View Full Version : Triplex, la tecnologia Millennium Silver per le schede video
Redazione di Hardware Upg
21-11-2002, 09:53
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7956.html
Pubblicata una interessante intervista a Triplex, produttore taiwanese che utilizza circuiti stampati placcati in argento per le proprie schede video
Click sul link per visualizzare la notizia.
è la prima volta che vedo una scheda video veramente bella! A parte questo sarebbe bello che miglioramenti reali offre in termine di smaltimento del calore.
bella davvero, ma quanto influira sul prezzo questa tecnologia ??
ZioBilly
21-11-2002, 11:01
Sarebbe il caso che nvidia compri il brevetto per le geforceFX, visto l'impianto che utilizzano.
OverClocK79®
21-11-2002, 11:05
bella?
bello è solo il PCB in argento.......
il resto qualla specie di catafalco li sopra fa skifo oltre ad essere inutile.......
meglio la 4600 della triplex
BYEZZZZZZZZZ
meglio una uma suma viste le prestazioni in overclock ;)
SonicGuru
21-11-2002, 12:03
Io ho una Triplex Millennium Silver Ti4200 64Mb da 3.3ns e un mio amico ha la S.U.M.A. con la stessa GPU e la stessa quantità di RAM e ti posso dire che raggiungiamo esattamente le stesse frequenze in OC, forse lui può alzare ancora di qualche Mhz le DDR, ma non certo per la scheda in sè che è migliore, quanto per il fatto che le sue sono BGA e quindi salgono un po di più, ma il prezzo vi posso assicurare che è bassissimo e quella tecnologia non ha fatto certo levitare i prezzi, anzi... non faccio spam e pubblicità, ma andatevi a vedere il sito del distributore unico per l'italia e vedrete che schede meno performanti costano uguale se non di più, solo perchè hanno il nome (Asus, Creative etc...).
S.U.M.A. e Triple sono indubbiamente le migliori schede per GPU nVidia che si possano acquistare. Tutto il resto sta qualche passo indietro.
Ciao
e le point of view dove le metti? :)
SonicGuru
21-11-2002, 13:30
L'ho già detto, qualche passo indietro :) assieme a Gainward, Winfast Leadtek etc...
Come S.U.M.A. e Triplex non ce n'è. La qualità costruttiva, la bontà dei componenti, la precisione della realizzazione e del layout, l'engineering complesso del PCB... mi spiace, le altre sono ottime schede ma non al loro livello. E le Gainward su qualche sito costano anche di più di Triplex e S.U.M.A. ...
cicciopalla
21-11-2002, 13:39
perchè, che ne dite della nuova albatron 4200p turbo?
dove si comprano in Italia le suma?
SonicGuru
21-11-2002, 13:43
le Albatron sembrano interessanti, ma non mi pare siano vendute in Italia...
Riguardo a Suma e Triplex... non credo si possa spammare facendo pubblicità a questo o quel negozio, no? te lo dico in PVT ;)
Ciao
Locurtola
21-11-2002, 13:46
Mi spiace smentirti, ma le PoV e le Albatron sono allo stesso identico livello di Triplex... La Suma sta qualche gradino sopra, ma solo per la versione a 64 Mb con memoria standard...
Se controlli in giro, le triplex, anche le più buone, genericamente si fermano intorno ai 320/630, cosa che può fare benissimo una PoV... Le Suma invece passano i 640-650 di memoria... questo per non tirare in ballo schede con memorie BGA, in quanto in quel campo sia Suma che PoV che Albatron si equivalgono, raggiungendo in media i 315-320/700...
IMHO quelle veramente un gradino sopra tutte le altre sono le Abit, le MSI e di conseguenza le Creative... a fronte di un costo di acquisto notevolmente più basso rispetto a PoV, Triplex, Albatron e Suma, e benchè abbiano memorie da 4 ns, salgono in oc esattamente come le sopracitate...
cicciopalla
21-11-2002, 13:46
allora ti dico in PVT dove vendono le albatron, anche se ancora non disponibili....volevo vendere la mia Gainward da 3,3 per la Albatron ( 128Mb da 3,3 in BGA ), ventola in rame, PCB 8 strati! ma tutte e 2 montano memorie etron tech che non mi ispirano....che memorie montano SUMA e TRIPLEX?
Locurtola
21-11-2002, 13:48
Originariamente inviato da SonicGuru
[B]le Albatron sembrano interessanti, ma non mi pare siano vendute in Italia...
Le Albatron si trovano in Italia da B@w, e nel caso specifico, la 4200P Turbo da 128 Mb BGA è esattamente identica alla PoV XP venduta da Zet@By**
allo smau vendevano una ti4200 a 139€, adesso credo 170€, comunque è accettabile se si pensa che c'è dell'argento su quelle schede...
cicciopalla
21-11-2002, 13:56
Originariamente inviato da Locurtola
[B]
Le Albatron si trovano in Italia da B@w, e nel caso specifico, la 4200P Turbo da 128 Mb BGA è esattamente identica alla PoV XP venduta da Zet@By**
anche la PoV ha il PCB a 8 strati e il dissipatore in rame? chiedo per ignoranza, eh, non fraintendere
cicciopalla
21-11-2002, 14:00
oh ragazzi, io ste suma proprio non le trovo, ma dove le avete comprate?
cicciopalla
21-11-2002, 14:03
ah,ops, scusate, trovate!:D
Locurtola
21-11-2002, 14:05
Originariamente inviato da cicciopalla
[B]
anche la PoV ha il PCB a 8 strati e il dissipatore in rame? chiedo per ignoranza, eh, non fraintendere
PCB a 8 strati si... dissipatore in alluminio...
Le due schede sono esattamente identiche, entrambe basate sul layout delle 4600, ma hanno dissi diversi...
In pratica penso che ci sia un produttore che fa scehde che poi vengono rivendute da PoV e Albatron, e questi per differenziarsi cambiano almeno il dissi sulla GPU...
La scheda è identica... i software in bundle sono identici, giochi compresi... addirittura sulla scatola della PoV c'è scritto "Point of View 4200 XP" e la riga sotto "4200P Turbo"...
cicciopalla
21-11-2002, 14:09
quindi anche PoV monta le etron tech da 3,3 BGA? ma le suma che memorie ha? la mi aprima Gainward era difettosa di memorie e montava le etron, quindi adesso le guardo un pò con diffidenza, qualcuno mi sa dire che memorie ci sono sulle PoV xp e Suma platinum etc?
Locurtola
21-11-2002, 14:15
Originariamente inviato da cicciopalla
[B]quindi anche PoV monta le etron tech da 3,3 BGA? ma le suma che memorie ha? la mi aprima Gainward era difettosa di memorie e montava le etron, quindi adesso le guardo un pò con diffidenza, qualcuno mi sa dire che memorie ci sono sulle PoV xp e Suma platinum etc?
Ho avuto anch'io una Gainward difettosa... IMHO il problema non è delle Etrontech stesse, ma di un cattivo progetto da parte di Gainward... Fatto sta che è la sola che ha problemi di sto tipo, mentre le Etrontech le montano anche le PoV da 64 Mb... stessa memoria e 0 problemi...
La Gainward secondo me aveva dei problemi ai voltagig delle memorie: quando facevo i calcoli per overvoltare la scheda, veniva fuori sia a me che a SpaceBoy il fatto che le memorie avessero una tensione di lavoro più bassa rispetto a quella delle altre 4200... Nota bene, questa è solo una supposizione, visto che ho ben poco per confermarlo...
Cmq, a prescindere da questo, le memorie BGA sono totalmente differenti da quelle in package classico, quindi per farle occorre riprogettare tutto... ergo, non è detto che se le normali hanno dei problemi, per trasposizione li debbano avere anche le BGA...
cicciopalla
21-11-2002, 14:34
ok,vada per la Albatron allora...e speriamo in bene! Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.