PDA

View Full Version : Dove sbaglio?

HenryTheFirst
20-11-2002, 17:24
Ciao a tutti!
Sper vivamente che qualcuno riesca ad aiutarmi!
Tre giorni fa ho comprato una scheda di rete Digicom, con chip Realtek in modo da poter collegare al PC (win98se) i due portatitili che abbiamo in casa (win98 e winxp).
Inserita nello slot PCI e acceso il computer, la scheda è stata rilevata e i driver installati correttamente.
Ora però viene il problema: collegando il pc ai portatili questi sembrano non vedersi nemmeno.
Col portatile con win98 che monta una scheda di rete su slot pcmcia le luci "link" di entrambe le schede di rete rimangono spente, col portatile winxp che ha la scheda di rete integrata invece succede che il portatile mi dice tramite l'icona sul systray che il cavo non è pluggato mentre la luce della scheda del pc rimane spenta.
Ho provato anche a collegare i due portatili ottendendo lo stesso risultato: mi dicono in sostanza che non c'è il cavo.
Ho provato i tre collegamenti con due cavi diversi, quindi non credo che sia colpa degli stessi... è possibile che i due cavi con connettori rj45 che ho a casa non siano cross? Uno se non ricordo male lo usavo con l'isdn.
Se qualcuno ha qualche suggerimento.

lacie
20-11-2002, 21:11
ciao....
la situazione è questa.....
se non sei dotato di hub o switch per collegare le macchine insieme lo puoi fare solo 2 alla voltaa e hai bisogno di un cavo cross......( i primi due fili sono diversi nei plug dello stesso cavo:colori diversi)
se il cavo lo usavi per l'isdn allo è sicuramente un cavo pin to pin che puoi usare solo se hai un hub o switch....
le macchine tra loro quindi se non disponi di un hub devono avere i cavi cross e non solo....ma anche gli indirizzi ip(che devono essere univoci)devo far perte della stessa subnet......
esempio 192.168.0.x
dove x è il numero che avrà ogni pc;il valore deve essere diverso......
se hai problemi rispondi qui'
ciao

HenryTheFirst
21-11-2002, 22:37
Come supponevamo era proprio il cavo a non essere cross, oggi l'ho cambiato e adesso funge tutto alla perfezione!
Grazie per la delucidazione, se avrò bisogno d'altro mi farò vivo più avanti!