PDA

View Full Version : problema connessione periferiche primary master-slave

wilson
19-11-2002, 23:57
Ho un hd ibm 80gb collegato su primary master,poi ho un dvd liteon,un mast lg 40x ed un mast dvd pioneer105,domanda: come li collego? Altro problema è necessario che il primary master sia collegato necessariamente al cavo ata nel punto + distante dal connettore della piastra?Il problema è che l'hd sta sotto e i cd rom sopra,se metto primary l'hd,poi il cavo sopra non mi ci arriva :(

MM
20-11-2002, 00:39
Collegali come ti pare: la posizione relativa sul cavo è importante solo quando si imposta il jumper in "cable select"
Per il resto vedi come ti torna meglio, tenendo presente che è consigliabile, anche se non è una regola fissa, collegare periferiche tra cui si scambiano frequentemente dati, su canali diversi (in realtà in alcune situazioni testate non c'è rallentamento di prestazioni, grazie probabilmente al chipset della scheda madre)

wilson
20-11-2002, 06:36
quindi impostando cable select,potrei scambiare l'ordine dei cavia mio piacimento? Lo devo impostare su entrambe le periferiche?

MM
20-11-2002, 13:20
Scambiando i collegamenti, con periferiche impostate su "cable select", cambi gli indirizzi Master/Slave ai dispositivi
Non è obbligatorio che tutte le periferiche siano impostate così, ma altamente consigliato, visto che lo spostamento potrebbe generale conflitti, almeno sullo stesso canale: dispositovo "master" su connettore centrale e dispositivo "cable select" su connettore finale (che sarebbe master), per esempio

Consiglio: se non si ha la necessità di farlo, lascia perdere il cable select ed imposta gli indirizzi fissi: è la soluzione più semplice e sicura

wilson
20-11-2002, 13:26
ho capito,allora devo per forza spostare l'hd sopra,perchè devo mettere hd master e il mast slave, o altrimenti devo prendermi un cavo da 90cm:(

MM
20-11-2002, 20:21
No, evidentemente ci siamo capiti male, proprio male

Se imposti gli indirizzi fissi (consigliabile in configurazione che rimane stabile), puoi collegare il disco a qualsiasi connettore e questo assumerà l'indirizzo che gli hai dato, anche se lo colleghi al connettore centrale
Metti il jumper del disco in Master e questa sarà sempre master e lo colleghi dove vuoi senza spostare nulla
Se poi un giorno lo sposti, rimarrà sempre master

Il cable select, serve solo, per esempio, quando si hanno cassetti estraibili, per poter scambiare anche i dischi senza dover modificare i jumper

wilson
20-11-2002, 21:28
scusa come li imposto gli indirizzi fissi please?

wilson
20-11-2002, 23:45
risolto,grazie mille:)