Entra

View Full Version : i686 e athlon!!!

leeo
20-11-2002, 22:34
ho da poco letto la guida x il newbie da cui ho appreso la differenza fra i386, i686 e athlon

noto solo ora che al log in il mio bel linux mi dice Kernel ........ on i686 QUANDO IO HO UN ATHLON!!!

quindi mi fa pensare che un sacco di cose potrebbero non andare come dovrebbero xchè in fase di installazione (RH 8.0) ha considerato la mia macchina come i686

ora come posso fare per mettere a posto le cose,
e per vedere quante ne dovrei mettere apposto??

grazie ancora

qweasdzxc
20-11-2002, 23:08
se non e rotto, non aggiustarlo...
in ogni caso si tratta piu che altro di ottimizzazioni, l'installazione di un kernel precompilato per k7 magari la puoi provare, la compilazione di un kernel ottimizzato se sei proprio newbie e meglio che la rimandi a quando sarai meno newbie.

alexmaz
21-11-2002, 01:20
tutti gli athlon vengono visti come i686, anche se nella configurazione del kernel hai messo Athlon... sostanzialmente un Athlon è un processore di classe i686

leeo
21-11-2002, 09:25
ma ho letto (nn ricordo che lo dicesse esattamente...) che si possono ottimizzare files per intel (i586,i686) OPPURE per athlon,

e io dovrei erroneamente avere quelli per i686

oppure mi stai dicendo che le differenze tra queste due compilazioni sono praticamente nulle?

ilsensine
21-11-2002, 09:45
e io dovrei erroneamente avere quelli per i686
Non "erroneamente". Quei file sono compilati con ottimizzazioni per i686 o superiori, cosa normale in quanto i computer odierni sono in genere di questa famiglia (e girano anche molto bene sugli Athlon). E' possibile compilare con opzioni specifiche per gli Athlon, ma il vantaggio non è significativo. Risulta invece utile ricompilare il proprio kernel per Athlon, in quanto oltre alle ottimizzazioni generate dal compilatore, si possono sfruttare le "fast mmx memcpy routines" che sfruttano in maniera egregia il bus ddr dell'Athlon.

leeo
21-11-2002, 11:03
ok, grazie

colglo l'occasione per replicare la richiesta (già fatta sulla giuda del newbie) di che significa e come si fa a ricompilare il kernel,
rispondendo quindi là sopra,

e specificatamente per ottimizzarlo x l'athlon devo fare qualcosa di particolare?

Gimpo
21-11-2002, 12:30
Originariamente inviato da ilsensine
[B]
Non "erroneamente". Quei file sono compilati con ottimizzazioni per i686 o superiori, cosa normale in quanto i computer odierni sono in genere di questa famiglia (e girano anche molto bene sugli Athlon). E' possibile compilare con opzioni specifiche per gli Athlon, ma il vantaggio non è significativo. Risulta invece utile ricompilare il proprio kernel per Athlon, in quanto oltre alle ottimizzazioni generate dal compilatore, si possono sfruttare le "fast mmx memcpy routines" che sfruttano in maniera egregia il bus ddr dell'Athlon.
I pacchetti della RedHat 8.0 non sono compilati per 386 e poi ci sono i vari kernel per 383, 686, Athlon ?
Se e`vero, quanto si puo` guadagnare in prestazioni, ricompilando per Athlon (ad esembio XFree, gnome, ecc ) ?

grazie

alexmaz
21-11-2002, 12:50
Attenzione a non confondere il tipo di processore scelto nel kernel e le ottimizzazioni del compilatore per altro software... solo GCC 3.2 ha le ottimizzazioni specifiche per Athlon...

Gimpo
21-11-2002, 13:01
Hoppssss, :( :(
Vero ho confuso !!!

ma se ricompilo ottimizzando per Athlon ?

leeo
24-11-2002, 19:52
ma te sai come si fa ricompilare?
e come ottimizzare per athlon?