View Full Version : Radeon 8500 e Linux
Salve a tutti, amici del pinguino. :)
Ho da farvi una domanda.
Se installo la red hat 8 oppure la mandrake 9.0 mi riconoscono automaticamente la scheda video.
SCELGO: Radeon 8500. (anche se la mia è una 8500LE)
Ho visto che ci sono dei driver della 8500 sul sito ATI per linux.
1)Servono per far riconoscere la scheda a distribuzioni più vecchie?
2)servono per poter utilizzare meglio le OPENGL?
Questo lo chiedo perchè ho visto che i giochi basati su openGL, vanno veramente piano. sono ingiocabili.
3)Sapete se con questi driver si può usare l'uscita TV della scheda video?
In caso negativo (mi sembra) conoscete un modo per riuscirci?
Grazie a tutti.
bye by CNC.
ciao mi dispiace dirti che quelli che spacciano per driver della radeon 8500 sono in realtà quelli della Fire GL e di conseguenza non vengono installati; tempo fa mi avevano dato il link dei beta non ufficiali ma poi per ragioni che non ti stò a spiegare ho dovuto formattare e ho perso link e file...:( :( :(
Ma io li ho scricati...e vanno anche per la FIREGL......ma c'è scritto che sono anche per la 8500. Perchè dici che non è vero?
bye by CNC.
ti dirò...provo ad installarli e dicendomi che sono della FIRE GL mi blocca l'installazione, è possibile che magari sbagli qualcosa io ma la cosa è talmente semplice che non vedo come potrei...se tu li hai installati e funzionano dovrebbero attivare l'accellerazione hardware
capisco....
ho scaricato anche il file di spiegazione su come installarli....e devo ammettere non mi sembrava così facile. Cmq, non ho ancora provato anche perchè non ho una scheda originale ATI, ma una hercules 8500LE, quindi penso ci siano anche altri problemi.
Cmq, mi hai messo la pulce nell'orecchio......semmai domani ci provo. Approposito, hai mica fatto funzionare l'uscita TV della scheda video???
bye by CNC.
qweasdzxc
20-11-2002, 22:53
Originariamente inviato da cnc76
[B]capisco....
ho scaricato anche il file di spiegazione su come installarli....e devo ammettere non mi sembrava così facile. Cmq, non ho ancora provato anche perchè non ho una scheda originale ATI, ma una hercules 8500LE, quindi penso ci siano anche altri problemi.
Cmq, mi hai messo la pulce nell'orecchio......semmai domani ci provo. Approposito, hai mica fatto funzionare l'uscita TV della scheda video???
bye by CNC.
se l'uscita tv ti serve solo per filmati, ci pensa mplayer in qualche modo. se ti serve per x vero e proprio il discorso si complica credo (non mi pare ci sia per schede ati un tool comodo da usare come nvtv)
COme si fa con Mplayer a mandare il film in esecuzione sull'uscita TV della scheda video?
Grazie.
bye by CNC.
[B]capisco....
bye by CNC.
se non riesco ad abilitare l'accellerazione hardware figurati se riesco a far funzionare l'uscita TV
qweasdzxc
21-11-2002, 14:13
Originariamente inviato da M86
[B]
se non riesco ad abilitare l'accellerazione hardware figurati se riesco a far funzionare l'uscita TV
io con la mia vecchia ati ho imparato prima a usare il tvout con mplayer che a fare andare il 3d ad esempio
qweasdzxc
21-11-2002, 14:14
[B]COme si fa con Mplayer a mandare il film in esecuzione sull'uscita TV della scheda video?
Grazie.
bye by CNC.
prova a leggere la documentazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.