View Full Version : wood piccoli - alimentazione?
ciao, ho trovato casualmente 5 neon wood lunghi 13 cm e di diametro 1,5 il tutto senza starter nè nulla. Qualkuno ha sottomano lo schema elettrico per costruirselo? Saranno alimentati a quanto questi neon?
Bhè devo provarli per ora, non c'è scritto nulla sulla capokkia di metallo quindi è tutto da verificare sul campo
Jimmy3Dita
20-11-2002, 16:22
Prendi il primo inverter per neon che ti capita sotto mano e collegali tutti in serie. Dovrebbero accendersi senza problemi. Conta che io con un mini inverter a 12v (quello delle lampade di emergenza) ci ho acceso 2 neon e mezzo (il terzo si accendeva a meta').
Ciao! :D
Locurtola
20-11-2002, 17:04
Ragazzi, ma i neon UV alla lunga non sono dannosi per la vista? ve lo chiedo perchè ho reperito un tubo UV da 8W della philips, e non costa tanto in proporzione a quelli venduti nei vari shop...
Solo che questo credo sia quello che usano nelle lampade abbronzanti, e a quanto ne so non dovrebbe esser tanto bello per gli occhi... Sono un pò indeciso se metter questo o un semplice neon blu... anche perchè il case ce l'ho sulla scrivania, con la finestra proprio ad altezza occhi....
Per Keffo:
Per questo tubo che ho reperito, bastano uno starter ed un reattore normali, per tubi da 8W... quindi immagino che tu debba procurarti un reattore dal wattaggio necessario per i tuoi tubi...
Altrimenti fai come ha detto Jimmy, con l'inverter, ma il negoziante me l'ha sconsigliato, in quanto "cuociono" i tubi... danno forti "botte" ai neon, e quindi questi durano meno...
ma non avete uno schema elettrico? sul forum una volta ne ho visto uno ma non sono riuscito a ritrovarlo :(
Io qui ho un sacco di roba e componenti ( ho trovato anke un'altro neon wood da 20cm :D ) e vorrei costruirmelo senza comprare nulla ;)
Locurtola
20-11-2002, 17:23
Guarda qui: link (http://chimo.unimo.it/~vezz/progetti/circ_faq.html)
E' il progetto di realizzazione di un bromografo, ma usa i tubi al neon UV che ho trovato io, da 8W... se controlli, nel mezzo della pagina c'è uno schema per il collegamento di due tubi, col sistema reattore - starter...
Altrimenti ti devi cercare lo schemino di un inverter, ma come ti ho detto, abbreviano la vita del neon...
ok graxie ;)
vedrò come procedere
Jimmy3Dita
20-11-2002, 17:32
Se cerchi nei vecchi post c'era chi si era costruito un inverter a corrente continua, ma era venuta fuori una mezza schifezza perche' il neon si accendeva solo al centro. Puoi anche costruirtelo da solo il circuito, ma il cuore di tutto e' un trasformatore-starter apposito che oltretutto e' anche difficile da trovare. Su un sito una volta ho visto come autocostruirselo usando una lampada a basso consumo (quelle con il papocchio alla base della Philips), appena trovo il link lo metto qui.
Ciauz! :D
prova a postare nel 3d "elettronica!!!", forse qualcuno sa risponderti.
Poi, quando ci sarà la nuova sezione, tutto sarà più facile :D :D :D
allora... a detta di mio padre questi piccoli neon funzionavano con un'affare a batterie di piccole dimensioni, qundi con alimentazione sicuramente dai 12V in giù. Ora vedo se trovo un circuitino da realizzare, certo io non avevo neanke intenzione di usarli ma li ho trovati gratis ...ke VoJo de + dalla vita !?:D
i "porta neon" ci vogliono per forza o basta attaccare il filo alle uscite?
ho trovato ben due alimentatori per lampade fluorescenti tra i miei rottami :D ma purtroppo a 220v :(...... ma ( udite udite) ho trovato pure una lampada wood delle stesse dimensioni delle più piccole, sigla : "satellite f4t5blb" che con un circuitino di interfaccia composto da 2 resistenze, 3 condensatori e un trasformatore il tutto piccolissimo (sta su una basetta 2x5 cm alta con i componenti 1 cm) funziona perfettamente a 3,3 e meglio ancora 5V dell'ali. Insomma sembra studiata apposta per funzionare con questo circuito di interfaccia e bassi voltaggi :D
Ho provato a collegare le altre lampade wood a questo circuito e mi sa ke ne ho fottute ben 2 minimo, sono identiche ma probabilmente diverse visto ke non funzionano ugualmente (hanno dato un primo bagliore forte e poi continuano a funzionare a luce bassa --> brutto segno, cmq sono molto vekkie quindi non mi stupirei)
Locurtola
22-11-2002, 14:24
Beh, o sono esaurite, oppure non hai abbastanza potenza per accenderle... non credo che si possano "bruciare"...
Io ieri ho preparato il mio circuito con il classico reattore-starter e funziona benissimo... solo cheil mio tubo è bianco, quindi fa una luce molto chiara... devo cercare un modo per scurirlo un pò, tipo con delle gelatine da teatro...
Per Exus:
I portaneon non sono strettamente necessari... basta collegarsi direttamente sui pin... diciamo che sono solo una comodità...
Ma che razza di rottami hai??? capitasse a me di ravanare nei rottarmi e trovarci dentro i neon wood......
Originariamente inviato da MrFRag
[B]Ma che razza di rottami hai??? capitasse a me di ravanare nei rottarmi e trovarci dentro i neon wood......
cosa vuoi ke ti dica :D
posto un pò di foto và.. non c'ho nulla da fare :p
adesso vado a farle e verificate con i vsotri okkiucci
il circuitino con il neon piccolo, ho saldato un connettore per l'ali del pc allungato i fili per il neon e messo un bell'interruttorino in caso voglio spegnerlo.
l'ali per lampade fluorescenti (ne ho 2 e non mi servono :rolleyes: )
l'altra wood con il circuito in "prova"
questo è l'altro componente in parallelo alla wood
faccio notare inoltre che le wood piccole che ho trovato si alimentano cortocircuitando i due estremi di ogni lato senza fare strani giri...
Locurtola
23-11-2002, 08:07
Originariamente inviato da Keffo
[B]l'ali per lampade fluorescenti (ne ho 2 e non mi servono :rolleyes: )
Questo è un reattore...
Locurtola
23-11-2002, 08:08
Originariamente inviato da Keffo
[B]questo è l'altro componente in parallelo alla wood
faccio notare inoltre che le wood piccole che ho trovato si alimentano cortocircuitando i due estremi di ogni lato senza fare strani giri...
E questo uno starter... :)
Il mio wood è troppo chiaro... :( cioè, il vetro del tubo è bianco, mentre quello dei tuoi è blu... devo trovare un modo per colorarlo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.