solid thinking... io non me ne intendo di grafica, però ho letto che come cpu si potrebbe orientare verso un dual mp ma sono tangibili le prestazioni in + di un xp?
E come scheda video una geforce4, ma quale, non la quadro.. :p e per vedere su due monitor? Sono rimasto indietro sulle sk video...
e se ci stà dentro un raid (eide)
poi 512 mb ddr di marca...
mobo abit o asus....
cosa mi dite?
Grazie,
Alberto.

Fred Krueger
21-11-2002, 17:32
L' MP non è che vada più dell' XP...è che a differenza di quest' ultimo ha la modalità SMP abilitata. Quindi con tante schede madri dual socket e XP successivi al 2000+ rischi di far vedere al sistema un solo processore. A meno che non venga fatta la modifica al bridge L5:

http://217.59.162.54/dual2400+/L5.gif (http://217.59.162.54/dual2400+/dual2400+.asp)

Allora se tutto va liscio le cpu vengono viste come MP. E cmq su una mobo single, un XP basta e avanza;

Una GeForce4 4200 dovrebbe andare bene, se proprio non vuoi prendere una Quadro c'é la trasf via software che qualcosina cmq dà. Con una sola scheda, non credo che avrai cmq una visione dual di qualità soddisfacente;
due Maxtor 40Gb ATA 133 in raid Ø;
1 Gb di DDRam.
Mobo con Nforce2 (al momento solo Asus, credo)

IMHO, eh! :D

Lifeisoutside
21-11-2002, 21:40
Si allora un xp ok,
il giga di ram per ora è tantino, se sta in budget ok, cmq penso che può mettere 512 e poi aggiungere in futuro, no?
la quadro non sapevo esistessero + versioni, secondo te può bastare una 550 o magari la 750 cala per l'uscita della nuova ati gl a dicembre...?
Il raid ok, magari anche da 60 visto che sono pochi euro di differenza dai 40
Nforce2 non sono molto informato... è stabile si? ora dò un occhio, grazie!

Fred Krueger
21-11-2002, 23:57
Originariamente inviato da Lifeisoutside
Si allora un xp ok,
il giga di ram per ora è tantino, se sta in budget ok, cmq penso che può mettere 512 e poi aggiungere in futuro, no?

Esatto

la quadro non sapevo esistessero + versioni, secondo te può bastare una 550 o magari la 750 cala per l'uscita della nuova ati gl a dicembre...?

Certo che ci sono più versioni, sappi che cmq una quadro comunque non è propriamente a buon mercato (guarda la sezione prezzi di HWUpgrade), e non credo che caleranno mai più di tanto.

Il raid ok, magari anche da 60 visto che sono pochi euro di differenza dai 40

meglio ;)[b]
Nforce2 non sono molto informato... è stabile si? ora dò un occhio, grazie!

Oddìo, è un chipset "giovane" e sarebbe anche lecito aspettarsi qualche bug; cmq promette bene.