View Full Version : ADSL 256 o 640 ?
Devo scegliere a quale tipo di connessione ADSL abbonarmi.
Mi chiedo se per le mie esigenze (essenzialmente DOWNLOAD, non gioco in rete e non mi interessa la TV e altre ca###te) la 256 FLAT di Alice sia sufficente.
Qualcuno che ha una connessione a 640 sa dirmi se riesce a scaricare spesso (ad esempio con WIN MX) a più di 30 Kb?
Ne vale la pena? Non ho molti soldini da spendere.
Altra questione: ho letto su PUNTO ADSL che l'offerta di TIN.IT (soprattutto quella a 640) è piuttosto buona, qualcuno che è abbonato mi sa dire qualcosa?
Grazie a tutti.
DvL^Nemo
21-11-2002, 09:01
Se la devi utilizzare SOLO per fare download, allora sentirai la differenza tra una 640 e una 256, sono 80Kbytes/s contro 32.. C'e' un pero', la banda minima garantita e' bassissima, per Tin credo che addirittura non ci sia niente di garantito, quindi potresti andare anche come un modem normale o anche peggio..
Purtroppo e' tutto aleatorio e rischioso..
Io ho la 256 di Tin e ti posso assicurare che per i download e' ottima.. Ovviamente se vuoi utilizzare WinMx, sappi che anche l'utente dal quale scarichi deve avere una connessione veloce, se no non apprezzi i vantaggi della tua ADSL..
A sto punto ti consiglio l'Alice Mega, che costa piu' o meno come Tin 640, ma hai potenzialmente il vantaggio di andare al doppio sia in download che in upload..
Ciao !
Maurizio XP
21-11-2002, 13:15
HO la 640k e ti dico che se devi scaricare da programmi di sharing è + indicata la 256.
Originariamente inviato da Maurizio XP
[B]HO la 640k e ti dico che se devi scaricare da programmi di sharing è + indicata la 256.
è curiosa questa cosa, come mai?
Maurizio XP
21-11-2002, 19:27
perchè la velocità di dw non dipende solo da te, ma molto di + dalla capacità di upload degli altri utenti. E anche scaricando + files tutti insieme raramente viene saturata la capacità di dw. (A meno che hai fastweb e scarichi da server fastweb).
Esempio pratico: io ho 80kb/s di dw (misurati e anche superati) e ora scarico da Kazaa a meno di 10kb/s in totale circa 15 files tutti insieme... MI rimangono 70 kb/s di banda inutilizzati ( e non cambia niente 1 file alla volta.)
Tranne in alcuni momenti (se becco utenti veloci), non raggiungo mai i 60kb/s...
Quindi conviene spendere 13€ in meno al mese (flat con noleggio modem) e prendere la 256.
Dai siti normali, invece vado spesso oltre i 50kb/s...
[B]perchè la velocità di dw non dipende solo da te, ma molto di + dalla capacità di upload degli altri utenti. E anche scaricando + files tutti insieme raramente viene saturata la capacità di dw. (A meno che hai fastweb e scarichi da server fastweb).
Esempio pratico: io ho 80kb/s di dw (misurati e anche superati) e ora scarico da Kazaa a meno di 10kb/s in totale circa 15 files tutti insieme... MI rimangono 70 kb/s di banda inutilizzati ( e non cambia niente 1 file alla volta.)
Tranne in alcuni momenti (se becco utenti veloci), non raggiungo mai i 60kb/s...
Quindi conviene spendere 13€ in meno al mese (flat con noleggio modem) e prendere la 256.
a questo punto è meglio che mi tenessi la linea isdn
:p
DaRkBoDoM
22-11-2002, 04:14
passati i primi 3-4 mesi dove scaricherai l'impossibile, comincerai ad utilizzarla molto meno... la cosa + importante dell'adsl e' che sia "always on".
Vai con la 256 e risparmia che per la 640 nn vale la pen adi spendere tutti quei soldis econdo me...
con un po' di pazienza in + scarichi le stesse cose.
Ciao
Maurizio XP
22-11-2002, 07:28
Originariamente inviato da paola1
[B]
a questo punto è meglio che mi tenessi la linea isdn
:p Beh non esageriamo ;) ... la 256 è molto equilibrata...
[B]perchè la velocità di dw non dipende solo da te, ma molto di + dalla capacità di upload degli altri utenti. E anche scaricando + files tutti insieme raramente viene saturata la capacità di dw. (A meno che hai fastweb e scarichi da server fastweb).
questo lo sapevo, dal tuo post avevo capito che la 640 andava peggio della 256 nel senso che è più lenta, non pensavo alla percentuale di banda sprecata.
Maurizio XP
22-11-2002, 15:40
no, + lenta assolutamente...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.