View Full Version : codec dv microsoft, come e dove?
salve cari colleghi del forum,
secondo voi esiste la possibilità di convertire un file avi codificato p.es. in mjpeg nel formato microsoft dv?
so che esistono dei file converter software(ad. es. il canopus dv file converter) che convertono file avi dv da canopus a microsoft e viceversa.
ho provato con virtualdub ma il codec dv microsoft non compare nell'elenco dei codec disponibili sul mio sistema, quindi non so come muovermi.
lo scopo è quello di maneggiare i file cosi' codificati all'interno di premiere e sfruttarne tutte le potenzialità in termini di preview effetti etc.
un cordiale grazie a chi mi vorrà rispondere
age65
Approfitto di questo post per segnalarvi e chiedervi una soluzione al mio problema riguardante il codec DV di Microsoft.
Da quando ho reinstallato con formattone il sistema operativo (Win XP), tutti i filmati acquisiti da Premiere 6 in Microsoft DV Pal si vedono al 50% della loro risoluzione. Nelle proprietà dei files AVI la risoluzione è di 720x576, mentre nella visualizzazione al 100% della loro grandezza in Windows Media Player, i filmati vengono visualizzati come se fossero a 360x288.
Qualcuno è a conoscenza di tale problema e sa come porvi soluzione?
giampiero71
21-11-2002, 15:53
[QUOTE]Originariamente inviato da max_dp
Approfitto di questo post per segnalarvi e chiedervi una soluzione al mio problema riguardante il codec DV di Microsoft.
Da quando ho reinstallato con formattone il sistema operativo (Win XP), tutti i filmati acquisiti da Premiere 6 in Microsoft DV Pal si vedono al 50% della loro risoluzione. Nelle proprietà dei files AVI la risoluzione è di 720x576, mentre nella visualizzazione al 100% della loro grandezza in Windows Media Player, i filmati vengono visualizzati come se fossero a 360x288.
Dai un occhiata qui...
[/QUOhttp://www.videoin.org/articoli/dv/dv3.htmTE]
Ciao
X Age65
visto che utilizzi Premiere perchè non esegui la conversione al suo interno? Importi il filmato, scegli la compressione Dv per il video in output e...salva:D
^[H3ad-Tr1p]^
21-11-2002, 17:14
Originariamente inviato da max_dp
[B]Approfitto di questo post per segnalarvi e chiedervi una soluzione al mio problema riguardante il codec DV di Microsoft.
dunque ,innanzitutto devi aprire il mediaplayer
C:\Programmi\Windows Media Player\mplayer2.exe
poi fai file>open>[...]
dove [...] e' il nome del file avi che andrai ad aprire
poi fai file>proprieta'>...
nella finestra che si apre scegli avanzate
seleziona dv video decoder
fai proprieta'
e poi scegli la risoluzione di visualizzazione
tutto qui
ciao
grazie del suggerimento, stasera provo
ciao
age65
Grazie mille!
Dopo aver provato però il risultato era lo stesso...
O meglio: rientrando nella tabella proprietà mi sono reso conto che la casellina del settaggio predefinito non era più spuntata!
Ogni volta che schiaccio OK o APPLICA il segno di spunta scompare!
Qualcosa mi dice che dovrò reinstallare il sistema...
Ho trovato finalmente la soluzione al problema della risoluzione dei video in DV. Le soluzioni proposte a me non funzionavano, potevo vedere i filmati DV correttamente solo col vecchio mplayer2.
Tra l'altro ho scoperto che questo problema si è presentato anche ad altri miei amici che hanno riformattato il computer. Credo si riferisca al Media Player integrato con WinXP.
Consiglio perciò a tutti gli utenti di Windows XP di controllare.
La soluzione è molto semplice:
- Aprite Media Player (7, 8 o 9)
- Cliccate su Strumenti (in alto, tra i menu a tendina)
- Cliccate su Opzioni...
- Ora su Prestazioni cliccate il pulsante Avanzate (in basso)
- Quindi trascinate il cursore della barra di scorrimento su Max
Finalmente i video in DV si vedranno alla loro risoluzione corretta!
Ciao a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.