PDA

View Full Version : Ma perchè le schede video sono montate al contrario ?

Andytrendy
20-11-2002, 07:12
......... ovvero con il dissipatore il chip e le ram sul lato inferiore ?
Non vi sembra illogica questa cosa ?
Visto che l'aria calda prodotta dai chip tende ad andare verso l'alto, non sarebbe meglio se le schede video venissero montate con dissy e chip sul lato superiore ? basterebbe spostare il pettine dei contatti AGP sull'altro lato.
Ditemi la vostra, probabilmene mi sfugge qualcosa. :)

Simon82
20-11-2002, 08:31
Originariamente inviato da Andytrendy
[B]......... ovvero con il dissipatore il chip e le ram sul lato inferiore ?
Visto che l'aria calda prodotta dai chip tende ad andare verso l'alto, non sarebbe meglio se le schede video venissero montate con dissy e chip sul lato superiore ? basterebbe spostare il pettine dei contatti AGP sull'altro lato.

Credo che se il chip video fosse montato verso l'alto si prenderebbe ancora piu' aria calda proveniente da quella diretta del dissipatore per la cpu. ;)

Oltre a questo credo sia per un fattore di "tradizione" del fatto che tutte le periferiche ISA,PCI sono da sempre rivolte con la parte elettronica verso il basso del case..;)

Andytrendy
20-11-2002, 09:10
Originariamente inviato da Simon82
[B]

Credo che se il chip video fosse montato verso l'alto si prenderebbe ancora piu' aria calda proveniente da quella diretta del dissipatore per la cpu. ;)

Oltre a questo credo sia per un fattore di "tradizione" del fatto che tutte le periferiche ISA,PCI sono da sempre rivolte con la parte elettronica verso il basso del case..;) Vabbè, però non è che la cosa abbia molto senso, considerando anche che attualmente le sk video vengono anche overcloccate e quindi generano molto più calore.
Il calore generato dal dissy del processore viene anche lui diretto prima parallelamente alla sk video per poi risalire verso l’alto, quindi non dovrebbe influire sulla temperatura della sk video
Il dissipatore montato al contrario invece pompa aria calda verso il basso che poi inevitabilmente risale riscaldando tutta la parte elettrica della sk.
:)

Simon82
20-11-2002, 09:49
[B]Vabbè, però non è che la cosa abbia molto senso, considerando anche che attualmente le sk video vengono anche overcloccate e quindi generano molto più calore.
Il calore generato dal dissy del processore viene anche lui diretto prima parallelamente alla sk video per poi risalire verso l’alto, quindi non dovrebbe influire sulla temperatura della sk video
Il dissipatore montato al contrario invece pompa aria calda verso il basso che poi inevitabilmente risale riscaldando tutta la parte elettrica della sk.

Azz... allora rimane il fatto della "tradizione"..:D

zappy
20-11-2002, 09:59
Ciao Andy, è un po' che nn ti vedo :)
Concordo anche io: è "tradizione"... del resto è da poco che le sk video sono energivore.
;)

Andytrendy
20-11-2002, 10:23
Originariamente inviato da zappy
[B]Ciao Andy, è un po' che nn ti vedo :)
Concordo anche io: è "tradizione"... del resto è da poco che le sk video sono energivore.
;) ciao zappo, purtroppo i tempi mi si sono ristretti, ma questa è storia vecchia.:(
piuttosto pensiamo al futuro e confessa il tuo desiderio di essere donna in questo 3d :D http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=347535

Andytrendy
20-11-2002, 10:23
[B]Ciao Andy, è un po' che nn ti vedo :)
;) ciao zappo, purtroppo i tempi mi si sono ristretti, ma questa è storia vecchia.:(
piuttosto pensiamo al futuro e confessa il tuo desiderio di essere donna in questo 3d :D http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=347535

Andytrendy
20-11-2002, 10:26
[B]
Concordo anche io: è "tradizione"... ;)

certo che parlare di attenzione alla tradizione in un campo come quello in continua evoluzione delle peiferiche hardware a me sembra un controsenso.:confused:

Simon82
20-11-2002, 10:36
[B]

certo che parlare di attenzione alla tradizione in un campo come quello in continua evoluzione delle peiferiche hardware a me sembra un controsenso.:confused: \

A me farebbe senso una scheda video con la gpu nel retro..:D;)

zappy
20-11-2002, 10:47
[B]certo che parlare di attenzione alla tradizione in un campo come quello in continua evoluzione delle peiferiche hardware a me sembra un controsenso.:confused:
scusa ma la porta ps2? la parallela e la seriale? MSDOS&c?
non è "attenzione alla tradizione" è "attrito all'evoluzione" :p

Runfox
20-11-2002, 11:17
non è questione di tradizione, visto che una volta le schede PCI avevano le componenti sulla superficie superiore.

La "nuova" disposizione dipende dal fatto che così non si accumula la polvere sulle compenenti

Andytrendy
20-11-2002, 11:45
[B]\

A me farebbe senso una scheda video con la gpu nel retro..:D;) LOL !, buona questa :D
Per adesso le gpu si limitano a stare sotto le schede, evidentemente sono tradizionaliste anche in fatto di gusti sessuali.

Andytrendy
20-11-2002, 11:49
[B]
scusa ma la porta ps2? la parallela e la seriale? MSDOS&c?
non è "attenzione alla tradizione" è "attrito all'evoluzione" :p Riguardo a questo, forse è fatto in considerazione dei molti utenti ancora in possesso di vecchie periferiche con tali attacchi. Se vogliamo è anche un gesto apprezzabile da parte dell’industria hardware ricordarsi di chi è in possesso di reperti archelologici.
Tipo vecchi notebook in silice e legno. :D :o

zappy
20-11-2002, 11:52
[B]- Riguardo a questo, forse è fatto in considerazione dei molti utenti ancora in possesso di vecchie periferiche con tali attacchi. Se vogliamo è anche un gesto apprezzabile da parte dell?industria hardware ricordarsi di chi è in possesso di reperti archelologici.
- Tipo vecchi notebook in silice e legno. :D :o
- i driver della mia stampante arrivano solo a winNT4...:mad:
- bastardo!!!!!!!!:D

x l'altro 3d, lo devo ancora leggere, oggi un po' di caos...;)

Simon82
20-11-2002, 12:39
[B]LOL !, buona questa :D
Per adesso le gpu si limitano a stare sotto le schede, evidentemente sono tradizionaliste anche in fatto di gusti sessuali.

Con sti prezzi.. sono proprio delle incul@te..:o:D:D:D

Andytrendy
20-11-2002, 12:46
[B]
- i driver della mia stampante arrivano solo a winNT4...:mad:
- bastardo!!!!!!!!:D

x l'altro 3d, lo devo ancora leggere, oggi un po' di caos...;)

- quello che non possono/vogliono fregarti dal punto di vista hardware te lo fanno scontare sul piano software (hai ancora la porta seriale ?ottimo ! eehhhh peccato però i driver sono fermi alla release del 1962) :D, tocca che ti rassegni. :o

- :D :eek: :D

- leggi leggi e vota, tanto se sei tra quelli che danno l'ultima risposta ti becco subito :D

riaw
20-11-2002, 13:13
fai come me: ho girato al contrario il case e il masterizzatore:D

'nculo alla tradizione:D:D:D:D

zappy
20-11-2002, 15:34
[B]- quello che non possono/vogliono fregarti dal punto di vista hardware te lo fanno scontare sul piano software (hai ancora la porta seriale ?ottimo ! eehhhh peccato però i driver sono fermi alla release del 1962), tocca che ti rassegni.

- :D :eek: :D

- leggi leggi e vota, tanto se sei tra quelli che danno l'ultima risposta ti becco subito
- si, xò almeno i driver del '62 funzionano!!!:eek: :D
- :mad: :p
- allora non voto :o

NiKo87
20-11-2002, 15:53
[B]\

A me farebbe senso una scheda video con la gpu nel retro..:D;)

Concordo :p

Andytrendy
20-11-2002, 18:12
Originariamente inviato da riaw
[B]fai come me: ho girato al contrario il case e il masterizzatore:D

'nculo alla tradizione:D:D:D:D

effettivamente per non incasinarsi oltremodo, sarebbe sufficente montare la mobo sul lato sx del case, però non sò se in questa maniera le varie porte corrisponderebbero sul retro del case :confused:

Andytrendy
20-11-2002, 18:15
[B]
- si, xò almeno i driver del '62 funzionano!!!:eek: :D
- :mad: :p
- allora non voto :o

- seee, nel '62 gli unici driver che esistenti erano quelli tipo E. Fittipaldi ver. 1.01 oppure Niki Lauda ver 3.5 :D

- :)

- dai, che è risaputo che la sera invece del pigiama ti metti la vestaglietta di seta. :D :D

NiKo87
21-11-2002, 15:03
[B]

effettivamente per non incasinarsi oltremodo, sarebbe sufficente montare la mobo sul lato sx del case, però non sò se in questa maniera le varie porte corrisponderebbero sul retro del case :confused:

Non si potrebbe fare per via delle porte come hai detto :)

zappy
21-11-2002, 15:27
[B]- seee, nel '62 gli unici driver che esistenti erano quelli tipo E. Fittipaldi ver. 1.01 oppure Niki Lauda ver 3.5 :D
- dai, che è risaputo che la sera invece del pigiama ti metti la vestaglietta di seta. :D :D
- mbe? non andavano?!?:confused: :o :D
- Ti è piaciuta la serata, eh?!?:cool: :D :p

Andytrendy
22-11-2002, 09:33
[B]
- mbe? non andavano?!?:confused: :o :D
- Ti è piaciuta la serata, eh?!?:cool: :D :p

- a parte il fatto che cappottavano una gara si ed una no (problemi di compatibilità con la vita), erano delle vere frecce. :D

- mmhhhh...zi !! :D :p

zappy
22-11-2002, 09:52
[B]- a parte il fatto che cappottavano una gara si ed una no (problemi di compatibilità con la vita), erano delle vere frecce. :D

- mmhhhh...zi !! :D :p
- sistema op buggato:D
- :eek: :D

Athlon
22-11-2002, 09:54
Originariamente inviato da Runfox
[B]non è questione di tradizione, visto che una volta le schede PCI avevano le componenti sulla superficie superiore.

La "nuova" disposizione dipende dal fatto che così non si accumula la polvere sulle compenenti

in realta' le schede PCI hanno sempre avuto i componenti montati al contrario , le schede che montavano i componenti nel verso giusto erano le ISA.

I componenti nele schede ISA erano rivolti verso l'alto per permenttere una migliore dissipazione termica , con l'avvento del PCI invece si pensava che grazie alle nuove tecnologie ed al basso voltaggio i componenti sarebbero rimasti freddi.

Nella realta' i componenti di un PCI sono parecchio caldi e averli montati al contrario puo' dare qualche problema nei tower , per ottenere la massima affidabilita' conviene utilizzare un case Desktop.

Lo slot AGP poiche' e' un sottostandard del PCI segue le stesse regole ed anche lui ha i componenti montati al contrario.

Per quanto riguarda la polvere questa in un PC costruito come si deve non dovrebbe neppure entrare al' interno del case.

zappy
22-11-2002, 10:09
Originariamente inviato da Athlon
[B]

in realta' le schede PCI hanno sempre avuto i componenti montati al contrario , le schede che montavano i componenti nel verso giusto erano le ISA.
......

Per quanto riguarda la polvere questa in un PC costruito come si deve non dovrebbe neppure entrare al' interno del case.
Beh, nei desktop di qualche anno fa erano comunque montate verticali, e quindi con migliore dissipazione, credo
...
come si fa ad evitare la polvere?!?:confused:

NiKo87
22-11-2002, 13:44
[B]
Beh, nei desktop di qualche anno fa erano comunque montate verticali, e quindi con migliore dissipazione, credo
...
come si fa ad evitare la polvere?!?:confused:

Filtri :)

zappy
22-11-2002, 13:50
Originariamente inviato da NiKo87
[B]

Filtri :)
hmm se lo monti su una ventla nn predisposta mi sa che scaldi il motore...

Andytrendy
22-11-2002, 18:38
[B]

Lo slot AGP poiche' e' un sottostandard del PCI segue le stesse regole ed anche lui ha i componenti montati al contrario.

.

Ma quali sarebbero i problemi per una grossa industria produttrice di schede madri (tipo Asus, MSI o Gigabyte)a fare una mobo con la porta AGP al contrario.?
Probabilmente questa innovazione verrebbe anche sponsorizzata dai produttori di chip grafici ultratirati come aTI o nvidia ed alla fine anche i case si adeguerebbero al nuovo standard.

Athlon
22-11-2002, 22:33
[b]

Ma quali sarebbero i problemi per una grossa industria produttrice di schede madri (tipo Asus, MSI o Gigabyte)a fare una mobo con la porta AGP al contrario.?
Probabilmente questa innovazione verrebbe anche sponsorizzata dai produttori di chip grafici ultratirati come aTI o nvidia ed alla fine anche i case si adeguerebbero al nuovo standard.

se giri il connettre AGP in modo che i chip siano verso l'alto ti ritrovi con il "piccolo" problema che il connettore video punta verso l'interno del PC anziche' verso l'esterno.

Jaguar64bit
22-11-2002, 23:05
[B]......... ovvero con il dissipatore il chip e le ram sul lato inferiore ?

Perche' le cipolle quando vengono tagliate fanno bruciare gli occhi?:D

FreeMan
23-11-2002, 14:54

se giri il connettre AGP in modo che i chip siano verso l'alto ti ritrovi con il "[b]piccolo" problema che il connettore video punta verso l'interno del PC anziche' verso l'esterno.

vabbè dai. .:D .. ovvio che si deve rivedere il layout della scheda.. :D:p

>bYeZ<

NiKo87
23-11-2002, 15:32
[B]
hmm se lo monti su una ventla nn predisposta mi sa che scaldi il motore...

Nono tranquo :)

SchedaVideo
04-03-2006, 23:37
sono rivolte verso il basso x un problema di polvere cosi facendo la polvere dara meno problemi alla ventola dissipatore e hai componenti :D :D :D

Taurus19-T-Rex2
04-03-2006, 23:42
.......ehm montare il tutto in BTX vi è passato per la testa??:sofico: :ciapet: , la vga così è rivolta verso l'alto

tiranium_j
05-03-2006, 09:54
:D .......ehm montare il tutto in BTX vi è passato per la testa??:sofico: :ciapet: , la vga così è rivolta verso l'alto

il penultimo post risale a novembre del 2002 quindi mi pare che ancora non c'era il btx.

Taurus19-T-Rex2
05-03-2006, 12:01
:D

il penultimo post risale a novembre del 2002 quindi mi pare che ancora non c'era il btx.

LOL :sofico: , pensavo fosse un nuovo 3d :D , ma chi è che va a riesumare sti post :ciapet: :Prrr:

Taurus19-T-Rex2
05-03-2006, 12:02
sono rivolte verso il basso x un problema di polvere cosi facendo la polvere dara meno problemi alla ventola dissipatore e hai componenti :D :D :D

ah ecco chi è :sofico:

dvd100
05-03-2006, 23:22
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16589.html