View Full Version : la differenza tra hub e switch??
LuPellox85
20-11-2002, 18:20
ci sono differenze tra un hub e uno switch?? a cosa serve lo switch??
J.J. Jarod
20-11-2002, 19:46
In termini non proprio tecnicissimi...
Un Hub è un distibutore stupido e ogni client attaccato deve discernere da tutto il traffico di rete i dati suoi da quelli di altri.
Lo switch invece è un distributore intelligente dei pacchetti di dati perchè distribuisce il traffico in maniera mirata.
Per reti con pochi PC un hub che non deve gestire una gran quantità di dati va bene, un hub su reti + pesanti genera un sacco di "collisioni" quindi la velocità di trasferimento dati diminuisce pazzescamente.
Vedila come un incrocio senza diritto di precedenza (hub) o con diritto di precedenza (switch). Se le macchine che ci passano son tante, magari veloc,i e non vuoi problemi ...
Azz. che paragoni ...
saran mica gli gnocchi al pomodoro che mi ha fatto per cena la moglie?
:D :D
LuPellox85
20-11-2002, 20:08
beh.. nn sarà tecnicissima ma mi ha fatto capire tutto benissimo :D fantastico l'esempio dell'incrocio :D grazie ;)
In pratica...sul cavo che va da una postazione ad uno switch ci passano solo i dati che invia o deve ricevere quella postazione (la collisione può avvenere solo fra le postazioni che utilizzano quello spezzone di cavo)...mentre sul cavo che va da una postazione ad un hub ci passano tutti i dati inviati da tutte le postazioni (quindi le collisioni possono avvenire fra tutte le postazioni della rete)...
Puoi vedere l'hub come un ripetitore che ripete tutti i dati che gli arrivano su tutte le connessioni...mentre lo switch invia i dati che gli arrivano sul troncone giusto del cavo...
Originariamente inviato da J.J. Jarod
[B]In termini non proprio tecnicissimi...
Un Hub è un distibutore stupido e ogni client attaccato deve discernere da tutto il traffico di rete i dati suoi da quelli di altri.
Lo switch invece è un distributore intelligente dei pacchetti di dati perchè distribuisce il traffico in maniera mirata.
Per reti con pochi PC un hub che non deve gestire una gran quantità di dati va bene, un hub su reti + pesanti genera un sacco di "collisioni" quindi la velocità di trasferimento dati diminuisce pazzescamente.
Vedila come un incrocio senza diritto di precedenza (hub) o con diritto di precedenza (switch). Se le macchine che ci passano son tante, magari veloc,i e non vuoi problemi ...
Azz. che paragoni ...
saran mica gli gnocchi al pomodoro che mi ha fatto per cena la moglie?
:D :D
Non sono mai riuscito a spiegare questa differenza cosi chiaramente come hai fatto tu..complimenti;)
Se tutti spiegassero le cose semplicemente per permettere a chi le chiede di capirle invece di spiegare in modo da far vedere che uno le sa, sarebbe tutto molto + semplice..
questo dovrebe essere il mio millesimo messaggio..:D
J.J. Jarod
21-11-2002, 21:10
Troppo buoni ... :)
Scusate, ho appena preso uno switch 8 porte, ma non riesco a far vedere il router dai client, sia con cavo dritto che con cavo incrociato, mentre con un hub collegato al router con cavo dritto e porta up-link funzia tutto correttamente:confused: !
Help!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.