PDA

View Full Version : Quanto costa una consulenza?


sprite1
20-11-2002, 23:59
Scusatemi tanto...forse questo non è un posto adatto a questa domanda ma qualcuno potrebbe essermi di aiuto: (più per curiosità che per altro)

ho da poco deciso di creare una società di consulenza informatica.

Praticamente lavoriamo in PHP,ASP,SQL ecc... e ci siamo fatti sempre pagare per un lavoro concreto, come lo è un sito internet o come lo è un programma gestionale per un'azienda.

Ora avremmo due colloqui per "gestire" due aziende che vogliono "solamente" farsi seguire e farsi risolvere i problemi informatici che man mano dovessero presentarsi.
Diciamo che andremmo per un paio d'ore due volte a settimana ed il pagamento dovesse essere mensile...

Secondo voi quale sarebbe la tariffa più giusta? :)

SaMu
21-11-2002, 00:29
Se il rapporto è stabile e duraturo, puoi stabilire un fisso come base (ad esempio mensile), una tariffa oraria prestabilita per gli interventi ordinari ed una per gli interventi straordinari (ad esempio al Sabato, o fuori orario, oppure oltre un certo numero di ore giornaliere).

In alternativa potreste fornire un "pacchetto" di un certo numero di ore ad un prezzo prestabilito (esempio 50 ore/mese a 1000€), con l'opportunità di stabilire compensi "a progetto" nel caso sorgesse la necessità di interventi straordinari ad esempio per più giorni di fila.

Conviene specificare nel contratto anche eventuali diritti di uscita (ad esempio specificando che ogni uscita comporta comunque un addebito minimo di 2 ore) e i costi dei materiali di consumo.

Naturalmente il compenso dipende dal livello dei compiti svolti e dalla capacità di contrattazione.:D

Ciao:)

sprite1
22-11-2002, 13:59
Grazie mille, sentire la tua opinione mi è stato di grande aiuto.