PDA

View Full Version : dvd liteon insabbiato ?

asphix
20-11-2002, 12:42
Salve a tutti,
ho preso ieri un lettore dvd liteon ... ho notato che nello spin-up del disco il lettore emette un rumore piuttosto strano .. come se strusciasse il dvd/cd o come se ci fosse "sabbia" all'interno del lettore... ovviamente non e' cosi' perche' legge tutto perfettamente... volevo sapere se questo rumore e' dato dal famigerato sistema ABS della liteon ... cioe' il bilanciamento automatico del disco ... in effetti quando prende velocita' e' molto silenzioso e non si sentono le vibrazioni solite dei lettori CD ad alta velocita'...
So' che questo rumore e' abbastanza diffuso tra tutti i possessori dei dvd liteon, ma vorrei essere rassicurato!! :)) deve per forza essere questo sistema di bilanciamento, perche' lo fa' solo in partenza e per 2 sec. + o - ... qualcuno mi puo' dare la sua esperienza per piacere?
Grazie.

MM
20-11-2002, 12:52
Non mi risulta che debbano fare un tale rumore
Che fischiano in avvio è risaputo, ma alla sabbia ancorfa non ci sono arrivato..... :)

asphix
20-11-2002, 13:41
in realta' il rumore e' di sfregamento per qualche secondo ... non appena prende velocita' il rumore sparisce.... per poi ricomparire quando viene fermato il cd ...

ant@res
20-11-2002, 14:04
si, normale, non preoccuparti....

asphix
20-11-2002, 14:21
No dopo aver letto molti post che chiedevano del rumore mi sono un attimo tranquillizzato, poi sul sito della liteon ho letto di questa meccanica ABS integrata nei DVD-ROM .... quindi e' quella che fa' rumore immagino ... vorrei sapere come funziona ... nessuno sa' niente? anche in giro per la rete non ho trovato delucidazioni sul funzionamento .. sicuramente c'e' qualche parte meccanica che con la forza centrifuga si sposta e adatta per bilanciare il disco ... ma vorrei vedere direttamente come funziona.