PDA

View Full Version : La A7V non si accende più (fa anche rima)

Quincy_it
20-11-2002, 09:20
Salve bella zente, ;)
un mio amico ha un prob con una Asus A7V. Sopra c'è montato un TBird 1200, 384 MB RAM PC-133 (1 x 256 + 1 X 128) e una GeForce 256.
Piccola premessa: i componenti li ho usati io prima di darglieli e funzionavano, la cpu per pochi giorni l'ho anche usata su una MSI KT4-ULTRA, senza nessun problema.
Ma veniamo al dunque: sono stati ricontrollati tutti i collegamenti dei cavi che partono dal case per collegarlo alla mobo, sono stati provati due alimentatori, è stata cambiata la batteria della CMOS, è stato provato il sistema con uno solo dei due banchi di ram ma niente, il pc non si accende. La lucina verde sulla mobo si illumina, ma appena si preme il pulsante di accensione non succede nulla, tranne che una ventola collegata all'ali gira per un istante e poi si ferma. Per il resto vuoto assoluto, come se non arrivasse corrente (però ripeto, la lucina sulla mobo è accesa).
Cosa può essere? Processore danneggiato, magari montando il dissy? Oppure c'è solamente da resettare la CMOS?
Purtroppo il mio amico non ha un'altra cpu o un'altra mobo con cui provare i componenti. Ci sono altre prove che potrebbe fare?

Thx!

Fiero
20-11-2002, 09:50
Io ho una A7V e quando accendo l'alimentatore effettivamente si accende la ventola solo per qualche istante.
Ad occhio proprio non saprei :(
Butto lì qualche ipotesi:

Prova a chiedergli se ha toccato il bios o cose del genere.

Guarda i jumperini sulla mobo: che non sia che montanto il tutto se n'è spostato uno (io sono impazzito una settimana proprio perchè non andava e poi ho scoperto che era un jumper dei molti che avevo spostato senza volerlo).

Il tasto di accensione sul case è collegato?

Io farei così: Clear CMOS e jumperini tutti di default. Se non parte l'unica che mi viene in mente è togliere il dissi e guardare la cpu.
Boh, facci sapere ;)

Quincy_it
20-11-2002, 10:29
Originariamente inviato da Fiero
[B]Io ho una A7V e quando accendo l'alimentatore effettivamente si accende la ventola solo per qualche istante.

Prova a chiedergli se ha toccato il bios o cose del genere.

Guarda i jumperini sulla mobo: che non sia che montanto il tutto se n'è spostato uno (io sono impazzito una settimana proprio perchè non andava e poi ho scoperto che era un jumper dei molti che avevo spostato senza volerlo).

Il tasto di accensione sul case è collegato?

Io farei così: Clear CMOS e jumperini tutti di default. Se non parte l'unica che mi viene in mente è togliere il dissi e guardare la cpu.
Boh, facci sapere ;)

Ok, thx per i consigli, dopo lo sento e glieli comunico! :)

Quincy_it
20-11-2002, 13:49
Originariamente inviato da Fiero
[B]Io ho una A7V e quando accendo l'alimentatore effettivamente si accende la ventola solo per qualche istante.
[cut]
Boh, facci sapere ;)

Ha fatto tutte le prove che mi hai suggerito, niente. L'unica che gli rimane è provare se il pulsante del case funziona correttamente o meno. Ha controllato anche la cpu e sembra ok.. :confused:

Igor
20-11-2002, 13:53
Originariamente inviato da Quincy_it
[B]

Ha fatto tutte le prove che mi hai suggerito, niente. L'unica che gli rimane è provare se il pulsante del case funziona correttamente o meno. Ha controllato anche la cpu e sembra ok.. :confused:

ma hai resettato la CMOS?...basta un cacciavite piatto per cortocircuitare....