PDA

View Full Version : samplitude & terratec

SUXFABER
21-11-2002, 12:56
avevo sb live ,w98 e samplitude 5.1 e tutto andava bene
passo a xp/pro ,samplitude 5.1 e terratek sixpak e non riproduce
nulla (con schermata di avviso che dice.. impossibile aprire il waveform device sixpak 5+1 ,il formato non e' supportato o traducibile usare la funzione capacita' x determinare i formati supportati)...premetto che
1: la funzione capacita' non si trova ...
2: se uso cool edit pro2 funziona tutto a meraviglia.....
3: mi son scaricato l'ultima demo del samplitude (v.6.0)
e ancora stesso messaggio del 5.1!!!! (quindi presumo che non era un problema di compatibilita' tra la 5.1 e xp :confused: :confused: che cosa puo' essere?????

mc.god
21-11-2002, 14:50
Io sapevo di una incompatibilità tra il samplitude e le scede creative (almeno le sond blaster) esclusivamente sotto win XP, infatti a me con la vecchia sb128 pci sotto xp non si sentiva nulla, mentre in win 2000 andava bene. Evidentemente questo problema esiste pure con altre schede, se è così l'unica sol. è tonare a win2000 o precedenti ( o usare altri software :D).
>_<

SUXFABER
21-11-2002, 17:26
in effetti e' logico qualora ci fosse la sola versione 5.1. del samplitude, ma possibile che questi abbiano rilasciato la versione 6.0 (credo molto recente) ancora con gli stessi prob.di compatibilita'????:rolleyes:

mc.god
21-11-2002, 17:57
Beh, per quanto riguarda l'incompatibilità con la suondblaster sotto xp, la conoscevo proprio in relazione al samplitude 6, il 5.1 non l'avvo provato.
>_<

Player1
22-11-2002, 17:51
Scusate se mi intrometto, ho anch'io una sixpak, che cosa è il samplitude?

mc.god
23-11-2002, 11:58
Samplitude è un software di elaborazione audio multitraccia dalle ottime caratteristiche (supporto 24/96, multicanale, ecc..) che però sembra avere delle incompatibilità in riproduzione sotto WinXP con alcune schede audio commerciali (io sapevo delle soundblaster ma a quanto pare anche con la SixPack)....praticamente non si sente il suono!!!!
Sotto altre versioni di windows pare che vada tutto bene....
>_<

Player1
25-11-2002, 16:25
Grazie per il chiarimento mc.god e scusa se la domanda era banale ma sono ancora un principiante in campo di schede audio(infatti non ho la più pallida idea di cosa significhi 24/96 ecc ecc)! :rolleyes:
Comunque visto che sotto il 98 funziona ora cerco di procurarmi il samplitude 6 e già che ci sono lo provo anche con l' XP così poi voi faccio sapere se a me funziona! ;)
Ciao! :)

mc.god
25-11-2002, 17:33
24/96 indica il formato di registrazione digitale di tracce audio a 24bit 96Khz, che è lo standard dei prossimi DVD Audio Multicanale (i DVD audio in semplice stere avranno una frequanza di campionamento di 192 Khz). Se tieni in conto che per lo standard dei CD audio questi parametri sono fissati a 16 bit e 44Khz, capirai che la qualità raggiungibile è molto elevata. I bit infatti rappresentano la cosiddetta quantizzazione, e, semplicisticamente, in teoria più sono i bit utilizzati, maggiore è la corrispondenza tra la forma d'onda dell'audio originale e quella del segnale digitalizzato. La frequenza di campoinamento, espressa in Khz (kilohertz) agisce direttamente sulla risposta in frequenza del segnale digitalizzato: in pratica un segnale digitale può riprodurre frequenze al massimo pari alla metà della sua frequenza di campionamento, xcui, essendol'orecchio umno "limitato" alle frequenze alte a circa 20 khz, per i CD audio si decise di utilizzare un campionamento a 44,1 khz, che garantisce la riproduzione d segnali fino a 22 khz. In realtà si è notato che la percezione di suoni è comunque influenzata anche da frequenze sopra i 20khz udibili, da segnali sotto forma di armoniche, per cui, ora che si sono superati i limiti di spazio dei normali cd, per i dvd audio si è deciso di utilizzare campionamenti nell'ordine di 96 e 192 khz, che permettono la riproduzione di tutti quei segnali, solo apparentemente impercepibili, superiori ai 20khz.

Spero che qualcuno, + informato di me, perdonerà qualche grossolanità che ho scritto solo per ssere + sintetico possibile, nel tentativo, spero riuscito, di essere utile a chiunque, come Player1, è a digiuno di nozioni sull'audio digitale ma ha voglia di conoserne sempre + :D.
bye >_<

Player1
03-12-2002, 12:49
Grazie di nuovo mc.god(anche per l'aiuto che mi hai dato nelle discussioni riguardanti la conversione dei cd in mp3 e i problemi che avevo con il windvd!):) :) :) !
Quindi la mia scheda sonora(sixpak 5.1+),che se non vado errato riesce a riprodurre solo suoni campionati fino a 48kHz,non è in grado di riprodurre i dvd audio (sia stereo che multicanale) :eek: :confused: :(

mc.god
03-12-2002, 13:13
Originariamente inviato da Player1
[B]Grazie di nuovo mc.god(anche per l'aiuto che mi hai dato nelle discussioni riguardanti la conversione dei cd in mp3 e i problemi che avevo con il windvd!):) :) :) !

Prego ;)

[i]Quindi la mia scheda sonora(sixpak 5.1+),che se non vado errato riesce a riprodurre solo suoni campionati fino a 48kHz,non è in grado di riprodurre i dvd audio (sia stereo che multicanale) :eek: :confused: :(

No, infatti per ora l'unica non professionale capace di farlo è la Audigy2 (almeno credo che sia l'unica...)

>_<