PDA

View Full Version : installare .tar.gz ed eliminare lilo

neo76
20-11-2002, 07:40
Ciao a tutti, vorrei farvi 2 domande, ho scaricato rarlinux-3.0.tar.gz come devo far per istallarlo?

Inoltre vorrei eliminare il lilo boot in modo che per default il pc si avvi in windows ed utilizzare solo il dischetto di boot per l'accesso a linux. La mia versione è la mandrake 8.2

grazie 1000

hilo
20-11-2002, 07:52
1. copialo in una directory; li
tar xvfz rarlinux-3.0.tar.gz
guarda se c'e' qualche file tipo readme od install che ti spiega come fare

2. puoi andare in centro di controllo (in qiuella sezione dovrebbe esserci anche la gestione di lilo); pero' se l'unico problema e' il cambio di preferenza del s.o. puoi semplicemente, come root, andare in /etc/lilo.conf e modificare la riga
default = linux con default=windows (se linux e windows sono le label dei due sistemi); alla fine esci e lanci
lilo.

neo76
20-11-2002, 09:53
scusatemi ma nn sono molto ferrato con linux se qualcuno mi può guidare per quanto riguarda il punto 1

per il punto 2 ho sistemato facendo fdisk /mbr, cosicchè per default il pc si avvia liscio liscio in win mentre l'accesso a linux c'è l'ho solo con il dischetto. A proposito si può trasferire tale dischetto col lilo in un cd in modo da far il boot con cd?

grazie e scusate...ma nn ne mastico molto per ora.....speriamo..;)

gd
20-11-2002, 11:20
Originariamente inviato da hilo
[B]1. copialo in una directory; li
tar xvfz rarlinux-3.0.tar.gz

Occhio alla sintassi! Il comando corretto è: tar -xvzf rarlinux-3.0.tar.gz dopo il parametro f non va messo nulla perchè esso indica la path.

hilo
20-11-2002, 12:21
sul trattino non mi esprimo (troppe volte confondo con rpm; uno dei due lo vuole l'altro no); per quanto riguarda il quartetto xvfz ti assicuro che lo lancio cosi' da sempre

qweasdzxc
20-11-2002, 13:41
sul trattino mi esprimo io, vanno bene entrambi mi pare, non so quale sia la versione piu "purista" ma chissenefrega...